Vai al contenuto

Gruppo Aperto  ·  108 utenti

V-Ray
Marcello Pattarin

V-Ray Next for 3ds Max, update 1

Recommended Posts

Per gli utenti di 3ds max è arrivato il primo update 1 di Vray next

We’ve just released a major new V-Ray Next for 3ds Max update — and we think you're going to love it! V-Ray Next for 3ds Max, update 1 includes a brand new Viewport IPR for quicker interactive rendering workflows. You can now work faster and create even better-looking images with new features such as more accurate lens effects, as well as a host of GPU rendering improvements.

Buon Update a tutti gli utenti di Vray Next._;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione, lo sto installando proprio adesso.

Improved lighting render elements
Improved lighting passes provide consistent, artifact-free results that are independent of light sampling as well as better support for the Adaptive Dome Light.

Light Select by Layer
Assign groups of lights to layers and output as light select render elements.

In particolare son curioso e contento di poter testare queste due features, soprattutto il miglioramento della selezione delle luci per i light select, a volte selezionarle una ad una è un delirio se i gruppi sono grandi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appena testato la nuova seleione delle luci nei light select, caspita fantastica.

In pratica ora c'è la possibilità di scegliere se selezionare le singole light o Layer interi dove all'interno sono presenti magari gruppi di luci 

LightSelectUP1.jpg.3a04044eff8b31e98f17126bb56c3cc2.jpg

Promossa !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, LucaRosty ha scritto:

Appena testato la nuova seleione delle luci nei light select, caspita fantastica.

In pratica ora c'è la possibilità di scegliere se selezionare le singole light o Layer interi dove all'interno sono presenti magari gruppi di luci 

LightSelectUP1.jpg.3a04044eff8b31e98f17126bb56c3cc2.jpg

Promossa !!!

Bene sono contento... appena finito di spolpare alcune cosette sempre di Vray guardo anche questo...

Le scritte gialle è la prima volta che le vedo... immagino che le hai messe tu.... in linea con il discorso light. 😉

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho dei problemi con la creazione della camera... se scelgo di creare la camera dalla vray toolbar me la crea in automatico se sono in una vista prospettica e fa casini se invece mi trovo in una vista ortogonale... prima cliccando lo stesso tasto, mi dava la possibilità di creare la camera nella classica maniera "libera", ovvero punto iniziale della camera e punto finale per il target... a voi accade la stessa cosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
2 hours ago, edg76 said:

ho dei problemi con la creazione della camera... se scelgo di creare la camera dalla vray toolbar me la crea in automatico se sono in una vista prospettica e fa casini se invece mi trovo in una vista ortogonale... prima cliccando lo stesso tasto, mi dava la possibilità di creare la camera nella classica maniera "libera", ovvero punto iniziale della camera e punto finale per il target... a voi accade la stessa cosa?

A me la crea correttamente, anche da una user view, ma non sono *esattamente* sulla build di release.

Riprovero', anche con max diversi dal 2019 (tu su quale hai il problema?)

EDIT: verificato in max 2018 e 2019 con la build distribuita pubblicamente, non riesco a riprodurlo.

Se avessi una scena che si comporta cosi' regolarmente, spediscimela pure a emanuele.lecchi at chaosgroup dot com 

3 hours ago, LucaRosty said:

Promossa !!!

Tutti passi verso le LPEs. Bene che piaccia.^^

Modificato da ChaosLele

Link al messaggio
Condividi su altri siti
47 minutes ago, LucaRosty said:

Purtroppo non c'è ancora la possibilità di modificare la legenda dei falsi colori nel lighting analysis , speriamo nel prossimo update .

Eh no, non ancora. Ma E' nella to-do list, quindi non dimenticata.

P.s.: a parte il fatto che sia in finestra (che piace, come al solito, alla meta' dell'utenza), che ne pensi dell'IPR?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Per la camera fisica e la vray toolbar se la costruisco dalla prospettiva si allinea come camera target alla vista ed è molto comoda._;)

Se la costruisco su una vista front top etc si allinea agli assi di 3ds max senza target abilitato.

in quel caso entra nell'oggetto presente scena, semplice teiera. 

Però passando dalla creazione command pannel si evita il discorso e si crea in modalità targer liberamente.

3ds max 2019.2

Vray-Cam_low.jpg.b0812eafa0301bf8d2a15c5d69e58d52.jpg

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello e' normale, pero': e' una vista ortogonale, il punto di vista e' infinitamente lontano.

Preferiresti la telecamera fosse creata ad una distanza arbitraria? Un oggetto piu' grande la coprirebbe comunque, ed immagina se tu fossi in un interno, la distanza arbitraria potrebbe farti vedere i muri, anziche' l'oggetto.

L'origine *a me* pare l'unica soluzione consistente e prevedibile: era diverso prima il comportamento del bottone?

Max, per altro, si rifiuta proprio di creare una telecamera (CTRL+C) da vista ortogonale, immagino per lo stesso tipo di problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
1 ora fa, ChaosLele ha scritto:

Quello e' normale, pero': e' una vista ortogonale, il punto di vista e' infinitamente lontano.

Preferiresti la telecamera fosse creata ad una distanza arbitraria? Un oggetto piu' grande la coprirebbe comunque, ed immagina se tu fossi in un interno, la distanza arbitraria potrebbe farti vedere i muri, anziche' l'oggetto.

L'origine *a me* pare l'unica soluzione consistente e prevedibile: era diverso prima il comportamento del bottone?

Max, per altro, si rifiuta proprio di creare una telecamera (CTRL+C) da vista ortogonale, immagino per lo stesso tipo di problema.

Forse mi sono spiegato male era per rispondere a edg 76.

se faccio una camera fisica dalla toolbar di vray next in 3ds max 2016 nella finestra front, posso creare l'origine della camera e il target nella posizione che preferisco.

se lo faccio in 3ds max 2019 e vray next update 1 non posso decidere io dove posizionare origine e target. crea lui la camera ma senza target.

IPR in viewport è veramente bello, l'immagine qui sotto è generata in pochi secondi in viewport . 

IPR.JPG.1b929ece00c9ccef55a000ad1f8a425b.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, quindi il comportamento e' cambiato.

E comunque un errore c'e', mi sa proprio: la distanza del target e' settata a 0, che non va bene, a prescindere dalla finestra, e dalla creazione manuale o no.

Sono sul pezzo, grazie mille per le pazienti risposte!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, ChaosLele ha scritto:

Ah, quindi il comportamento e' cambiato.

E comunque un errore c'e', mi sa proprio: la distanza del target e' settata a 0, che non va bene, a prescindere dalla finestra, e dalla creazione manuale o no.

Sono sul pezzo, grazie mille per le pazienti risposte!

grazie a voi per la costante crescita. si sa che 3ds max è una bestiolaccia è normale che ad ogni update c'è qualche cosa che va calibrato. 😉

un salutone e buon lavoro. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, Marcello Pattarin said:

grazie a voi per la costante crescita. si sa che 3ds max è una bestiolaccia è normale che ad ogni update c'è qualche cosa che va calibrato. 😉

un salutone e buon lavoro. 

Purtroppo (e per fortuna, via!) questo e' nostro, e di facile correzione. Scoccia sia scappato tra le maglie della QA, ma si sa, i pesci piccoli svicolano.
Ho parlato con Anna, la correzione e' minima (.target_distance=100.0, per esempio), quindi quella verra' implementata subito.
Sul comportamento cambiato, preferivate l'altro comportamento?

Se si implementassero entrambi, per esempio con un tasto modificatore (control+click, ad esempio), andrebbe bene?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ChaosLele ha scritto:

Eh no, non ancora. Ma E' nella to-do list, quindi non dimenticata.

Ciao Lele, grazie per il feed, so che ci sono cose più importanti di questo dettaglio, già che sia inserito nella lista delle features da inserire è più che confortante, prima o poi arriverà:)

Per l'IPR ho fatto un test veloce questa mattina ma ero di fretta perché dovevo uscire per alcuni appuntamenti,   domani lo provo con calma soprattutto sulla clonazione delle light e posizionamento con IPR attivo, che fin ora mi aveva provocato qualche crash dopo 6/7 sorgenti clonate.

Per quanto riguarda qualità e velocità domani verifico , sia in CPU che GPU  (gtx1080 + gtx1070 ).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ChaosLele ha scritto:

Se si implementassero entrambi, per esempio con un tasto modificatore (control+click, ad esempio), andrebbe bene?

Per me si

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, LucaRosty said:

fin ora mi aveva provocato qualche crash dopo 6/7 sorgenti clonate.

Se ricapita, questo o qualunque crash riproducibile, fammi un fischio!

Non e' detto che perche' capiti sempre a te, noi ne siamo a conoscenza: a milano si dice "Cent Coo, Cent Crap!" (la seconda parte la evito. XD), ed e' verissimo: a ognuno il proprio metodo di lavoro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ahahah ok la seconda parte son andato a vederla in rete 🙂

Grazie Lele, purtroppo io sono un po' troppo esigente con l'IPR , forse sono io che chiedo un po' troppo, ma poter configurare e gestire sistemi luminosi anche complessi in tempo reale , anche e soprattutto con il Lighting Analysis attivo è strepitoso e permette un workflow pazzesco, risparmio non ore di lavoro ma giornate intere.

Tieni conto che spesso sono attivi anche diversi light Select e questo forse è un lavoro ulteriore per l'IPR, in pratica non solo render ma anche Lighting Analysis e light Select attivi .

Insomma diciamo che se qualche volta V-Ray mi manda a quel paese lo posso capire 🙂

Modificato da LucaRosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, LucaRosty said:

Insomma diciamo che se qualche volta V-Ray mi manda a quel paese lo posso capire 🙂

Grazie, ma noi no. ^^

Scherzi a parte, io stavo provandolo con una scena (di interni, per altro)  che vuole 92gb di RAM per calcolare, con 1400 texture e un centinaio di luci (IeS, Portali, etc etc.).

Textures convertite a .tx, quindi con tutto lo sbattimento di leggere le mipmap giuste (anziche' semplicemente la bitmap intera) ad ogni cambio camera, o movimento d'oggetto, e riportavo delle *incertezze* nella fluidita' a Vlado.
Che ovviamente dice che c'e' cose da migliorare.

Rimane che Max e' sempre li' con il proprio set di idiosincrasie (A differenza, per esempio, di Maya. Dal cui gruppo di sviluppo, e codice, deriva sia questo IPR che parte di quello di Corona 3, anch'esso piu' veloce nell'interazione. Un anno e spicci di lavoro, per dire.), pero' di base dovremmo avere svoltato l'angolo, a prescindere dall'applicazione host.

E poi, credo io, abbiamo da fare meglio le rifiniture (ad esempio, se la scena ci mette un po' a caricare le texture, o i proxy, non c'e' messaggio all'utente, e la finestra riman nera. Cose cosi'.).

Quindi oh, dategli, che se si rompe e' tanto meglio. 🙂

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
20 minuti fa, ChaosLele ha scritto:

, non c'e' messaggio all'utente, e la finestra riman nera. Cose cosi'.).

Metteteci una pin-up al posto della finestra nera... vedrai che poi...non si lamenta nessuno ad aspettare qualche secondo.... 🧚‍♀️ Dillo a Vlado.... almeno si fa una risata,...😉

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma domanda perchè  è cambiata la posizione delle mappe e ora c'è prima il bump rispetto al diffuse ??????

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, deam said:

ma domanda perchè  è cambiata la posizione delle mappe e ora c'è prima il bump rispetto al diffuse ??????

Quality of Life.

Provalo per un pochino, e mi saprai dire.

Io ero molto scettico, e ora non riesco a farne a meno: mi risparmia infinito scrolling.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.