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Ciao a tutti,

 

Soggetto un divano angolare, composto da vari blocchi, per il build e le collisioni, è meglio che sia un oggetto unico o lo lascio tranquillamente diviso?

Grazie mille

 

 

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Dipende se devi interagire con esso e come. 

Ogni geometria (mesh) corrisponde ad una draw call per la GPU quindi valuta se collassare la mesh o meno.

Ovviamente nel caso di unica mesh avrai un effetto negativo sul camera frustum, come sempre dipende dalla scena nel complesso.

Le collisioni a seconda dell'uso che ne fai puoi evitare quelle complesse ed utilizzare due semplici box, se invece ci devi lanciare sopra dei cuscini servono un po' più precise...

 

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Grazie dell'info.

Sinceramente sono proprio all'inizio e sto facendo vari test per capire questo programmone, non ho ancora le idee ben chiare su cosa "fargli fare" 😁

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Secondo me se sei all'inizio e non sai cosa farci uniscilo e dagli una semplice collisione, cosi non hai troppi oggetti in scena che ti impicciano.

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Puoi fare in entrambi i modi ma ricordati un paio di cose:

1- le mesh di collisione non possono essere concave (occhio alla geometria del divano)

2 - se usi più mesh ricordati che esse non devono sovrapporsi (lascia sempre un gap) altrimenti potresti avere effetti fisici anomali.

Ciao

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mi unisco ai già ottimi consigli.
per quanto riguarda il built:
un divano immagino sarà un po' un punto cardine di eventuali inquadrature, io eccedo sempre un po' con il light map resolution rispetto ad altri elementi, specie se avrà una superficie chiara e oggetti (coperta/libri) su di esso con quindi ombre sulla superficie.

ormai i tempi di building tra multi-bounce e GPU si sono accorciati arrivando a 1/4

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