Vai al contenuto
Effecizero4D

Blender come renderizzare viewport

Recommended Posts

Salve a tutti.

Con l'avvento della 2.80 di blender e l introduzione in essa, del nuovo motore di rendering EEVEE, sto iniziando finalemtne a interessarmi pesantemente a questo programma OPen SOurce.

Premetto che prima di postare qui, ho fatto anche delle ricerche, ma essendo in inglese credo che qualcosa mi sia sfuggita sicuramente e usufruirò di questo spazio per fare delle domande ai piu esperti in fatto di blender, che ho trovato molto piu UserFriendly nell'attuale GUI che in passato, ottimo lavoro da parte degli sviluppatori.

 

Per adesso la mia intenzione è di cominciare ad usare Blender con EEVEE\cycles per renderizzare e lasciare la modellazione altrove. L'attuale domanda pero è anche concernente Cycles perchè ho visto che succede anche con quest'ultimo. Allego un'immagine per capire dove stia il problema.

 

In rhino ma anche in sketchup, per esempio, impostando come output size la viewport quando si renderizza, il motore di rendering mi fa vedere tutto quello che è inserito in essa. In Blender invece mi viene visualizzato tutto quello che è nel safeframe. C è un modo per vedere renderizzato anche quello che è oltre il rettangolo di frame?

 

Poi ho una curiosità, non c è un modo per selezionare oggetti che abbiano lo stesso materiale applicato?e sempre sui materiali, un modo piu semplice per applicare lo stesso materiale ad oggetti selezionatati? invece di selezionare tutto e pigiare ctrl L ed applicare il materiale dell ultimo oggetto selezionato, lo trovo alquanto stupido e complicato come comportamento. Possibile non esista una via piu intuitiva?

Intanto Vi ringrazio per l attenzione e per le eventuali risposte.

Buon dicembre a tutti!

 

Annotazione 2018-11-29 160230.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno Effecizero!
Allora... Da dove iniziamo?
A prescindere da Cycles o Eevee, quelle parti che vedi scure non è nient'altro che il passepartout della camera, e non verrà mai calcolato, solo la parte che viene visualizzata all'interno del rettangolo, com'è giusto che sia.
Uscendo dalla vista Cam tramite tasto 0 numpad tornerai nella tua viewport e avrai la possibilità di avere il Render Preview per tutta la scena completa presente nella viewport..

Poi.. Ti consiglio qualche tutorial sulla selezione, perchè Blender ne ha di robette da imparare, e non poche, le trovi anche in italiano.
Cmq, per selezionare in base al materiale, selezioni l'oggetto con lo shader desiderato, da tastiera fai Shift+L e nel menu a bandiera che ti vien fuori selezioni materiale.

Se invece hai 10 oggetti a cui vuoi assegnare un unico materiale già presente in scena, selezioni questi 10, PER ULTIMO l'oggetto con il materiale desiderato, premi  CTRL+ L e selezioni Materil. Tutti gli oggetti acquisiranno le informazioni dell'ultimo, in questo caso il materiale.
 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×