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Blender tips and tricks


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Buongiorno e buona domenica a tutti. Giunto al momento cruciale di fare un mix di tutto quello che ho capito fin'ora su EEVEE e blender. Fatto prove incrociate sui nodi per ottenere material

Buon di gente, e felice week a tutti. Volevo fare un Up del topic per tenere alto l'attenzione su blender con due render veloci fatti in EEVEE e applicando le ultime cose imparate in fatto di BLO

Operazione #Iorestoacasa perfezionando legno, vetri, metalli, luci e riduzione artefatti in EEVEE. Blender 2.82 come al solito.  Modellazione reperita un po in giro per il web.  ho solo im

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In questo momento, Gentile Architetto ha scritto:

C'è un tutorial di Andrew Price che spiega benissimo questo tipo di problemi, se non lo hai già visto, ti consiglio di cercarlo, adesso non c'è l'ho a portata di mano. 

 

se è quello caricato qualche settimana fa, dove illustra il suo interno l ho gia visto.

ma ogni volta che provo a eliminare quel problema ne spunta un altro. 

 

lui per esempio consiglia di usare per lo piu area light, molti altri invece fanno il classico hdri + sun + spot

 

cmq ora lo ricontrollo il video perchè l ho caricato su pendrive a posta. 

 

 

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  • 2 months later...

Buon di gente, e felice week a tutti.

Volevo fare un Up del topic per tenere alto l'attenzione su blender con due render veloci fatti in EEVEE e applicando le ultime cose imparate in fatto di BLOOM, materiali, enviornment e dof.

Devo dire che di strada ne ho fatta da quel dic. 2018( mese della prima apparizione di blender sul mio pc) sono riuscito a vincere quello che è il primo scoglio da superare quando si passa a blender, cioè la sensazione di spaesamento generale e che la faceva da padrona, era un programma troppo differente rispetto a che ne so rhino o autocad, e lavorando con gli shortcuts devo dire che non tornerei indietro, troppo difficili all' inizio troppo irrinunciabili ora che ci ho fatto  l abitudine e nn pensavo che questa nuova filosofia potesse farsi strada in me, abituato a pigiare tasti con icone ad esempio...tanto per farla semplice, ma wow...

EEVEE è croce e delizia e si sapeva gia, ma con la 2.81 stanno cercando di facilitare le cose anche con i probes e le ombre diciamo che lentamente vengono migliorate senza dover insultare piu di tanto il pc.

La cosa che sto amando alla follia è che blender è un carro armato anche in versione standalone beta, non si blocca mai importa di tutto, ha degli addon stupefacenti per lo piu free e anche se a pagamento sono accessibili a tutti!

Pian piano cercherò di sondare anche l animazione, ma per quello c è bisogno di un upgrade al pc...ma fattibile basta un po di studio anche per quello.

concludendo, ora che sto veramente cominciando a carburare, ho intuito le vere potenzialità di un software che è incredibile sotto ogni aspetto, si puo fare di tutto, dalla fisica alla modellazione, la renderizzazione è curatissima con motori di render che si mangiano i piu blasonati Vray e keyshot tanto per fare due nomi e tutto open e fruibili a tutti! 

Vi lascio con qualche immagine di prova, è un modello importato da rhino e realizzato qualche anno fa.

ovviamente ho usato EEVEE che mi ha sfornato il tutto in 30 sec. di orologio...

So che c è ancora un sacco da dover curare, ad esempio devo iniziare a capire come realizzare quelli che in inglese definiscono weathered material, cioè i materiali consumati, graffiati, sporchi ecc. nel caso della morgan i cerchi, e lo sporco delle gomme, i graffi sulla vernice o la ruggine.

Ma da ora in poi penso possa essere in discesa.

 

 

 

 

Senza titolo-1.jpg

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2 ore fa, Magog ha scritto:

Bellino.
Shader troppo puliti, giocandoci un po' riuscirai ad avere un effetto relistico di gran lunga superiore!
Anche utilizzando il displacement per la pavimentazione

Sulla pavimentazione ora che la guardo ho dimenticato più Che altro a scalare in modo più opportuno la texture, ho usato una mappa riflessione e bump ma non displace e proverò!😉

Sui tutorial postati, mi pare di non averli visti e sarà un piacere dare uno sguardo... Vediamo e dove arrivo!

Purtroppo mi rendo conto che il vero effetto wow sui render è dato dai materiali in primis poi luce e infine delle visuali d'impatto che siano accattivanti.

Accetto qualche consiglio sulla composizione... Se avete qualche dritta ben venga! E ovviamente grazie mille a tutti

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  • 3 weeks later...

ah ecco ora provo cosi...

🙂

 

poi, altra cosa che ultimamente ho notato, molto spesso, se importo una mesh da altro programma, ed applico un materiale, questa mesh si attiva con un materiale nero e nn c è verso di fargli cambiare idea, a volte basta cancellare e riprovare ma spesso non va nemmeno questo escamotage, non so se è un bug oppure se  c è da impostare qualche comando o evitare superfici piene boh?

nell'immagine d' esempio, il vetro, dovrebbe essere satinato bianco invece ha una sup. tendenzialmente grigia o nero.

bagno 11.jpg

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  • 3 months later...

Continua la mia opera Pia, di apprendimento per quello che concerne Blender e EEVEE.

Ho cercato di snocciolare veramente teoria e pratica, facendo prove incrociate e sperimentazione a gogo. Messo a ferro e fuoco un povero phenom 1090t e una gt740. Alla fine ho ottenuto, quello che penso, possa cominciare ad essere un target personale, impensabile fino a un anno fa, anzi 6 mesi fa.

C'è tanto da capire ancora, un sacco di teoria per quello che riguarda le probe e i nodi, ma per uno che pensava che Blender fino a poco tempo fa, fosse un frullatore e basta, è già tanta roba.

Consigli sempre bene accetti!

Tempi di render circa 2 minuti in HD 1920x1080

Il problema vero, per quello che riguarda me, è che ci sono fin troppe cose da sondare in troppo poco tempo, in più molti tutorial sebbene siano in inglese e scritti in modo comprensibile, non dicono e spiegano tutto tutto. Ad esempio ho dovuto fare degli incroci tra web e video tutorial per capire come togliere artefatti sue ombre in Eevee, ho cercato di capire come impostare ad esempio un ir probe dentro ambienti irregolari ( molti fanno tutorial per interni su piante e ambienti perfettamente rettangolari o regolari, mentre spesso nella realtà la probe va a cozzare con un sacco di cose, Pareti irregolari scale ecc. E da qui ho scoperto l'uso delle probes annidate) insomma c'è da sgomitare un bel po'ma poi quando vedi dopo che hai pigiato F12 un render e sono passati 1 o 2 minuti massimo con setup basic è tutto un piacere

IMG_20200222_111629_182.jpg

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7 minuti fa, Gentile Architetto ha scritto:

Grande 🤩, complimenti! 

Chi dura, la vince!

C'è da dire un ultima cosa:

La fortuna di usare Blender , adesso, rispetto al passato (2,7)è che la gui della 2,80 è uno spasso, è ottimizzata, basta cercare di capire le shortcuts e si è Subito operativi per renderizzare, sulla modellazione purtroppo sarà durissima, perché è davvero un altro pianeta per modo di pensare. Ma proverò anche quello.

 

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20 minuti fa, Magog ha scritto:

Tutto con eevee?? Wow!!!

Io non ho ancora iniziato a smanettarci..

Sarai il nostro mentore!

Tutto Eevee.

Ho anche smanettato per un po'con cycles, ma per me non ha senso perché non si sposa con l'idea di immediatezza, Eevee dopo 2 minuti sforna render, con cycles , è vero che ha una resa migliore specie sui vetri, ma lanciare lo stesso render alla stessa risoluzione con settaggi non proprio da preview ( 500samples almeno) richiedeva ore.

Il rovescio della medaglia, settare tutto con Eevee non è affatto semplice, io mi sono dovuto fare un mio vademecum personale, e scritto ed appuntato degli how to per il futuro e cercare di replicare tutto quello che so, con interni differenti, ma non sarà semplice, ci sono ancora  troppe cose da sondare e capire.

Però il gioco vale la candela, se hai da far vedere un intonaco rosso, piuttosto che carta da zucchero, non devi rilanciare un render di 3 h. O fare una regione di render da fotoritoccore.

Tutto immediato e ripeto, il mio hw è vecchio del 2012( 8gb ram, cpu esa del 2012 e scheda video da 2gb,) su PC prestanti penso sia anche più semplice azzardare settaggi e fare i dovuti bake.

 

 

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Pienamente d'accordo con te, ne hai fatto di necessità virtù come si suol dire.

Avendo una ws abbastanza prestante invece mi son dedicato molto più su Cycles.

Ma riuscire ad apprendere entrambi i render engine sarebbe l'ideale, ovviamente sempre in base alle necessità e a ciò che si vuole ottenere.

 

Sarebbe bello se riuscissi a fare un bel tutorial in cui tratti tutte le tematiche e le differenti situazioni "non convenzionali", proprio come descrivevi nei post precedenti.

 

Cmq ancora complimenti ottimo risultato!

 

Edited by Magog
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56 minuti fa, Magog ha scritto:

Pienamente d'accordo con te, ne hai fatto di necessità virtù come si suol dire.

Avendo una ws abbastanza prestante invece mi son dedicato molto più su Cycles.

Ma riuscire ad apprendere entrambi i render engine sarebbe l'ideale, ovviamente sempre in base alle necessità e a ciò che si vuole ottenere.

 

Sarebbe bello se riuscissi a fare un bel tutorial in cui tratti tutte le tematiche e le differenti situazioni "non convenzionali", proprio come descrivevi nei post precedenti.

 

Cmq ancora complimenti ottimo risultato!

 

 

 

Si sì, far di necessità, virtù è stato fondamentale.

 

Ammetto che però, guardando cycles e i risultati che i guru ne ottengono e i miei stessi tentativi, ho avuto modo, quasi subito, di constatare che la resa è decisamente molto più ottimale con qualsiasi materiale, ok le riflessioni dei vetri per esempio, idem l IOR, poi le portal, mi ricordano tanto il modo di lavorare di vray. Su Eevee, ottenere un vetro con IOR convincente è davvero difficile, salta fuori sempre qualche magagna( per carità succede anche con enscape 3d,che costa 450 euro, che penso sia il concorrente più diretto di Eevee, per modalità di renderizzazione, non essendo né biased ne unbiased) per cui, avendo un hw prestante, secondo me non ha poi senso se non nell'ampliamento delle proprie skills, tentare di usare Eevee al posto di cycles.

I developers ti dicono che i materiali, come nodo, vengono letti anche da cycles partendo da Eevee, ma non è vero, cioè si, vero l'impostazione viene letta ma poi la resa e l'interpretazione è differente nei vari engine, e allora sei costretto a rivedere sempre qualcosa.

Idem per quello che concerne le luci, imposti delle area con Power 10 con eevee? Su cycles sono da rivedere... sull'ambito lighting per altro Eevee non supporta le ies, c'è un trucco, ad esempio di impostare, sovrapponendo due spot con ampiezza differente e simulare una fonte di luce come se avesse un effetto IES, ma è un vero e proprio ripiego per dare l'idea di una luce soffusa e sofisticata nell'irraggiamento, ma che è fake totalmente.

Non parliamo poi delle riflessioni. Un casino assurdo.

Per avere un pavimento che, correttamente rifletta gli oggetti, è necessario impostare una probe di riflessione, e quando hai una scala? Che fai ti metti a impostare 25 probe su ogni gradino? E come si impostano per non avere effetti indesiderati, questo scenario non è stato affrontato ancora da nessuno, credo?

Se carichi un hdri, mi sono reso conto che molti oggetti riflettono solo l hdri, infischiandosene di ciò che è contenuto dentro la stanza ( sta cosa però la devo sondare meglio, non vorrei aver tralasciato qualcosa, ma dubito) come se non ci fossero Pareti, arredamento, sedie, piante ecc ecc.

Queste sono le cose che per me danno più noia, la cosa più complicata è l'impostazione della probe che ti calcola l irradianza e la luce indiretta, se è un ambiente regolare, magari una probe 6x6x6, può bastare per il calcolo della luce, devi solo scalarla dentro la stanza e via a fare il bake, ma se hai una stanza irregolare e la probe è un rettangolo(o quadrato) che non puoi modificare per far seguire le Pareti interne, allora è un bel grattacapo perché devi riempire uno spazio irregolare con probe che hanno una impostazione rettangolare o quadrata che devi scalare in base alle esigenze.

Il vantaggio è la tempistica, una volta settato tutto, pigiato il tasto F12 passano anche 5 secondi per vedere l'immagine finale.

Altra cosa interessante è che puoi lavorare in RealTime perché legge dalla viewport intensità luci, materiali, colori, riflessioni e hai subito in anteprima l'idea finale di render(anche cycles ma devi attendere davvero minuti per farti un idea, specie con VGA vecchie)

Per i tutorial, beh YouTube è pieno, il web brulica di qualsiasi suggerimento, per chi mastica Blender la curva di apprendimento di Eevee, secondo me è una formalità, quasi na passeggiata 

 

 

 

 

 

 

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Qui avevo fatto delle prove coi faretti, per simulare un effetto, come se avessi caricato una IES.

Basta settare la softness delle luci per ombre più morbide, ma ovviamente non si possono replicare IES specifiche se non quelle dettate dalla sovrapposizione di due o più spotlights.

Però è già qualcosa, per chi non ha esigenze specifiche.

Il contro è che così, il file si appesantisce e i calcoli triplicano a dismisura ( specie su scene belle pesanti)

Annotazione 2019-07-14 075842.jpg

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Sicuramente eevee ha fatto un bel salto dal suo esordio ed è ancora tutto un cantiere continuo e in persistente cambiamento..

Il tubo è pieno di info ma tutti a livello base, nessuno tratta le problematiche da te esposte.

Con la tua impostazione HW hai la possibilità di utilizzare Optix e il nuovo Denoiser Viewport?

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2 ore fa, Magog ha scritto:

Sicuramente eevee ha fatto un bel salto dal suo esordio ed è ancora tutto un cantiere continuo e in persistente cambiamento..

Il tubo è pieno di info ma tutti a livello base, nessuno tratta le problematiche da te esposte.

Con la tua impostazione HW hai la possibilità di utilizzare Optix e il nuovo Denoiser Viuewport?

 

No,non è selezionabile nelle opzioni della 2,82.

La mia scheda video oramai è roba da antiquariato.

Ultimamente sto seguendo qualcosa su DR5, un motore di render cinese che promette bene (semplice nella gui ed efficace nella resa finale)e che gira a partire da una gtx1060 da 6gb che si trova a poco più di 200 Euro. Da qui l'idea di upgrade ancora, ma ormai non ha senso mettere mano alla mia configurazione, la mobo è una atx che già non ha spazio per nulla all'interno, poi anche se potessi inserire la VGA nuova, c'è il phenom II che fa da collo di bottiglia. Tanto vale spendere qualcosa per una nuova configurazione...ma non voglio, perché sull'attuale PC c'è proprio un valore affettivo, mi ha aiutato da sempre, ha sempre fatto il suo lavoro... no, preferisco settare al meglio il software che ho imparato a mettere a ferro e fuoco, se svampa allora si vedrà.😄😄

Le beghe elencate sono propedeutiche a ciò che mi si è presentato davanti e sbattendoci la testa,e stranamente mai ho avuto a che fare con elementi lineari neanche lontanamente paragonabili, a quelli dei tutorial visti on line, sono tutti box rettangolari o quadrati con dentro una cucina e un salone. Se cominci a riempire invece un ambiente irregolare con dentro divani, sedie, madie, arredamenti, quadri e chi più ne più ne metta, allora che si fa'?

L'unico riscontro, l'ho trovato su un forum inglese e basta fare una ricerca con nasted probes Eevee, (mi pare) per raggiungere la discussione, che fa capire in problema.

Così da profani, intuisco sia difficile maneggiare la situazione, appena ci sbattete la capoccia, sarà subito lampante il problema.

Però, ripeto, superato questo scoglio è davvero un piacere usarlo.

Io, penso, abbia avuto problemi perché neofita dell'universo Blender, anche se molte cose sono già roba vista altrove, ad esempio è importante per Eevee che le geometrie abbiano tutte uno spessore, mai ad esempio usare piani per pavimento o soffitto che siano semplici mesh, ai bordi succede un casino quasi sempre, e questa cosa vale anche per esempio vray ed altri engine.

Anche le normali, sono da controllare.

Concludo dicendo che, spesso ho pensato di abbandonarlo Eevee, invece ha senso perseverare, anche perché è una fucina, stanno sistemando le cose, stanno rivedendo un sacco di cose che non vanno e che sono problematiche, già lavorano alla 2.83 che dovrebbe uscire a maggio, cercano proprio di spingere lo sviluppo di Eevee per renderlo il motore di render di default al posto di cycles proprio perché più RealTime rispetto al già rodato cycles, ecco perché c'è ancora un sacco di fiducia e aspettativa. Poi c'è proprio Blender che se intuisci cosa è in grado di fare, ti aiuta a non essere drastico e continuare. Lui solo vale il biglietto, ha troppo potenziale e la filosofia che c'è dietro, è la migliore ...

 

 

 

Edited by Effecizero4D
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  • 2 weeks later...

Continua anche l'opera di perfezionamento dei materiali trasparenti, l'approccio al  DOF e altre piccolezze sempre su EEVEE.

Scena scaricata dal web e importata direttamente in blender. 

Ho solo impostato le probe per l IR e le riflessioni, piu un piano di riflessione per il pavimento.

33 sec. ad immagine.

Chissà se ci sarà modo di fargli leggere nelle prossime release i file IES per l' illuminazione.

 

Per esempio riguardante i vetri, ma è cosi anche su cycles e altri renderizzatori, se creo un piano che rappresenti la vetrata e gli do lo shader glass di default, il piano diventa trasparente, ma non permette alla luce di filtrare al suo interno, ho dovuto cercare in lungo e in largo una soluzione che nemmeno ho capito di preciso, perchè non ho capito come il materiale glass scaricato dal web permette alla luce di entrare e illuminare l interno. anche sul bicchiere, sopra al tavolino, vero che è vetro trasparente, ma ha un IOR sempre troppo irreale. ma gia cosi è accettabile. 

 

treddi.jpg

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