Vai al contenuto

Gruppo Aperto  ·  108 utenti

V-Ray
Marcello Pattarin

V-Ray Next for 3ds Max, update 1

Recommended Posts

all'inizio, anche io. poi oh, costa tanto poco accorgersi e correggere, ho anche smesso di saraccare ogni volta, e ho poi imparato.

L'inizio ha un suo senso logico, ma suo suo, pero': come dici ben tu, poteva stare altrove, seguendo una logica leggermente diversa.

Avendo pero' la telemetria, sappiamo che il bump e' usato quanto il diffuse (appena di piu', in effetti. e molto stranamente!) come canale per texture (anche perche' non ha, come il diffuse, un suo colore, ne' un'altro posto nella UI.).
Ergo, metti in cima, e POI iniziano i canali di shading.

Rimane dibattibile.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

però apprezzo che ora si salvano i LUT e finalmente ildenoiser dei canali e il light select per layer

ora si che posso fare light mix , ( ho già fatto una prova con after e funza )

devo provare i lens effects , perchè l'update ancora non l'ho messa ,

speriamo in bene

Link al messaggio
Condividi su altri siti

buongiorno , volevo chiedere cosa è questa modifica e cosa comporta , la vedo scritta nel changlog che ho letto accuratamente alla fine della installazione.

*) V-Ray: Add a parameter for additional control of the auto-exposure (renderers.current.camera_autoExposure_compensation);

grazi e a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, ChaosLele ha scritto:

...... che ne pensi dell'IPR?

Appena testato IPR sia in Viewport che nel VFB , se ho capito bene  IPR in Viewport calcola con GPU e in VFB con CPU, confermi?

IPR in Viewport strepitoso, veloce e molto reattivo tanto quanto in VFB , migliorata sia la velocità, reattività e qualità rispetto alla versione precedente.

Credo che IPR in Viewport sia molto comodo per chi lavora su singolo monitor , mentre per chi lavora con doppio monitor come me preferisca IPR in VFB, anche perchè in VFB c'è la possibilità di regolare al volo esposizione e tutto ciò che il VFB offre.

Devo trovare o configurarmi uno shortcut per lanciare e fermare l'IPR in Viewport ma a parte questo direi ottimo strumento e soprattutto per ora nessun crash  🙂

Promosso alla grande !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@QUINTA credo si riferisca alla possibilità di scegliere a quale vista/camera assegnare il controllo di esposizione e bilanciamento automatico LINK ... che se non ricordo male nella versione precedente non c'era.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
9 hours ago, QUINTA said:

buongiorno , volevo chiedere cosa è questa modifica e cosa comporta , la vedo scritta nel changlog che ho letto accuratamente alla fine della installazione.

*) V-Ray: Add a parameter for additional control of the auto-exposure (renderers.current.camera_autoExposure_compensation);

grazi e a tutti

Il parametro, accessibile solo via MaxScript, permette di compensare (a crescere o diminuire) l'auto esposizione calcolata dalla Telecamera in fase di rendering.

Agisce come Bias, tra -inf. e +inf. (CREDO che siano F-Stops, ma non ho verificato. Potrebbero essere EV.)

Idealmente, uno lo lascia stare come e'. 🙂

In casi particolari, pero', l'algoritmo proprio non riesce ad ottenere l'esposizione desiderata, e il controllo agisce come compensazione (come, nelle dSLR reali, il correttore d'esposizione, in sostanza.).

4 hours ago, LucaRosty said:

Appena testato IPR sia in Viewport che nel VFB , se ho capito bene  IPR in Viewport calcola con GPU e in VFB con CPU, confermi?

IPR in Viewport strepitoso, veloce e molto reattivo tanto quanto in VFB , migliorata sia la velocità, reattività e qualità rispetto alla versione precedente.

Credo che IPR in Viewport sia molto comodo per chi lavora su singolo monitor , mentre per chi lavora con doppio monitor come me preferisca IPR in VFB, anche perchè in VFB c'è la possibilità di regolare al volo esposizione e tutto ciò che il VFB offre.

Devo trovare o configurarmi uno shortcut per lanciare e fermare l'IPR in Viewport ma a parte questo direi ottimo strumento e soprattutto per ora nessun crash  🙂

Promosso alla grande !!!

Tutto CPU!

Credo Vlado abbia gia' deciso di trasferire l'effetto dei controlli del VFB verso la viewportIPR. Non so se per l'hotfix, o per un prossimo udpate (dipende dal carico di lavoro).

Mentre per quel che riguarda il fermarla, non ci avevo pensato (e credo sinora nemmeno Vlado.), ma vale come per l'IPR normale: imposti un timeout, o un numero di passate, o un noise threhsold, e lo lasci andare finche' non ne raggiunge uno o l'altro.

Esiste, per l'IPR normale, un comando per fermarlo, ma in Viewport fermare l'ipr manualmente scarta i risultati del render (mh. da correggere, direi. sempre non sia Max che refreshi la viewport di suo.).

Decisamente uno degli aspetti da migliorare, grazie del suggerimento!

Modificato da ChaosLele

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
2 minutes ago, QUINTA said:

certo che si potesse fare IPR distribuito su piu macchine visto che sfrutta la CPU sarebbe una manna!.

non c'e' un particolare problema tecnico verso l'IPR distribuito.

C'e' pero' una questione pratica: le reti non hanno velocita' infinite, e gli slave neppure, nel caricare la scena.

Si spenderebbe piu' tempo nel sincronizzare le macchine, che nel vederle calcolare. 

EDIT: vale lo stesso per l'IPR via Cloud. Si puo' concettualmente, ma uno non puo' aspettarsi uploads e modifiche istantanee, come dalla scena caricata interamente in memoria locale, prossimale alla CPU.

Modificato da ChaosLele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo il post sia meritevole di stare da solo:

L'IPR in finestra e' da intendersi come uno strumento INTERMEDIO nella pipeline di produzione.

Nel senso che uno e' incoraggiato ad isolare, zoomare sul selezionato, per poi compiervi lavoro di shading.

Oppure con un material override sulla scena, a muovere le luci e camera, per trovare la quadra alla distribuzione luminosa, o alla posizione di oggetti in scena.

Certamente e' in grado di calcolare scene complesse per shading e lighting (interni completi, ad esempio), ma noi facciam vedere quello come esempio estremo di dove e' in grado di arrivare questa tecnologia nel suo stato corrente.

Non prendetelo come un tutorial, piuttosto inventatevi modi per sfruttarlo al meglio ove sia performante sul vostro hardware.

Presto (Update 2, almeno.) avremo anche il "Debug Shading" (gia' presente in Maya) con un paio di aggiunte carucce (furnace lighting, ad esempio, per il controllo dell'Albedo) rispetto a quanto c'e' ora, per darvi ancora di piu' l'idea di come si intenda noi questo strumento.

L'IPR in VFB ha ancora il suo perche', ed e' piu' orientato alla scena completa, e modifiche minori, per approccio iniziale.

In ogni caso, sono ORIENTAMENTI (consigli), niente piu': usate poi quel che vi pare, come vi pare. 😄

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho visto e sto provando i nuovi lens effect , i vecchi settaggi vengono ignorati e non più caricati... c'e modo di poterli comparare per capire quali erano quelli vecchi o necessariamente bisogna tornare alla vecchia versione? inoltre non mi è chiaro e scusate come mai prima bloom e glare erano due pulsanti distinti e controllabili e parte ed ora invece non è piu possibile.. credo che un bel tutorial e/o comparazione sui due sistemi potrebbe essere cosa gradita. Grazie mille.

Modificato da QUINTA

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho trovato un bug forse

ho lanciato un video e mi sfarfalla in modo animalo 

è un treno in movimento e nel ripartire è come se si creasse una serie di sovrapposizioni di frame

questo avviene non in fase di montaggio ma proprio nel render , cosa che in una prova prima di mettere l'upgrade non è successa

http://prntscr.com/lrh9ng

ora rimetto la versione next senza upgrade

help Lele

Modificato da deam

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.