Jump to content

Open Group  ·  77 members

CORONA RENDERER
Santino

Analisi della luce

Recommended Posts

Ciao a tutti,

in rete non ho trovato nessuna risposta a riguardo, sapete se per caso Corona ha in programma di aggiungere qualcosa simile al VrayLightingAnalysis e VRayLightMeter?

Spero lo implementino al più presto altrimenti mi trovo a dover passare a vray next.

Ho scoperto questo tipo di studio proprio grazie a te Luca, ho letto e sto continuando a leggere articoli su luxemozione per cercare di iniziare a capire come funziona questo mondo. Tra i (purtroppo) pochi articoli letti, mi hanno colpito il caso di "Presa diretta" e l'intervento al TEDMED della dott.ssa Prof. Mariana G. Figueiro, pertanto voglio approfondire qualcosa che non va assolutamente trascurato.

Quindi grazie per la risposta e grazie per avermi fatto scoprire qualcosa di fondamentale.

Grazie Santino , ho solo cercato di porre l'attenzione su un tema che reputo importante e ahimè trascurato e poco discusso.

Fermo restando che sia V-Ray come tutti i motori di render evoluti nascono e vengono sviluppati con l'obbiettivo principale di generare immagini fotorealistiche, quindi non per eseguire analisi luminose approfondite al pari di sw specifici per tale settore, è sicuramente vero che sono in grado di gestire e riprodurre virtualmente tutte le caratteristiche fisiche fondamentali di fonti luminose e materiali.

Se a questo aspetto vengono affiancati strumenti utili per eseguire una analisi luminosa quantitativa oltre che qualitativa come il light mether e il lighting analysis nel caso di V-Ray , si ha l'opportunità di poter ottenere una serie di elaborati molto utili per la fase di presentazione e comprensione di un progetto di lighting, dove la componente fondamentale è il metodo , il workflow utilizzato .

Il render e tutti gli elaborati (falsi colori o griglie di punti) sono solo uno step del processo di progettazione , non certo il progetto di lighting design che è tutt'altro, ma sicuramente uno strumento molto utile, in alcuni casi può addirittura essere essenziale , almeno io ne sono comvinto.

Trascuratissimo direi, dato che qui con qualunque elettricista abbia avuto il piacere di palrlare dell'argomento abbia ricevuto un "nooooooo ma non serve, con i miei anni di esperienza so già cosa e dove metterlo".

Condivido anche la tua precisazione, perchè non mi sognerèi nemmeno lontanamente di presentare una analisi dei carichi fatta con paint 😅. Quella di vray vuole essere un trampolino di lancio per iniziare a capire bene il tutto, per poi in un futuro magari pasare ai sw specifici. Se invece ritieni che questo mio "piano" sia totalmente inutile ti invito a indicarmi la retta via.

31 minuti fa, Santino ha scritto:

Quella di vray vuole essere un trampolino di lancio per iniziare a capire bene il tutto, per poi in un futuro magari pasare ai sw specifici. Se invece ritieni che questo mio "piano" sia totalmente inutile ti invito a indicarmi la retta via.

Saper eseguite una analisi luminisa implica che ci debbano essere delle basi solide, tecniche innanzitutto e io se fossi in te farei il processo inverso, ovvero prima studiare e capire come si esegue una analisi luminosa utilizzando sw specifici, Relux, Dialux e Radiance fra tutti, e poi eventualmente con questa esperienza e bagaglio di informazioni riportare all'interno di max+V-Ray , per ora, un determinato workflow, perché è questo il fattore fondamentale .

Poi ognuno conosce la propria storia ed è conscio delle proprie basi e conoscenze, quindi sta a te decidere , io ho fatto questo percorso ed è stato fonfamentale.

Il render fotorealisrico è una conseguenza del processo, non l'obbiettivo principale , almeno dove il fattore di analisi luminosa è il soggetto principale.

Edited by LucaRosty

Effettivamente il tuo ragionamento non fa una piega, stupido io che non c'ho pensato. Grazie mille delle risposte, cercherò dei libri a riguardo e continuerò a leggere tutto quello che c'è su luxemozione. Buon lavoro.

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...