Vai al contenuto
Elisa

MAPPA TESSUTO

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

sto cercando di creare il materiale per un tessuto che andrà posizionato sullo schienale di un mobile classico con 3D Studio (mental ray).

Di solito questi tipi di tessuto hanno un effetto particolare. Il disegno classico sul tessuto di solito é piu' scuro dello sfondo ma a  contatto con al luce diretta il contrasto si inverte e lo sfondo diventa piu' scuro del disegno.

Non so quale mappa usare per creare questo effetto, per il momento ho aggiunto semplicemente una texture diffuse e una texture bump.

Ringrazio in anticipo chi mi potrà aiutare.

Modificato da Elisa

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il link che mi hai girato spiega come fare un tessuto molto realistico con la mappa fresenell, ma l'effetto che mi serve é molto lontano da questo.

Modificato da Elisa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulla foto allegata si vede il decoro é piu' luminoso sulla parte bassa a destra mentre si scurisce sulla parte alta. Ho fatto una foto su un pezzo piccolo di tessuto ma se facessi la foto su uno schienale grande noterei che in alcune zone lo sfondo sembra addirittura piu' chiaro del disegno.

IMG_20181212_114553.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti utilizzare due mappe per crearne una singola texture. In una hai il tessuto base mentre nella seconda il tessuto con le decorazioni. Per questo prova a vedere qualche tutorial dove vengono spiegati materiali di tipo blend ecc. Ora sono sul cell e non posso postare nulla...

Link al messaggio
Condividi su altri siti