Vai al contenuto
0utsider

Monitor 4k. Conviene?

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Buongiorno a tutti.

Dovrei sostituire l'attuale monitor Dell 22" IPS con uno nuovo.

Recentemente sempre più produttori stanno proponendo monitor 4k per pc.

Lavorando in ambiente 3dsmax (2016) e Blender volevo acquistare un display di maggiori dimensioni in maniera tale da sfruttare al massimo lo spazio di lavoro per le viewport e per altri applicativi sullo stesso schermo.

Tuttavia non sono convinto di quanto sia conveniente passare a un 4k su un display 27" o 32" per via dello scaling e delle dimensioni troppo piccole dei caratteri/icone.

Qualcuno di voi ha esperienze con questo tipo di monitor?

Ps.

Sto valutando i BenQ PD3200Q (2k) o PD2700U/PD3200U (4k) oppure il Viewsonic VP2771 (2k) o VP2785 (4k). Sto guardando questi e non altri perchè dispongono di uno switch KVM integrato che mi permetterebbe di collegare un secondo PC allo stesso schermo.

Grazie

Raffaele

Modificato da 0utsider

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il supporto al 4k è stato introdotto da max 2017 anche se comunque ci sono testimonianze varie di persone con problemi di dpi scaling anche su versioni successive.

Poi cercando e ricercando ho trovato immagini che mostrano 3dsmax su schermi 27" 4k e veramente i caratteri sono piccolissimi. Blender ti lascia scalare la gui a piacere al confronto ma se ad es apro Photoshop rischio di trovarmi nella medesima situazione di 3dsmax.

A questo punto resterò sul classico QHD.

Se comunque qualcuno ha esperienze con questo tipo di schermi 4k qualsiasi consiglio è ben accetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, questione di utilizzo e gusti, con un 27" 2K hai un po' più di risoluzione rispetto al Full HD da 22 su cui sei abituato, quindi un vantaggio in termini di dimensioni e qualità visiva. Secondo me scomodare il 4K su un 27 non ha senso per quel che devi fare. Tieni anche presente che se inizia a farti gola il 'grosso è bello' puoi anche prendere un altro monitor pulcioso usato, in futuro, sempre da 27 2K e metterci tutte le finestre che vuoi, mentre usi quello 'buono' per valutare e gestire le immagini più professionalmente. (in ottica di economia parlo ovviamente)

Già devi fare attenzione a gestire icone e comandi scalati al 100% su un 40" 4K, io lo prenderi in considerazione dai 30" in su. (e probabilmente saresti comunque costretto a scalare testo e icone in windows 10)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio però che credo sia la soluzione meno 'performante':

27"-2K ottima qualità e lavori con scala 100%

32"-4K qualità superlativa ma devi scalare testi e icone per forza per lavorare decentemente (credo 130/140% basti)

32"-2K è il rapporto tra densità pixel e grandezza monitor più svantaggioso, non vorrei dire fesserie ma credo sia meno qualitativo del 22" FullHD su cui lavori ora...

L'ideale sarebbe vederne un paio dal vivo e testarli con qualche finestra...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Gattotondo ha scritto:

Occhio però che credo sia la soluzione meno 'performante':

27"-2K ottima qualità e lavori con scala 100%

32"-4K qualità superlativa ma devi scalare testi e icone per forza per lavorare decentemente (credo 130/140% basti)

32"-2K è il rapporto tra densità pixel e grandezza monitor più svantaggioso, non vorrei dire fesserie ma credo sia meno qualitativo del 22" FullHD su cui lavori ora...

L'ideale sarebbe vederne un paio dal vivo e testarli con qualche finestra...

Il problema del modello 27" 2k della Benq è che non ha il KVM. Ce l'hanno solo 27 4k, il 32 2k e il 32 4k.

ll 32 4k ok, ma l'idea di scalare ad ogni avvio di applicazione mi lascia un po perplesso sulla scelta.

Il 27 4k lo scarterei perchè 4k su 27 mi sembra sotto dimensionato...se il 32" 2k lo scartiamo non mi resta che considerare il 27 4k impostato alla risoluzione 2k.

Dico una castroneria?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innazitutto sto parlando SOLO di densità di pixel a seconda della grandezza dello schermo, non della qualità dello schermo, quella la dovrai valutare tu a seconda del tipo, costo e recensioni. E' ovvio che più densità a parità di dimensioni è sempre meglio, ma come accennato dipende da quanto e come sfrutti questa densità.

...E non scartare nulla, non scartare il 2K sul 32 e il 4K sul 27, anche se il primo per me rischia di essere con i pixeloni e l'ultimo totalmente sprecato, non vuol dire che lo siano per te.

Visto che stai facendo il salto sia come grandezza che come utilizzo, non sarebbe male averne uno di fronte per valutare, magari facendo un salto in uno store e guardandone di pari dimensione e risoluzione.

Per quanto riguarda il KVM hai le mani legate se ne vuoi uno che ce l'abbia a bordo, se invece lo prendessi a parte, occhio a vedere BENISSIMO che supporti le specifiche non solo di risoluzione ma soprattutto di standard del cavo che andrai a utilizzare e che sia supportato anche dal monitor quello standard.

Modificato da Gattotondo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Gattotondo ha scritto:

Innazitutto sto parlando SOLO di densità di pixel a seconda della grandezza dello schermo, non della qualità dello schermo, quella la dovrai valutare tu a seconda del tipo, costo e recensioni. E' ovvio che più densità a parità di dimensioni è sempre meglio, ma come accennato dipende da quanto e come sfrutti questa densità.

...E non scartare nulla, non scartare il 2K sul 32 e il 4K sul 27, anche se il primo per me rischia di essere con i pixeloni e l'ultimo totalmente sprecato, non vuol dire che lo siano per te.

Visto che stai facendo il salto sia come grandezza che come utilizzo, non sarebbe male averne uno di fronte per valutare, magari facendo un salto in uno store e guardandone di pari dimensione e risoluzione.

Per quanto riguarda il KVM hai le mani legate se ne vuoi uno che ce l'abbia a bordo, se invece lo prendessi a parte, occhio a vedere BENISSIMO che supporti le specifiche non solo di risoluzione ma soprattutto di standard del cavo che andrai a utilizzare e che sia supportato anche dal monitor quello standard.

Il KVM rappresenta in questo momento un mio punto di attenzione e averlo esterno è proprio quello che vorrei evitare viste le limitazioni e le problematiche che anche tu hai esposto.

Dalle recensioni sul 32 2k nn ho letto di dimensioni dei pixel "allarmanti" anche se tutti concordino che la versione 4k su questa dimensione sia nettamente più consona.

Penso che a quasi parità di prezzo tra il 32 2k e il 27 4k il secondo possa essere la scelta "strategica" migliore (utilizzando il 27 a 2k).

Sul fatto di andare in uno store ovviamente sarebbe la cosa più opportuna. Cercherò di informarmi dove (zona Milano/Brescia/Bergamo)..qualche consiglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....ci sto ripensando...ma se collego una sorgente fullHD come ad es un portatile come lo vedrei su un 4k??? 

Probabilmente 1/4 dello schermo.....😑

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io lavoro con un Asus 2K ed un Samsung 4k, abbinati, sono 28 pollici, e sono costretto a lavorare con 2k sui due monitor perchè a 4k le icone ed i caratteri sono troppo piccoli. In sostanza un 4K per essere utilizzabile ha bisogno di dimensioni superiori ai 28 pollici

Modificato da seraleklee1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, seraleklee1 ha scritto:

io lavoro con un Asus 2K ed un Samsung 4k, abbinati, sono 28 pollici, e sono costretto a lavorare con 2k sui due monitor perchè a 4k le icone ed i caratteri sono troppo piccoli. In sostanza un 4K per essere utilizzabile ha bisogno di dimensioni superiori ai 28 pollici

Si questa cosa mi è chiara...ora di più, visto che mi sono documentato in giro e ho letto diverse recensioni ed esperienze di altri utenti e la tua lo conferma.

Sto vertendo quindi su un 2k.

Le mie scelte attuali sono tra:

Dell UP2716D, che è Adobe RGB e permette di collegare 2 pc

Benq PD2700Q + Tesmart HDMI Kvm, che è sRGB

Differenze di prezzo di circa 200€. Entrambi sono a 10bit ma non li sfrutterei non avendo una Quadro. Tuttavia il primo ha il Kvm integrato.

Realizzo tra le altre cose a tempo perso immagini HDRI per siti quali Maground/Domeble e scatto solo in RAW. Dato che questi siti richiedono immagini TIFF in spazio AdobeRGB il DELL potrebbe tornare utile. 

Ora sto valutando quanto il gioco valga la candela. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti