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Buongiorno e buona domenica a tutti. Giunto al momento cruciale di fare un mix di tutto quello che ho capito fin'ora su EEVEE e blender. Fatto prove incrociate sui nodi per ottenere material

Buon di gente, e felice week a tutti. Volevo fare un Up del topic per tenere alto l'attenzione su blender con due render veloci fatti in EEVEE e applicando le ultime cose imparate in fatto di BLO

Operazione #Iorestoacasa perfezionando legno, vetri, metalli, luci e riduzione artefatti in EEVEE. Blender 2.82 come al solito.  Modellazione reperita un po in giro per il web.  ho solo im

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  • 2 months later...

e buon pomeriggio blenderisti.

 

Ho appena consegnato una serie di render di un interno, interamente cucinato in blender ed EEVEE.

il risultato, rispetto agli inizi, non è affatto male anzi ed eevee si presenta coma la panacea a tutti i miei problemi, in primis la necessita di ridurre a zero le tempistiche e migliorare cosi la logistica dovuta a modifiche dell ultimo momento, purtroppo ammetto che è una manna dal cielo, dico purtroppo, perchè è davvero ancora un campo minato ed anche la sola modellazione in blender per me è ancora poco agevole, anche se ultimamente, sbattendoci la testa, mi sono ritrovato a risolvere anche i primi problemi legati a quella, il mio target è quello di usare blender a 360° e ce la faro.

DOMANDA:

Trattasi di un bar, al suo interno, sebbene fosse un ambiente abbastanza piccolo, mi sono ritrovato a dover inserire un sacco di bottiglie appese al muro su una struttura intelaiata in ferro e con mensole in legno, una 10 ina di tavolini su cui non ho voluto esagerare con l oggettistica, un bancone,1 lavabo, qualche piccolo oggetto, soliti bicchieri qua e la ,1 cassa, macchina caffe industriale, un divanetto e qualche quadretto in stile industriale, un separé per le slot machine, sgabelli e sedie, mi sono ritrovato un file blend che arriva a pesare anche fino a 900mb. Gestirlo è diventato un bel  casino... anche fare il bake delle probes era diventato problematico e me ne sono uscito spegnendo un layer chiamato "interno" e su cui ho inserito tutto cio che era dentro i 2 ambienti, escluso muri pavimenti e poco altro e che riattivo al momento di renderizzare tutto.

 

Il bake impiegava, con questo escamotage, circa 10 minuti. e sfornare 1 render  intorno a 9 minuti per immagine.

mi domando, c è una linea guida da seguire per alleggerire un file blend e facilitare le cose in modo piu ottimizzato? io ho eseguito questi step con intuito, e in base alla mia esperienza con eevee.

allego una immagine.

 

Senza titolo-1.jpg

Edited by Effecizero4D
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25 minuti fa, emilierollandin ha scritto:

Magari è una stupidata ma usi Proxify? non so neppure se funziona su eevee

 

per il resto fai il purge ogni tanto?

 

blender_2020-07-09_10-28-35.png

 

No sui proxy sono all'asciutto e ci darò uno sguardo.

Sulla nuova 2,82 e 83 hanno inserito il relativo menù purge non è più necessario procedere da orphan data, Faccio purge abbastanza frequenti, il problema è sull'oggettista che si ripete e che riempie la scena in modo assurdo. 

Devo studiare i proxy che come concetto non sono alla mia portata.

Per il resto, chi è spaventato da blender per quello che concerne le scene grandi, posso rassicurare che è anche un problema legato al mio hw stiamo parlando di un PC esacore con 8 GB di RAM non più espandibile e una scheda video sicuramente entry level, ma mi ha sempre portato lontano. Chi ha PC con hw recente può sicuramente guardare a Eevee più a cuor leggero, c'è solo da studiare un pochino il meccanismo e la teoria che ci sta dietro, ed anche lì chi è già avvezzo a blender ha già la strada spianata. Io ho davvero dovuto sondare un mondo per me sconosciuto, ma è troppo avanti come render engine ed è ancora in pieno sviluppo, quindi penso che si possa ancora migliorare un bel po' sotto ogni punto di vista!

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operazione proxy effettuata.

con successo? non lo so.

ho capito cosa fa, come funziona, e devo dire che ha funzionato per un po, su eevee pero c è qualche incompatibilità che vanifica tutto.

probabilemtne è anche colpa del mio tentativo troppo affrettato e cè forse da rivedere qualche menu dell'addon. 

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  • 3 weeks later...

continua l'opera di perfezionamento dei materiali. 

c è davvero un sacco da scoprire, ci vorrà na vita.

Interno reperito non ricordo dove, caricato in blender e mappato a piacere.

 

ho provato uno shader vetro reperito su YT, PBR metallico in mezzo un mix shader con un nodo transparent e poi dosare la percentuale del mix. caricare il colore leggermente celeste credo sia stata una cretinata, meglio lasciarlo Bianco.

render time 40 sec.

 

 

untitled.jpg

Edited by Effecizero4D
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  • 1 month later...
4 ore fa, Daniele Mammoli ha scritto:

Segnalo un bellissimo tutorial sulla creazione di caustiche fake per Eevee in real time

 

Ho già provato questo shader opportunamente modificato e diciamo che funziona.

A dirla tutta si può dire che tra i vari shader suggeriti nei tutorial di YouTube, si può ottenere un vetro abbastanza soddisfacente in tutte le situazioni.

 

Il problema di Eevee rimane sempre lo stesso, la gi e la irradiance con le probe su ambienti irregolari.

 

Pensarte a un ambiente trapezoidale e con due controsoffitti a due falde e a riempire questi ambienti con probes a forma regolare quadrata o rettangolare. È la coperta di Linus... Non c'è mai una condizione in cui dici ok si fa così e ottengo il risultato. Tutti i tutorial come detto, fanno vedere le impostazioni di Eevee su interni molto regolari. 

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17 ore fa, Daniele Mammoli ha scritto:

Segnalo un bellissimo tutorial sulla creazione di caustiche fake per Eevee in real time

 

Grazie ho messo la news in home page ?

Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!

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Il 7/9/2020 at 16:22 , Effecizero4D ha scritto:

Raga, solo per segnalare che un utente Blender ha creato un addon per Eevee che simula la global illumination per il Nuovo motore di render! Link in descrizione video

https://youtu.be/TR_IfGujOf0

 

 

finalmente trovo il tempo per provare il plugin per la GI in eevee.
la scena è quuella che si trova sul sito BLENDER delle BMW .

16 sec per render. e nessuna impostazione particolare se nn quella di probe di riflessione e irradianza e lo shader glass.

Annotazione 2020-09-11 193122.png

Edited by Effecizero4D
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  • 7 months later...
Posted (edited)

bentrovati a tutti. primo post dopo il disastro dell'incendio dei server che ha colpito un bel po di forum e realtà sul web in questi ultime settimane.

anche se per fortuna si è riusciti a ripristinare il grosso.

🙂

solo per dire che nella versione 2.93sulla quale stanno ancora lavorando visto che è in Alpha, e che uscirà a breve, il 19 maggio, hanno riprogettato un sacco di cose, e rivisto alcune cosucce interessanti anche su eevee, che adesso è sempre piu vicino a Cycles.

AO riprogettato, anche le luci hanno avuto una limatina e adesso le versioni precedenti devono essere "ribakate" altrimenti non funziona l IR. Qualche rivisitazione anche al DOF, adesso è leggermente piu pesante la viewport segno che è davvero cambiato qualcosa, ma render velocissimi. con 1024 PX e 64samples sul groppone , vista sfornata in 5 sec.

Attendiamo il 19 maggio e vediamo che succede.

l

 

cooper.png

Edited by Effecizero4D
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ah dimenticavo, le IR probes adesso sono piu facili da gestire e sugli angoli e bordi, rilasciano una AO piu netta e secondo me piu convincente e che nulla ha a che fare con le precedenti, tant è che un file creato in una versione antecedente alla 2.93 ha una Indirect lighting che non viene accettata e difatti, esce l' avviso che la cube map e l IRR sample è incompatibile e che necessita di un nuovo bake. Nel frattempo ho pure iniziato a capirci di modellazione(essenziale ma che permette di interagire anche all'interno della scena con un minimo di cognizione in piu, invece che farlo altrove) 

la 3.0 sarà ancora piu spettacolare perchè avranno risolto ulteriormente alcune beghe ed inseriranno Cycles X 

interno.jpg

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