Vai al contenuto
Nic01A

Dubbio Enorme Sul Patch Modeling

Recommended Posts

Ciao!

Ho un dubbio che da tempo non mi da pace :blink2: . Stavo facendo un po' di modellazione organica (in maya) usando il metodo di modellazione delle patch nurbs, trovo che i risultati siano migliori rispetto ai poligoni...il problema è che anche se nella viewport vedo il mio modello (una testa in questo caso) bello e tutto attaccato, se lancio un rendering vedo che tra le varie patch persistono dei tagli e dei buchi.

Premetto che ho fatto attenzione a far quadrare il numero degli spans tra le varie patch, ho sempre tagliato attaccato le superici ricostruendole uniformemente e cancellando la storia, ho anche fatto attenzione alla direzione delle normali e ho sempre eseguito il global stich per chiudere i buchi e i tagli...

E' una questione che nessuno dei tutorial che ho seguito tratta (fra l'altro ho visto che i modelli di riferimento danno lo stesso problema)...attualmente risolvo convertendo in poligoni, poi combine e merge vertex (trasformado il mio multipatch in una sola mesh poligonale). Qualcuno conosce metodi più sensati?

Grazie e scusate la lungaggine

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao!

Ho un dubbio che da tempo non mi da pace :blink2: . Stavo facendo un po' di modellazione organica (in maya) usando il metodo di modellazione delle patch nurbs, trovo che i risultati siano migliori rispetto ai poligoni...il problema è che anche se nella viewport vedo il mio modello (una testa in questo caso) bello e tutto attaccato, se lancio un rendering vedo che tra le varie patch persistono dei tagli e dei buchi.

Premetto che ho fatto attenzione a far quadrare il numero degli spans tra le varie patch,  ho sempre tagliato attaccato le superici ricostruendole uniformemente e cancellando la storia, ho anche fatto attenzione alla direzione delle normali e ho sempre eseguito il global stich per chiudere i buchi e i tagli...

E' una questione che nessuno dei tutorial che ho seguito tratta (fra l'altro ho visto che i modelli di riferimento danno lo stesso problema)...attualmente risolvo convertendo in poligoni, poi combine e merge vertex (trasformado il mio multipatch in una sola  mesh poligonale). Qualcuno conosce metodi più sensati?

Grazie e scusate la lungaggine

Non saprei se ti puo' essere di aiuto visto che non ho molta esperienza di modellazione nurbs... hai pero' provato anche in tesselation ad aumentare la curvature tolerance e anche U e V Divisions Factor?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stone_age!

Ho risolto il problema, incrementando i valori dei parametri che hai detto e attivando edge smooth, tutto fila liscio.

Io e la mia testolina ti ringraziamo! Allego due img così mi dici che ne pensi ^_^post-12837-1130523476_thumb.jpgpost-12837-1130523508_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...in effetti adesso che rileggo potrei aver dato luogo a degli equivoci.

Allora: io ho seguito un video tutorial, ho avuto dei problemi, ho chiesto un consiglio e ho fatto vedere il risultato.

NON volevo spacciare queste cose come mie creazioni, ci mancherebbe altro.

Scusate

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Stone_age!

Ho risolto il problema, incrementando i valori dei parametri che hai detto e attivando edge smooth, tutto fila liscio.

Io e la mia testolina ti ringraziamo! Allego due img così mi dici che ne pensi ^_^post-12837-1130523476_thumb.jpgpost-12837-1130523508_thumb.jpg

Bene mi fa piacere essere stato di aiuto per una volta...

:hello:

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti