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aumentare il fotorealismo


giusy83
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Ciao a tutti ho bisogno di molti consigli per migliorare l’effetto fotorealistico dei miei rendering. Il software è vray 3.6 x 3ds max. ho impostato come luce esterna una vray sun+vray dome light con mappa HDRI. Alle finestre ho inserito una skyportal e all’interno della scena due luci vray plane x aumentare la luminosità. La camera è una physical camera presa dalla toolbar v-ray. Il sistema è settato in mm.

allego immagine e settaggi di vray. 

E' da tanto che leggo e approfondisco ma ahimè il risultato è questo? . Confido in voi 

1 prova.png

schermo2.JPG

schermo3.JPG

schermo1.JPG

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Il fotorealismo lo raggiungi quando inizi ad essere realistico con tutto ciò che è presente in scena.

Nella scena che ci hai mostrato mancano i punti luce (faretti, piantane, plafoniere etc.).

Se quella scena fosse vera, non riusciresti mai ad illuminarla soltanto con quel lampadario lì in fondo, quel faretto incassato a destra e una fascia led incassata nel soffitto.

Pertanto inizia a predisporre decentemente dei punti luce che risultino plausibili con l'ambiente e lo stile della stanza, aggiungi le relative luci e vedrai che il rendering inizierà ad avvicinarsi a qualcosa che assomiglia al reale.

: :  Youtube : : 

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ho sistemato la luce diffusa e messo qualche luce d'accento però il risultato non è molto diverso e non penso sia una questione di luci o almeno non di illuminamento i lumen nell'ambiente sono molti. ho portato l'AO da 1 a 0.3 ma anche quello non ha fatto la differenza ? nell'immagine c'era e rimane un appiattimento diffuso. Ma il settaggio che ho usato è corretto ?

 

prova2.png

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Niente, se sei convinta che siano i parametri del motore ad influenzare il fotorealismo anzichè la geometria, i materiali, le luci, la composizione dell'inquadratura, non c'è speranza.

 

Per fare un'analogia culinaria: il tuo sugo esce male e ti chiedi e chiedi in giro se la pentola e i fornelli che stai utilizzando sono all'altezza mentre te ne freghi degli ingredienti (tipologia e qualità) che hai utilizzato per cucinare.

 

Buon lavoro, io mi ejetto.

 

PS

l'unico parametro di rendering che va cambiato perchè forse può aiutarti ad uscire da quest'empasse è il color mapping HSV exponential che va messo su linear e tenuto lì tutta la vita.

Edited by philix

: :  Youtube : : 

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Assolutamente d'accordo con Philix, mi permetto di aggiungere che non ha alcun senso legare la quantità del render e il fotorealismo al livello di illuminamento medio , ciò che conta nel set di Lighting è il concept .

La componente che hai aggiunto ha solo peggiorato la situazione, perchè se vuoi ottenere più contrasto e leggibilità nell'ambiente dovresti lavorare sulla componente principale , utilizzando un sistema che ti possa dare meno omogeneità , luce meno diffusa e più localizzata,, per poi lavorare con altri sistemi per creare contrasto fra gli illuminamenti, coinvolgendo in questo processo anche la componente naturale.

Va' creato un concept e devi lavorare sui Layer di illuminazione, poi ovviamente materiali e geometrie vanno definite a dovere , buon lavoro ?

 

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quello che salta agli occhi a me è che i materiali sono tutti opachi e le fonti luminose hanno tutte la stessa inensita e omogeneità. io sceglirei un'illuminazione principale, e poi compenserei con quelle secondarie. prova a fare un'illuminazione credibile mettendo un materiale grigio ..

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