Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
LeoAd

Gestire fili (tanti) pendenti dal soffitto

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Sono uno studente alle prese con un progetto di laurea che prevede l'utilizzo di numerosi fili (di plastica) pendenti dal soffitto (attaccati ad una griglia, non visibile nel render). Ho realizzato i fili con Loft (Spline e Cerchio, e geometria ridotta al minimo) e poi Edith Poly per sfalsare l'altezza dei fili (l'effetto che si vuole è che siano tutti ad altezza diversa). Il problema è che il file pesa veramente tanto (e i tempi di calcolo del render, anche solo della photon map, sono veramente lunghissimi), cerco quindi un consiglio su come realizzare numerosi fili e gestirli. Ho provato a trasformare i fili raggruppati in Mash (ma il tutto pesa ancora di più) o ad applicare Optimize ma nulla. L'ambiente è piuttosto esteso 21 x 9 m. La distanza tra i fili dovrebbe essere piuttosto piccola, pochi cm.

Utilizzo 3d max (con mental ray). Ho pensato di realizzare i fili con photoshop ma questa mossa sarebbe a discapito dell'effetto fotorealistico che si vuole ottenere ( ci sono apparecchi di illuminazione tra i fili).

Se avete un consiglio su come fare mi fareste un piacere enorme _:D 🍻

Allego una foto di riferimento (i fili nel mio caso sarebbero qualche cm più distanziati l'uno dall'altro). 

EFFETTO FILI SOFFITTO.jpg