Vai al contenuto
Fabrizio Tierno

Modellazione muro in pietra

Recommended Posts

Buongiorno, vorrei modellare un muro in pietra in 3ds max sapete darmi un consiglio? Non voglio usare mappe displacement perché il risultato non tanto mi piace... Grazie! 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3dmax, non è il massimo per questo tipo di modellazione, il software più adatto è Zbrush.

ad ogni modo, se non ricordo male c'era uno script per creare dei muri, prova a cercare in scriptspot, nel mentre faccio mente locale e ricordarmi l'autore dello script, cerca anche qui nel forum, mi sembra era stata pubblicata una news, si parla di tempo fa non è recente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh si so che zbrush è ottimo per queste modellazioni, solo che non vorrei imparare un nuovo software! È complesso? Per quanto riguarda lo script ho girato sul forum e l'ho trovato.... Solo che il mio muro è ad arco non so se funziona su forme più complesse. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
10 minuti fa, Fabrizio Tierno ha scritto:

Eh si so che zbrush è ottimo per queste modellazioni, solo che non vorrei imparare un nuovo software! È complesso? Per quanto riguarda lo script ho girato sul forum e l'ho trovato.... Solo che il mio muro è ad arco non so se funziona su forme più complesse. 

se non hai mai usato zbrush, non saprei. di fatto per la creazione delle pietre non è poi così difficile, serve utilizzare 2-3 brush per scolpirle, ma se non lo hai mai usato il tutto si complica. in evermotion c'er un videotutorial  in cui veniva scolpita una montagna in z-brush era parte del video di una scena di evermotion. la tecnica è pressochè la medesima anche per fare un muro di pietre.

se la parete è complessa puoi modellare la parete base con topologia corretta, e importarla in z-brush alchè aumenti i poligoni direttamente in z-brush in base alle necessità.

dimenticavo, serve la tavoletta, col mouse diventi pazzo e arrivi ad un risultato scadente, in quanto non hai sensibilità sulla pressione!

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

se non hai mai usato zbrush, non saprei. di fatto per la creazione delle pietre non è poi così difficile, serve utilizzare 2-3 brush per scolpirle, ma se non lo hai mai usato il tutto si complica. in evermotion c'er un videotutorial  in cui veniva scolpita una montagna in z-brush era parte del video di una scena di evermotion. la tecnica è pressochè la medesima anche per fare un muro di pietre.

se la parete è complessa puoi modellare la parete base con topologia corretta, e importarla in z-brush alchè aumenti i poligoni direttamente in z-brush in base alle necessità.

dimenticavo, serve la tavoletta, col mouse diventi pazzo e arrivi ad un risultato scadente, in quanto non hai sensibilità sulla pressione!

Mmmmm no zatta non ho la tavoletta... Meglio provare con quel plugin, non ho la pazienza di mettermi su un nuovo programma 😀 anche se ho visto che fanno delle belle cose con zbrush! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Michele71 ha scritto:

ho provato ad installare questo script ma dà un errore non me lo fa installare....sto  provando con il modificatore displace e devo dire la verità mi piace l'effetto che fa, però per applicare questo modificatore il modello deve essere suddiviso in tante piccole facce e siccome la forma è quella che sta in allegato non riesco a suddividerla....sai come posso fare? ho provato su di un piano suddivisione 50x50 e viene bene ma sul modello non so come fare.

Cattura.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai provato ad usare il mod: vraydisplacementmod? non dovresti avere problemi anche se di fatto la superficie non è tassellata, altrimenti, serve rimodellare l'oggetto in HardSurface, quindi avere una topologia il più possibile uniforme in quad.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Fabrizio Tierno ha scritto:

Uso corona, vray non lo uso... Com'è la modalità hard surface? 

se non sai di cosa si tratta difficile da spiegare. in pratica è avere una poligonatura, +/- omogenea a secondo di dove serve in quadrilateri regolari, detto proprio brutalmente!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

se non sai di cosa si tratta difficile da spiegare. in pratica è avere una poligonatura, +/- omogenea a secondo di dove serve in quadrilateri regolari, detto proprio brutalmente!!!!

ho capito, ho visto dei video su internet, solo che questo arco l'ho dovuto fare per forza con una polilinea e poi estruderla, diversamente non so proprio come fare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

corona non ha un suo displace?

cmq elimina lo chamfer e poi ci deve essere un flag, per la giunzione degli spigoli all'interno del modificatore

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Fabrizio Tierno ha scritto:

ho provato ad installare questo script ma dà un errore non me lo fa installare....

Che tipo di errore riferisce? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che un displace in quel modo non va bene. Hai unwrappato il modello dopo la suddivisione? Se non ricordo male (o si..) @philix fece un tutorial per eliminare l'effetto taglio sui bordi dati dal displace stesso... ho provato a cercarlo ma non l'ho trovato purtroppo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho tolto lo chamfer e va bene, non si vede il taglio, ma comunque non mi piace, forse è la texture che non è buona, perché ho scaricato delle. Texture 8k e con il displace sembra sia abbastanza realistico

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Michele71 ha scritto:

Certo che un displace in quel modo non va bene. Hai unwrappato il modello dopo la suddivisione? Se non ricordo male (o si..) @philix fece un tutorial per eliminare l'effetto taglio sui bordi dati dal displace stesso... ho provato a cercarlo ma non l'ho trovato purtroppo...

Oddio nn lo ricordo nemmeno io 😁

Dopo cerco tra quello che ho prodotto ma su quest'argomento sono poco preparato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo anche se unwrappato nelle 2 curvature dell'arco non riuscirai ad avere continuità. puoi giocarci e arrangiarla, l'altra soluzione è creare in modellazione!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Michele71 ha scritto:

Ripeto, hai unwrappato il modello? Uno shot?

ma ti devo dire la verità non è poi cosi tanto malvagio.... che dici? forse era il modello di prima con lo chamfer che dava problemi...

Cattura.JPG

Cattura2.JPG

Cattura3.JPG

Cattura4.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti