Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
piecespencer

Libri per programmare

Recommended Posts

Ciao a tutti, dato che vorrei addentrarmi un giorno nel campo dei videogame(al momento sto frequentando il secondo anno di scienze informatiche), e avendo a disposizione 350 euro del bonus cultura(entro il 31 dicembre), volevo sapere che libri mi possono aiutare per , incominciare a progettare qualcosina.... avevo pensato ad alcuni linguaggi: C++, Maya,Lua,Javascript Blender,ecc... Mi potreste consigliare dei libri per questi e anche altri linguaggi(compresi, ovviamente, di scripting modellazione ecc)? Inoltre sarei anche interessato a qualche libro sui vari aspetti fondamentali di un videogame , ma anche della storia dei videogame.

Ciao, su che libri stai studiando al momento a Scienze Informatiche ?

Poi pensavi a dei libri di programmazione dedicati ai videogiochi, o a libri di programmazione in generale ?

Da parte mia posso consigliarti qualche libro di programmazione in generale, tipo:

- Ovviamente, The C++ Programming Language

poi

- API Design for C++ ( Martin Reddy )

- Design Patterns: Elements of Reusable Object-Oriented Software ( vari )

- Effective C++ ( Scott Meyers )

Poi ci sono alcuni di quei libri che anche se vecchi, sono sempre utili perche' ben fatti, perche' ti spiegano le cose da chi le ha implementate.

Alcuni per realtime rendering and compute graphics in general (tanto per averceli) sono:

- Computer Graphics: Principles and Practice (se lo trovi in C e' meglio, vari autori tra cui Van Dam e Foley)

- Graphics Gems (tutti i libri)

- GPU Gems (tutti i libri)

con questi sei abbastanza coperto per le basi.

Per il resto, lascio ad altri risposte piu specifiche per videogiochi, che non e' il mio settore ;)

11 ore fa, Paolo Emilio Selva ha scritto:

Ciao, su che libri stai studiando al momento a Scienze Informatiche ?

Poi pensavi a dei libri di programmazione dedicati ai videogiochi, o a libri di programmazione in generale ?

Da parte mia posso consigliarti qualche libro di programmazione in generale, tipo:

- Ovviamente, The C++ Programming Language

poi

- API Design for C++ ( Martin Reddy )

- Design Patterns: Elements of Reusable Object-Oriented Software ( vari )

- Effective C++ ( Scott Meyers )

Poi ci sono alcuni di quei libri che anche se vecchi, sono sempre utili perche' ben fatti, perche' ti spiegano le cose da chi le ha implementate.

Alcuni per realtime rendering and compute graphics in general (tanto per averceli) sono:

- Computer Graphics: Principles and Practice (se lo trovi in C e' meglio, vari autori tra cui Van Dam e Foley)

- Graphics Gems (tutti i libri)

- GPU Gems (tutti i libri)

con questi sei abbastanza coperto per le basi.

Per il resto, lascio ad altri risposte piu specifiche per videogiochi, che non e' il mio settore 😉

Per il momento ho studiato da appunti dei prof più libri, diciamo che so utilizzare abbastanza bene il C soprattutto le liste, dato che dovrei dare anche ASD, e poi oggi dovrei dare anche database. Per il momento ho più nozioni matematiche che dei vari linguaggi. Comunque ho preso un manuale del C#,C++ è uno del Lua.

A me interesserebbero libri sia sulla programmazione dei videogiochia ma anche quelli della programmazione in generale, anche perché il mio è un sogno molto difficile da realizzare, così sono preparato in tutte le situazioni.

Ciao, allora guarda se sei comunque appassionato di programmazione in genere, quelli che ti ho scritto nel mio posto sono sicuramente libri che ti torneranno utili qualunque cosa tu faccia.

Per il resto, ti auguro tanto successo e semplicemente fai quello che ti piace, che poi finirai per farlo tante ore al giorno 😉

Non e' questione di sogni (i sogni sono belli se rimangono sogni), questo e' il tuo obiettivo, quindi fai tutto il possibile per portarlo a compimento, dipende principalmente da te 😉

2 ore fa, Paolo Emilio Selva ha scritto:

Ciao, allora guarda se sei comunque appassionato di programmazione in genere, quelli che ti ho scritto nel mio posto sono sicuramente libri che ti torneranno utili qualunque cosa tu faccia.

Per il resto, ti auguro tanto successo e semplicemente fai quello che ti piace, che poi finirai per farlo tante ore al giorno 😉

Non e' questione di sogni (i sogni sono belli se rimangono sogni), questo e' il tuo obiettivo, quindi fai tutto il possibile per portarlo a compimento, dipende principalmente da te 😉

Eh lo so, ormai io ho questo obbiettivo da raggiungere e farò di tutto per realizzarlo. Comunque grazie .