Jump to content
bn-top

Duplicate Special: problema facce invertite

Recommended Posts

Ciao a tutti! sono nuovo del forum e nuovissimo per quanto riguarda la modellazione (anche se è un campo che mi appassiona da parecchio). Ho iniziato da pochissimo a modellare con Maya e dopo aver realizzato qualche oggetto sto provando a realizzare un volto umano..e qui iniziano i problemi eheh

Con l'aiuto di due immagini (fron e side) ho iniziato a modellare mezzo volto per poi duplicarlo con il comando duplicate special e trovarmi l'altra metà già fatta; però quando vado a duplicare (mettendo -1 come primo valore per scale) la metà duplicata ha le facce scure..quindi come se il verso è invertito. Ho controllato il verso delle normali (e sembrano essere corrette), ho centrato il pivot sull'asse ed eliminato tramite merge eventuali vertici doppi..non so più che provare. Vi allego (se riesco) delle foto..che sicuramente si spiegano meglio di come ho fatto io fin'ora eheheh grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi ?

face.JPG

face2.JPG

face-normali.JPG

bn-top

Non conosco Maya quindi potrei dire una cavolata.

Non è che è più scuro perché in realtà quella mesh non è una mesh "normale" ma è solo lo specchio della mesh reale?

Nel senso che se poi editi la mesh originale lui ti applica le modifiche anche alla mesh "specchio" ...

Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!

• Djanca changed the title to Duplicate Special: problema facce invertite

Ciao,

Se dici che le normali non sono invertite, e le mesh sono pulite da history e con uno shader applicato correttamente,
Potrebbe essere un semplice bug della viewport.
Per capirlo prova a fare un render, se le facce sono nere anche là, allora è un problema della geometria.
Se il render è corretto è un problema della viewport.
Nel caso sia un problema della geometria, prova a ripulire la tua metà dalla history prima di duplicarla. (c´è anche il comando mirror  fatto apposta nel menu mesh)

Se è un problema della viewport, prova a mettere il check su two side lighning nel menu della viewport (come da immagine).
Ciao

2018-12-12 12_41_13-Autodesk Maya 2017_ X__Projects_NK19_ANM01_Dormakaba_Argus_Film_NK19A01_Shots_NK.png

Intanto grazie per la risposta Dino..come dicevo sopra, sono un neofita in questo campo (quindi si..sto chiedendo perdono in anticipo per qualunque cazzata scriverò qui sul forum ahahah). Per "mesh pulite da history" intendi il comando delete by type -> history? e per shader applicato correttamente?

Ora provo ad usare mesh -> mirror come da te consigliato, magari sta li il danno, e scrivo come va ? grazie mille (e scusa ancora per le domande idiote) eheh

scusami tu, dovrei usare termini un po più generici.
Modellando è bene ogni tanto cancellare la history per evitare che Il modello sia troppo appesantito dalle operazioni precedenti,
che spesso possono creare problemi alle operazioni succesive.
Per shader applicato correttamnete intendo semplicemente verificare che il modello abbia uno shader, a volte in Maya si possono perdere 
le connessioni tra oggetti e materiali e bisogna ripristinarle. 
Quindi intendevo semplicemente riassegnare il materiale all´oggetto.
Hai provato come ti dicevo a vedere se è un porblema di viewport?

ma figurati! se usi termini specifici, imparo qualcosa in più ? comunque, ho fatto un render e il problema non si presentava, quindi ho messo la spunta su two side lighting e si è risolto tutto! grazie mille

ps. allego una foto (ci sto ancora lavorando) cosi se è il caso da avere consigli, pareri su quanto fatto (e non siate clementi anche se è da un paio di giorni che mi sto approcciando a Maya e alla modellazione ? )

face3.JPG