Jump to content
bn-top

UV editor e primitive

1hso
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho iniziato, da qualche mese ad apprendere Maya. Attualmente sto cercando di imparare ad applicare una texture agli oggetti.

Ho riscontrato, però, un problema che non so proprio come risolvere e spero ce qualcuno mi dia una mano.

Se realizzo un primitiva, ad esempio un cubo, e successivamente vado ad estruderne delle parti o a modificarne i punti ed infine entro ne UV editor, mi consente solo di applicare la texture alla primitiva originale e non a tutte le modifiche generate.

Spero di essere stato abbanstanza chiaro. In ogni caso ho preparato un'immagine per spiegarmi meglio.

Spero che qualcuno possa aiutarmi, perché è da due giorni che ci sbatto la stesta.

Grazie mille a tutti!

rif.png

bn-top

Dopo aver completato la fase di modellazione, si entra nella fase di preparazione del layout delle UV, cioè le coordinate della mappatura della texture sull´oggetto.
Prima di lavorare sugli shader, i materiali, sei tu che devi preparare le UV.  

Non è un processo automatico.  Quindi quelle che vedi sono le UV generate per default nella crezione della primitiva.
Mentre continui la tua modellazione le UV iniziali rimangono invariate o, in ogni caso, non vengono create correttamente, considerando che Maya non ha idea di quello che tu stai cercando di fare.
Per preparare le UV, immagina che il tuo modello sia fatto di cartone, il tuo compito è di aprirlo e dispiegarlo tutto su di un piano in modo da poterlo dipingere tutto in una volta, per poi ricomporlo.
il tuo modelo è costituito da varie parti rigide molto diverse fra loro, in questo caso dovrai separare le sue parti e dispiegarle sul piano delle UV come un insieme di pezzi spianati.
Ci sono molti strumenti per operare sulle UV.
SI può ottenere un risultato abbastanza veloce utilizzando lo strumento Cut per tagliare le UV nei punti che ci convengono per poter spianare il modello,
dopo di che utilizzare lo strumento unwrap, per appunto spianare le parti.
Fatto questo si possono prendere le singole parti separate (shells) e disporle sul piano delle UV in modo più ordinato possibile.
Ti ricordo che le UV vanno preparate a modello finito. Ogni operazione di modellazione effettuata dopo, rischia di rovinarle.
Se vuoi un esempoi di come dispiegare le UV di questo oggetto, inviamelo.
A presto,

D