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gio54

interno con v-ray 3.6 e 3ds max

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Il 2/12/2018 at 18:23 , Marcello Pattarin ha scritto:

Magari è la compressione del file che da quel effetto. Ma qui mi sembrava che c'è qualche macchia chiara e scura.

Oppure mi è venuta qualche cataratta... e non ci vedo più bene .....a forza di stare ore sui monitor... 🕣👓

buona domenica... 

Render.JPG.b98acf2f6a36a93ca4778b3fed074168.JPG

 

Il 2/12/2018 at 19:11 , Marcello Pattarin ha scritto:

ahh ecco vedi che bel contrasto....ora è migliorata parecchio...  adesso aspettiamo anche Michele per la votazione... _:)

 

 

Il 1/12/2018 at 21:08 , Michele71 ha scritto:

Quoto Marcello. Aumenta anche l'Ambient Occlusion (AO); l'immagine sembra piatta... 6 e mezzo per ora 😄 

 

Nota a margine: la pianta al centro della stanza è un cazzottone in fronte! Potresti toglierla e mettere, che so, dei libri o altre cose del genere...

 

Il 2/12/2018 at 19:50 , Marcello Pattarin ha scritto:

9 è troppo alto come voto... ma 8 si perchè hai cambiato tante cose,, _;)

 

 

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image.png.6393f2a66d3c16b4ea9bf8da36310be5.png@kap   ho visto nel forum che sei molto preciso e senza peli sulla lingua mi farebbe molto piacere se mi aiutassi a migliorare, essendo un autodidatta, quindi posto questo mio lavoro fatto con 3ds max e vray 3.6  piccolo intervento photoshop  con correzione colori e ao

image.png

 

 


Edited by gio54

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Nell'ultima immagine l'esterno è buio rispetto alla luce nlla stanza (un po piatta) e l'effetto è innaturale. Come ti hanno consigliato gli altri cerca di prendere riferimento da rendering di interni fotorealistici, perchè lavorando parecchio su una scena e stravolgendo continuamente l'illuminazione o altre impostazioni si rischia di non riuscire piu  a mettere a fuoco la composizione finale.

Personalmente anche a me l'occhio è caduto sulla pianta, non tanto per la modellazione che mi sembra ok, ma per il texturing, che ha un effetto "plasticoso". Lavorando sulle mappe della texture prova ad ottenere un apparenza più realistica e vedrai che poi si amalgamerà automaticamente nella scena. Inoltre ti consiglio di utilizzare qualche immagine o qualche altro elemento per dare più realismo all'esterno invece del solo vray sky.

Il resto è ben fatto e ha un apparenza molto naturale...credo che con igiusti ritocchi possa venirti molto bene 👍

 

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Di questa ultima versione è meglio l'esterno, ma come colori e tonalità preferivo quella sopra con i muri più bianchi.

Qui sei ritornano al discorso del color blending, troppi toni caldi che rimbalzano dal pavimento ai muri.

Il tavolino dei libri mi sa che era meglio vicino al divano, non credo che un tavolino come questo sia funzionale da solo in mezzo ad una stanza.

La Pianta nella stanza invece è posizionata meglio, li non da fastidio nel senso che non è la protagonista della scena.

Tra le varie versioni quella che preferisco per illuminazione e toni più bilanciati è quella postata giovedì alle 11:00  _:)

 

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Per i colori a parte gli esterni preferivo quella più neutra, qui i muri sono bianco giallo e il legno del pavimento tende quasi al verde sulle fughe, forse hai esagerato con le correzioni di colore.

Un esercizio che puoi fare in Photoshop e usare la correzione automatica di contrasto e colori, per vedere quali sono le zone che lui cambierebbe.

Non è detto che sia la soluzione ottimale e definitiva perchè il più delle volte brucia le luci, ma è una indicazione di cosa poter fare tra curve livelli etc per avere una immagine più bilanciata.

Ti lascio sotto un esempio veloce.

Vray ha comunque un ottimo Frame Buffer con molti controlli, già li dentro si possono gestire tante cose. 

Cattura.JPG.3bfb8d51f565fab65dda0969cc47f704.JPG

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io sto usando il buffer di vuray ma quando salvo tutte le correzioni svaniscono e non so dove è l'errore che faccio,  per il parquet ho cambiato tessitura , per gli esterni in quest'ultima ho usato una mappa hdri e qui forse ho sbagliato

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Concordo con Marcello, il render postato giovedi alle 11 è il più naturale (magari con un filo in meno di AO).

Consiglio di utilizzare anche i render elements che sono uno strumento potentissimo. Quando hai un buon render tipo quello di giovedi puoi definire la scena in post production. Cosi in breve tempo puoi affinare la quantita di luce e colore senza dover modificare e renderizzare la scena più volte che è sempre un processo lungo e macchinoso

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Ciao Gio, scusa il ritardo, ma ultimamente sono impegnatissimo..... 😥 comunque provo a dire la mia. Tralasciando per il momento colori e texture, una cosa mi salta subito all'occhio, la differenza di scala tra tutti gli oggetti. I liston di parquet, le piante, i quadri.... Mi danno come l'impressione di essere totalmente slegati uno dall'altro. Provo a darti un piccolo imput, prendi questi oggetti e mettili vicini tra loro, in un ambiente vuoto, e guarda bene he siano coerenti, ricorda che per avere un vaso grande non è sufficiente scalare uno piccolo, stessa cosa per una pianta. 

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@kap le dimensioni dei quadri l'ho corretta a  70x100 e 100x 70 e l'anfora è 40x70 il parquet è volutamente largo , 

@Pix

@Marcello Pattarin spero di essermi avvicinato a quella immagine delle 11 ,00 cosa ne dite? comunque mi sapepete dire come mai dopo aver corretto nel buffer di vray tutte le correzioni spariscono appena salvo in jpeg

 

INTI.jpg

zacca.jpg


Edited by gio54

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@Marcello Pattarin ti ringrazio per la tua disponibilità e per l'aiuto che mi stai dando. Ma forse c'è qualcosa che non va sul mio pc perche eseguo tutta la procedura che tu mi hai descritto , in particolare io aumento l'esposizione per rendere l'immagine piu chiara sullo schermo ma se vado a salvare  in jpeg o altro mi esce una immagine sbiadita, dunque devo diminuire l'esposizione fortemente , almeno sul video , e vedere un'immagine scura e poi quando la salvo allora mi esce un immagine accettabile invece se correggo la curvatura  

 

curvaturaù.jpg


Edited by gio54

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34 minuti fa, gio54 ha scritto:

@Marcello Pattarin ti ringrazio per la tua disponibilità e per l'aiuto che mi stai dando. Ma forse c'è qualcosa che non va sul mio pc perche eseguo tutta la procedura che tu mi hai descritto , in particolare io aumento l'esposizione per rendere l'immagine piu chiara sullo schermo ma se vado a salvare  in jpeg o altro mi esce una immagine sbiadita, dunque devo diminuire l'esposizione fortemente , almeno sul video , e vedere un'immagine scura e poi quando la salvo allora mi esce un immagine accettabile invece se correggo la curvatura  

 

Può essere che hai il gamma impostato male su 3ds max... 

deve essere 2.2 nelle impostazioni di configurazione. 

su che versione di 3ds max sei ? 

Che io sappia vray 3.6 è già impostato in modo corretto per il gamma, una volta era presente un discorso di output e imput un po macchiavellico ma ora 

dovrebbe essere molto semplice e già configurato.

 

 


Edited by Marcello Pattarin

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28 minuti fa, gio54 ha scritto:

quando poi salvo in jpeg  questa è l'immagine , a PROPOSITO COSI VA MEGLIO?

zga.jpg

Meglio tranne i muri che sono sempre gialli.

Non credo che hai usato il materiale che ti avevo consigliato qualche post fa.

forse non mi ero spiegato bene.

intendevo questo tipo di materiale per eliminare le dominanti. 

 

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@Marcello Pattarin hai ragione , ma non era il gamma del 3ds max versione 2018 ma quello di invidia che ora ho corretto a 2,19 sperANDO CHE VADA BENE MENTRE PER IL VRAY OVERRIDE NON METTEVOVO IL COLORE BIANCO, DELLA PARETE , IN GI ORA DTO FACENDO IL RENDER E DOPO  LO POSTO SPERANDO CHE VADI BENE

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@Marcello Pattarin hai ragione , ma non era il gamma del 3ds max versione 2018 ma quello di invidia che ora ho corretto a 2,19 sperANDO CHE VADA BENE MENTRE PER IL VRAY OVERRIDE NON METTEVOVO IL COLORE BIANCO, DELLA PARETE , IN GI ORA sTO FACENDO IL RENDER E DOPO  LO POSTO SPERANDO CHE VADI BENE

@Pix @Marcello Pattarin questo mi piace, grazie a tutti voi

 

 

 

zg.jpg

zgfb.jpg


Edited by gio54

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