Vai al contenuto
gio54

un albero di mogano

Recommended Posts

quando uno posta un proprio lavoro ,è  convinto di aver ottenuto un buon risultato, ma generalmente non è così, quindi  io chiedo il vostro aiuto per migliorarmi. Nel frattempo faccio i miei migliori auguri per le festività @, @Marcello Pattarin, @D@ve tra gli altri , gradirei un vostro commento e se @LucaRosty potrebbe darmi consigli su l'illuminazione... grazie

interno vip1.jpg

Modificato da gio54

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/12/2018 at 22:19 , Marcello Pattarin ha scritto:

è stato rilasciato il terzo update per 3ds max 2019.

Novità del nuovo Update e lista Fix 

Il 19/12/2018 at 10:14 , Marcello Pattarin ha scritto:

😄 La poesia Napoletana e il rendering mi mancava...... a Natale ci sta... fa tanto atmosfera.... Natalizia... _:hello:

Felice Natale alle porte... 

Il 19/12/2018 at 10:32 , Michele71 ha scritto:

Hahahaha grande Gio! Complimenti 🙂

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Marcello Pattarin fai benissimo a scherzare e farmi notare dove sbaglio,

ma è stato il modo piu veloce e sbrigativo per ottenere delle pieghe😂, ma ti prego di  farmi notare altri miei errori..... non essere tirchio

Modificato da gio54

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gio, grazie e auguri anche a te.

Per quanto riguarda l'immagine non so se tu abbia preso come riferimento il lavoro postato qui su Treddi da Genny Brida qualche mese fa , o se entrambe abbiate utilizzato la stessa reference ma come puoi notare tu stesso , al di là di materiali, modellazione o alcune scelte cromatiche , è proprio la luce che fa la differenza fra la tua immagine e quella di Genny 

we_p.jpg.f3d0453eac6d55918f51546e74ad2960.jpg

In entrambe le immagini  entra una componente diretta del sole ma guarda la differenza di come essa interagisce con gli oggetti, in primis con il ceppo ma non solo : sebbene la tua componente diretta è più forte , le ombre in generale sono poco marcate e viene a mancare tutto il contrasto generale  .

In secondo luogo la luce della candela  nell'immagine di @Genny Brida  c'è un'armonia e una delicatezza nel modo in cui le due componenti (naturale e artificiale) si incontrano e si miscelano, quasi non si percepisce dove finisca una ed inizia l'altra , mentre nel tuo caso questo concetto manca o io non lo percepisco, e ad entrambe manca l'ultimo passettino, ovvero un minimo di contrasto anche cromatico fra le componenti, ma questo entra nelle scelte artistiche , quindi nel campo soggettivo, dove ognuno giustamente prende la strada che meglio crede.

Poi ci sono differenze sui modelli, qualità non solo dei materiali ma anche modellazione, su dettagli vari come quel poco che si percepisce dell'ambiente esterno ecc ecc ecc , ma la vera differenza è data dalla luce.

Se vuoi un consiglio, lavora su una componente alla volta, prima quella naturale e solo dopo in un secondo momento sulla luce della candela, studiala per bene, osserva la direzione , la forma e la forza delle ombre , sulle superfici , sugli oggetti e poi sull'ambiente in generale.

Osserva la luce che entra dalla finestra del tuo ufficio, studio o di casa tua e guarda fuori che condizione c'è oggi , in diversi orari della giornata  che cielo e che sole è presente, condizioni meteorologiche,  fai degli scatti della stanza in diversi orari e poi scegli quale riprodurre, in funzione del fatto che poi dovrai abbinarla alla componente della candela a prescindere dalla reference, così avrai una tua soluzione, una tua versione, un tuo concept di Lighting.

In ogni caso , se confrontiamo questo risultato con i precedenti test, direi davvero un bel passo avanti bravo, se poi sistemi i cunicoli delle talpe è anche meglio 🙂 ......scherzo ovviamente 🙂 .

Seguo gli aggiornamenti 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1366555876_vipz.jpg.68ade289279f5b93e96e3a20f64ea18b.jpg@LucaRosty, @Marcello Pattarin, MI SCUSO PER IL RITARDO ma ho  DOVUTO PROVVEDERE ALLA DERATTIZZAZIONE della sala, causa criceto e talpa, spero di esserci riuscito.  Mi voglio scusare con @Genny Brida dalla quale ho preso spunto ( tentato di copiare) dalla sua opera perchè mi aveva colpito per la sua carica, ma non riuscivo piu a trovare il riferimento

vip z.jpg

Modificato da gio54

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/12/2018 at 19:46 , gio54 ha scritto:

1366555876_vipz.jpg.68ade289279f5b93e96e3a20f64ea18b.jpg@LucaRosty, @Marcello Pattarin, MI SCUSO PER IL RITARDO ma ho  DOVUTO PROVVEDERE ALLA DERATTIZZAZIONE della sala, causa criceto e talpa, spero di esserci riuscito.  Mi voglio scusare con @Genny Brida dalla quale ho preso spunto ( tentato di copiare) dalla sua opera perchè mi aveva colpito per la sua carica, ma non riuscivo piu a trovare il riferimento

vip z.jpg

scherzi! sono enormemente onorata che la mia scena ti sia stata di ispirazione. @LucaRosty è un grande maestro e i suoi consigli sono sempre istruttivi e 'illuminanti', ahahah

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gio, è un periodo full immersion, quindi poco tempo per tutto.

Bello step, direi che sei sulla strada giusta, a mio modo di vedere manca un po' di contrasto in più, ma si può intervenire in post senza problemi.

La candela è da rivedere secondo me, cos' com'è ora è impercettibile e non ha senso soprattutto a livello di composizione, lavora sulla distribuzione e posizione, e decidi in quale modo essa deve dialogare con la luce naturale.

Il ceppo come altri elementi sono troppo basic, soprattutto a livello di materiali, devi curarli di più, comunque sei sulla strada giusta 🙂

@Genny Brida , grazie 🙂

Link al messaggio
Condividi su altri siti