Vai al contenuto
Dadorei

Formazione per professioni legate all'industria dei videogames: Art Director, Character/Environment Artist, Concept Artist

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e questo è il mio primo post!
Sono un architetto di 27 anni, con qualche esperienza lavorativa in studi professionali.
Sto cercando di unire le mie passioni di una vita (disegno, videogame) alle competenze acquisite durante il mio percorso di studi ed ora come ora mi sto orientando verso un percorso di formazione che possa avvicinarmi a carriere nell'ambito della Game Art (e non Game Design).
Sono molto interessato alle implicazioni dell'architettura nel mondo del 3D, ma non solo, e per questo che guardo con interesse anche agli eventuali impieghi come art director/lead artist, character ed environment artist, concept artist (2D/3D).
Dalle mie ricerche sono emerse in Italia, in prima linea, la Big Rock e la Rainbow Academy.
Ho due domande per chi leggerà. In primis vorrei avere un parere riguardante la scelta del master che andrei ad effettuare se scegliessi la Big Rock: CG o Concept Art? Quale consigliereste come infarinatura di partenza per un aspirante Lead artist nell'industria dei videogames? 
La seconda domanda riguarda chi come me ha intenzione di intraprendere o ha già intrapreso un percorso formativo simile ma all'estero, vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di corsi simili in valide università appunto all'estero ( probabilmente con questa domanda strizzerei un occhio a Londra ), essendo già a conoscenza di grossi nomi quali Gnomon, Escape Studios, VFS, ecc.
So che vi sono già discussioni a riguardo ma apro questa principalmente per cercare di orientarmi meglio nella scelta di un master, in quanto mi rendo conto sia che un master in concept art possa essere molto e forse troppo specialistico, ma anche che un master in CG (3D generalist) possa risultare forse troppo divagante e dispersivo... Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo! 

(Aggiungo, modificando, che di domande ne avrei a bizzeffe, quindi se partisse una discussione da qui ne sarei lieto)


Modificato da Dadorei

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, 

Ero nella stessa situazione piu di un anno fa, vengo anche io dall architettura ed ora sto studiando alla Think Tank Online di vancouver, il corso e bello tosto della durata di 16 mesi compresa la mentorship finale dove assieme ad un insegnante creerai la demo reel.

I primi 4 sono generali, avrai uno sguardo a tutto il mondo della cg film e game, da li deciderai il tuo percorso da fare. Per me e stato molto utile perche essendo indeciso come te, toccando appunto tutto quello che e la cg ho capito cosa mi piaceva e soprattutto cosa non mi piaceva o cosa a cui non ero portato.

Quello che potrei consigliarti e magari fare questi 4 mesi Online e poi continuare se ti trovi bene o se no puoi trovare un master nelle scuole che citavi prima. 

Se deciderai di affrontare la think tank sarò  disponibile a darti piu info! 

Ciao 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alex, intanto grazie mille per la tua risposta!
Questo della Think Tank Online di Vancouver è un percorso a cui non avevo pensato.
Mi sembra interessante, anche se devo ammettere che mi spaventa un po' l'idea di intraprendere un percorso di formazione così lungo rimanendo nel frattempo "fermo" da un punto di vista professionale. Mi rendo conto certo di non poter lanciarmi in un industria del genere senza un'infarinatura di base ed è proprio per questo che vorrei intraprendere sì un percorso che mi avvicini ad una figura come quella dell'Art Director, percorrendo quindi una formazione di concept art, ma allo stesso tempo imparando a lavorare come si deve in 3D (e non soltanto con i software tanto cari all'architettura come Rhinoceros). L'idea di una scuola come Big Rock nasce da un pensiero del tipo: "Da lì posso prendere delle basi che poi forse riuscirei a spendere per trovare un internship o comunque un primo (umile) lavoro come modellatore 3D, o simile", intanto per entrare in un contesto lavorativo del genere e per poi crescere piano piano.
Se posso, anche tu hai terminato il percorso di architettura e poi hai deciso di effettuare l'upgrade, oppure ti sei fermato prima?
Se ti va di darmi più info anche riguardo alla think tank ti ringrazierei tantissimo!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per arrivare ad art director devi avere un enorme esperienza e anni di lavoro alle spalle. Io ho diploma perito edile non ho fatto unviersita, finito scuola ho fatto e anni alla sae come sound designer che eil lavoro che faccio tutt ora. Ho sempre voluto fare 3d ma non ho avuto l opportunità, quando mi sono diplomato non c erano tutte queste scuole che ci sono ora per grafica e corsi online non esistevano 🙂

Big rock ho visto il loro programma e quello che impareresti con think tank in 4 mesi e ad 1/3 del prezzo, in piu li chi ti insegna e gente che lavora per grossi studi di produzione file o videogames, quinsi impari le cose come vanno fatte in produzione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì stavo guardando ora il sito https://www.tttc.ca/online/ ed il prezzo per tutti e quattro i moduli si aggira sui 13.000$ il che non è poco...
Forse un corso intensivo di base, come quelli offerti alla Big Rock, potrebbe essere una buona base di partenza per cominciare almeno ad avvicinarsi al mondo dei videogame... Gradirei anche opinioni da chi ha avuto esperienza diretta...

In più vorrei cercare orientamento rispetto alla domanda: master in CG o in Concept Art?

Mi rendo conto di essere ancora confuso, quello che so è che ho una forte passione per il disegno ed i videogame e delle competenze pregresse da architetto da mettere in campo 🙂

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Big rock 6000 euro 5 mesi, in 5 mesi non impari nulla, think tank 16 mes 1300 $ canadesi ovvero 8600 euro, per 11 mesi di scuola in piu e con insegnanti dell industria, im poi se non sei di treviso devi mettere in conto vitto e alloggio etc.

Think tank in piu ha il corso di environment per game che sembra essere quello che stai cercando te, insomma bigrock in 5 mesi a 6000 euro ti insegna quello che a think tank impari in 4 mesi spendendo 2000 euro o poco piu e poi decidi cosa fare, quando esci da big rock hai solo delle basi non sei formato completamente. 

Io abito a 30 minuti da big rock, e ho preferito think tank online, soprattutto per gli sbocchi che hai ed i contatti che hanno loro con l industria.


Modificato da Alex Sound designer

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×