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Effecizero4D

Blender tips and tricks

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C'è sempra la vecchia e tradizionale opzione, mappi la mesh, esporti l'UV map in un sw di photoritocco e inserisci tutti i decals che ti interessano

 

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Posted (edited)

e buon pomeriggio blenderisti.

 

Ho appena consegnato una serie di render di un interno, interamente cucinato in blender ed EEVEE.

il risultato, rispetto agli inizi, non è affatto male anzi ed eevee si presenta coma la panacea a tutti i miei problemi, in primis la necessita di ridurre a zero le tempistiche e migliorare cosi la logistica dovuta a modifiche dell ultimo momento, purtroppo ammetto che è una manna dal cielo, dico purtroppo, perchè è davvero ancora un campo minato ed anche la sola modellazione in blender per me è ancora poco agevole, anche se ultimamente, sbattendoci la testa, mi sono ritrovato a risolvere anche i primi problemi legati a quella, il mio target è quello di usare blender a 360° e ce la faro.

DOMANDA:

Trattasi di un bar, al suo interno, sebbene fosse un ambiente abbastanza piccolo, mi sono ritrovato a dover inserire un sacco di bottiglie appese al muro su una struttura intelaiata in ferro e con mensole in legno, una 10 ina di tavolini su cui non ho voluto esagerare con l oggettistica, un bancone,1 lavabo, qualche piccolo oggetto, soliti bicchieri qua e la ,1 cassa, macchina caffe industriale, un divanetto e qualche quadretto in stile industriale, un separé per le slot machine, sgabelli e sedie, mi sono ritrovato un file blend che arriva a pesare anche fino a 900mb. Gestirlo è diventato un bel  casino... anche fare il bake delle probes era diventato problematico e me ne sono uscito spegnendo un layer chiamato "interno" e su cui ho inserito tutto cio che era dentro i 2 ambienti, escluso muri pavimenti e poco altro e che riattivo al momento di renderizzare tutto.

 

Il bake impiegava, con questo escamotage, circa 10 minuti. e sfornare 1 render  intorno a 9 minuti per immagine.

mi domando, c è una linea guida da seguire per alleggerire un file blend e facilitare le cose in modo piu ottimizzato? io ho eseguito questi step con intuito, e in base alla mia esperienza con eevee.

allego una immagine.

 

Senza titolo-1.jpg


Edited by Effecizero4D

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25 minuti fa, emilierollandin ha scritto:

Magari è una stupidata ma usi Proxify? non so neppure se funziona su eevee

 

per il resto fai il purge ogni tanto?

 

blender_2020-07-09_10-28-35.png

 

No sui proxy sono all'asciutto e ci darò uno sguardo.

Sulla nuova 2,82 e 83 hanno inserito il relativo menù purge non è più necessario procedere da orphan data, Faccio purge abbastanza frequenti, il problema è sull'oggettista che si ripete e che riempie la scena in modo assurdo. 

Devo studiare i proxy che come concetto non sono alla mia portata.

Per il resto, chi è spaventato da blender per quello che concerne le scene grandi, posso rassicurare che è anche un problema legato al mio hw stiamo parlando di un PC esacore con 8 GB di RAM non più espandibile e una scheda video sicuramente entry level, ma mi ha sempre portato lontano. Chi ha PC con hw recente può sicuramente guardare a Eevee più a cuor leggero, c'è solo da studiare un pochino il meccanismo e la teoria che ci sta dietro, ed anche lì chi è già avvezzo a blender ha già la strada spianata. Io ho davvero dovuto sondare un mondo per me sconosciuto, ma è troppo avanti come render engine ed è ancora in pieno sviluppo, quindi penso che si possa ancora migliorare un bel po' sotto ogni punto di vista!

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operazione proxy effettuata.

con successo? non lo so.

ho capito cosa fa, come funziona, e devo dire che ha funzionato per un po, su eevee pero c è qualche incompatibilità che vanifica tutto.

probabilemtne è anche colpa del mio tentativo troppo affrettato e cè forse da rivedere qualche menu dell'addon. 

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Posted (edited)

continua l'opera di perfezionamento dei materiali. 

c è davvero un sacco da scoprire, ci vorrà na vita.

Interno reperito non ricordo dove, caricato in blender e mappato a piacere.

 

ho provato uno shader vetro reperito su YT, PBR metallico in mezzo un mix shader con un nodo transparent e poi dosare la percentuale del mix. caricare il colore leggermente celeste credo sia stata una cretinata, meglio lasciarlo Bianco.

render time 40 sec.

 

 

untitled.jpg


Edited by Effecizero4D

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4 ore fa, Daniele Mammoli ha scritto:

Segnalo un bellissimo tutorial sulla creazione di caustiche fake per Eevee in real time

 

Ho già provato questo shader opportunamente modificato e diciamo che funziona.

A dirla tutta si può dire che tra i vari shader suggeriti nei tutorial di YouTube, si può ottenere un vetro abbastanza soddisfacente in tutte le situazioni.

 

Il problema di Eevee rimane sempre lo stesso, la gi e la irradiance con le probe su ambienti irregolari.

 

Pensarte a un ambiente trapezoidale e con due controsoffitti a due falde e a riempire questi ambienti con probes a forma regolare quadrata o rettangolare. È la coperta di Linus... Non c'è mai una condizione in cui dici ok si fa così e ottengo il risultato. Tutti i tutorial come detto, fanno vedere le impostazioni di Eevee su interni molto regolari. 

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17 ore fa, Daniele Mammoli ha scritto:

Segnalo un bellissimo tutorial sulla creazione di caustiche fake per Eevee in real time

 

Grazie ho messo la news in home page 🙂


Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!

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Il 7/9/2020 at 16:22 , Effecizero4D ha scritto:

Raga, solo per segnalare che un utente Blender ha creato un addon per Eevee che simula la global illumination per il Nuovo motore di render! Link in descrizione video

https://youtu.be/TR_IfGujOf0

 

 

finalmente trovo il tempo per provare il plugin per la GI in eevee.
la scena è quuella che si trova sul sito BLENDER delle BMW .

16 sec per render. e nessuna impostazione particolare se nn quella di probe di riflessione e irradianza e lo shader glass.

Annotazione 2020-09-11 193122.png


Edited by Effecizero4D

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