Vai al contenuto
giusy83

aumentare il fotorealismo

Recommended Posts

Ciao a tutti ho bisogno di molti consigli per migliorare l’effetto fotorealistico dei miei rendering. Il software è vray 3.6 x 3ds max. ho impostato come luce esterna una vray sun+vray dome light con mappa HDRI. Alle finestre ho inserito una skyportal e all’interno della scena due luci vray plane x aumentare la luminosità. La camera è una physical camera presa dalla toolbar v-ray. Il sistema è settato in mm.

allego immagine e settaggi di vray. 

E' da tanto che leggo e approfondisco ma ahimè il risultato è questo😣 . Confido in voi 

1 prova.png

schermo2.JPG

schermo3.JPG

schermo1.JPG

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fotorealismo lo raggiungi quando inizi ad essere realistico con tutto ciò che è presente in scena.

Nella scena che ci hai mostrato mancano i punti luce (faretti, piantane, plafoniere etc.).

Se quella scena fosse vera, non riusciresti mai ad illuminarla soltanto con quel lampadario lì in fondo, quel faretto incassato a destra e una fascia led incassata nel soffitto.

Pertanto inizia a predisporre decentemente dei punti luce che risultino plausibili con l'ambiente e lo stile della stanza, aggiungi le relative luci e vedrai che il rendering inizierà ad avvicinarsi a qualcosa che assomiglia al reale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho sistemato la luce diffusa e messo qualche luce d'accento però il risultato non è molto diverso e non penso sia una questione di luci o almeno non di illuminamento i lumen nell'ambiente sono molti. ho portato l'AO da 1 a 0.3 ma anche quello non ha fatto la differenza 😓 nell'immagine c'era e rimane un appiattimento diffuso. Ma il settaggio che ho usato è corretto 🤔

prova2.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Niente, se sei convinta che siano i parametri del motore ad influenzare il fotorealismo anzichè la geometria, i materiali, le luci, la composizione dell'inquadratura, non c'è speranza.

Per fare un'analogia culinaria: il tuo sugo esce male e ti chiedi e chiedi in giro se la pentola e i fornelli che stai utilizzando sono all'altezza mentre te ne freghi degli ingredienti (tipologia e qualità) che hai utilizzato per cucinare.

Buon lavoro, io mi ejetto.

PS

l'unico parametro di rendering che va cambiato perchè forse può aiutarti ad uscire da quest'empasse è il color mapping HSV exponential che va messo su linear e tenuto lì tutta la vita.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente d'accordo con Philix, mi permetto di aggiungere che non ha alcun senso legare la quantità del render e il fotorealismo al livello di illuminamento medio , ciò che conta nel set di Lighting è il concept .

La componente che hai aggiunto ha solo peggiorato la situazione, perchè se vuoi ottenere più contrasto e leggibilità nell'ambiente dovresti lavorare sulla componente principale , utilizzando un sistema che ti possa dare meno omogeneità , luce meno diffusa e più localizzata,, per poi lavorare con altri sistemi per creare contrasto fra gli illuminamenti, coinvolgendo in questo processo anche la componente naturale.

Va' creato un concept e devi lavorare sui Layer di illuminazione, poi ovviamente materiali e geometrie vanno definite a dovere , buon lavoro 🙂

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello che salta agli occhi a me è che i materiali sono tutti opachi e le fonti luminose hanno tutte la stessa inensita e omogeneità. io sceglirei un'illuminazione principale, e poi compenserei con quelle secondarie. prova a fare un'illuminazione credibile mettendo un materiale grigio ..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Concordo con tutto quello che ti hanno consigliato. Forse potrebbe aiutarti il farti delle semplici domande... Tipo... nella stanza non vedo finestre... Da dove potrebbe arrivare la luce naturale? A che ora del giorno vorresti ambientare la scena?

Modificato da Polez

Link al messaggio
Condividi su altri siti