Vai al contenuto
Marcello Pattarin

Avvio Computer e Display non sempre presente.

Recommended Posts

Ho uno dei mie computer che ha dei comportamenti insoliti.

Spesso all'avvio il monitor rimane nero, il computer è comunque avviato e alimentato.

Ho cambiato il monitor ma non è quello.

Ho cambiato i cavi dalla scheda video al monitor e provato diverse uscite vga hdmi ma non sembra essere quello, nel senso che cambiando i cavi a volte il monitor reagisce a volte no.

Ho cambiato il cavo di alimentazione del computer ma non è quello.

Ho notato che se spengo il computer e lo riavvio a volte è ok a volte la schermata sul monitor rimane nera.

Ho notato che se stacco il cavo di alimentazione dal computer fisicamente e aspetto dai 30 secondi a 1 minuto e poi lo rimetto nell'alimentatore 

per accendere il tutto nuovamente, va tutto ok. 

Se spengo solo l'alimentatore con il suo interruttore ma è ancora fisicamente allacciato alla corrente a volte il monitor si vede a volte no,  ma se stacco fisicamente il cavo di alimentazione parte quasi sempre. 

Mi chiedevo se è una questione di alimentatore o scheda video ...

Come computer è vecchiotto ma è andato sempre bene.

Alimentatore 850 corsair

Scheda video gtx 980 Ti.

Un saluto a tutti e buona natale..... 

Modificato da Marcello Pattarin

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si riesce ad accendere in Modalità Provvisoria?

se sì potrebbe anche essere l'antivirus.

Oltre l’antivirus, anche altri programmi possono bloccare l’avvio del sistema fornendo in output una schermata nera. Rientrano in questa casistica i programmi ad attivazione automatica che partono assieme al sistema. In taluni casi, occorre ancora una volta accedere in Modalità Provvisoria e, dal Pannello di Configurazione di sistema (comando Esegui >msconfig.exe), disabilitare i programmi in avvio dal tab Avvio. Riavviamo, quindi, accedendo normalmente al PC. Attiviamo, poi, dallo stesso percorso, un programma per volta (riavviando), onde verificare il colpevole che, ovviamente, dovrà rimanere disattivato.

Modificato da sefiroths

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, sefiroths ha scritto:

Si riesce ad accendere in Modalità Provvisoria?

se sì potrebbe anche essere l'antivirus.

Oltre l’antivirus, anche altri programmi possono bloccare l’avvio del sistema fornendo in output una schermata nera. Rientrano in questa casistica i programmi ad attivazione automatica che partono assieme al sistema. In taluni casi, occorre ancora una volta accedere in Modalità Provvisoria e, dal Pannello di Configurazione di sistema (comando Esegui >msconfig.exe), disabilitare i programmi in avvio dal tab Avvio. Riavviamo, quindi, accedendo normalmente al PC. Attiviamo, poi, dallo stesso percorso, un programma per volta (riavviando), onde verificare il colpevole che, ovviamente, dovrà rimanere disattivato.

Grazie per la risposta.

No non posso fare niente se il display del monitor è nero.  Come Antivirus ho avira pro sia su questo computer che su altri 2.

Non penso sia quello che me lo blocca lo uso da molti anni, però posso fare una prova e disattivarlo

Altri programmi che sono in esecuzione all'avvio sono Steam e Origin. 

La cosa che non comprendo è: perchè nei casi dove mi da il monitor nero, se tolgo fisicamente il cavo di alimentazione e poi lo rimetto riparte senza problemi ?

e se non lo faccio invece mi da il monitor nero ?

La scheda video ha comunque le sue scritte geforce illuminate quando parte, poi quando il monitor si attiva le scritte del logo geforce si spengono, e rimangono accese solo quelle piccole con scritto silent, nelle istruzioni è cosi che dovrebbe funzionare, quindi penso tutto ok. 

Mentre se il monitor rimane nero le scritte geforce rimangono sempre illuminate.

Poi una volta ripartito, il computer è stabile ci posso lavorare tutto il giorno, a volte lo spengo e lo riaccendo ed è tutto ok.... a volte no. 

1041105229_gtx980ti.JPG.0477c03797fdeadd0c1732242b46b536.JPG

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Michele71 ha scritto:

Hai provato il monitor su altri pc?

Ciao Michele Grazie della Risposta....

si ne ho due uguali di monitor su due computer diversi, li ho scambiati per fare la prova e vanno comunque, sono due 24 es HP con meno di una anno di vita. 

Avevo pensato anche io a quello ma non è ...... 

farò poi la prova suggerita da sefiroths e vediamo che succede.... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per dirne una; ho cambiato la scheda madre in questi giorni per via della "rottura" dello slot pci della scgeda video. Il pc andava bene, il monitor a volte si vedeva e a volte no. Dopo molte prove ho scoperto che lo slot faceva le bizze. Prova a cambiare la scheda video sul PC che dà problemi e vedi cosa succede...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai 2 monitor prova a colleagarne prima uno solo finché non arriva la schermata nera, poi attacca il secondo monitor sulla porta vga  della scheda video integrata sulla scheda madre. Secondo me fa partire il monitor dalla scheda integrata. Durante l'avvio riesci a vedere le scritte del bios?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, sefiroths ha scritto:

Se hai 2 monitor prova a colleagarne prima uno solo finché non arriva la schermata nera, poi attacca il secondo monitor sulla porta vga  della scheda video integrata sulla scheda madre. Secondo me fa partire il monitor dalla scheda integrata. Durante l'avvio riesci a vedere le scritte del bios?

Grazie del consiglio.

Monitor ne ho diversi, ma schede integrate vga solitamente le evito ed infatti anche su questo computer non ne ho.

Devo dire che in questi giorni il problema non si è più ripresentato. _;)

Se si ripresenta farò i vari test suggeriti prima...

buon fine anno in arrivo a tutti.... 🎇

Link al messaggio
Condividi su altri siti