Vai al contenuto
gio54

interno con v-ray 3.6 e 3ds max

Recommended Posts

Qui puoi troivare un bel tutorial : https://evermotion.org/tutorials/show/8587/modeling-realistic-plant-with-3ds-max-tip-of-the-week-

Dal sito di XFrog puoi scaricare dei campioni free che puoi usare e capire come sono costruiti, sopratutto nella gestione delle mappe ecc: http://xfrog.com/category/samples.html

Infine in google scrivi "Modeling realistic plant with 3ds Max". Troverai decine e decine di esempi 😉 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dai non è cosi brutta la pianta. ma è la prima cosa che ho notato anche io.... l'impressione che mi ha dato è che lei è la protagonista della scena.

Se era più piccola e su un tavolino forse ci stava meglio.... cosi ha l'effetto dei viaggi di Gulliver... sembra che la stanza si sia rimpicciolita rapportata alla pianta...

Ovviamente ci hai speso del tempo per farla e gli hai dato importanza... però è troppa importanza nella scena cosi composta._:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente meglio di prima, nel senso che la pianta di Gulliver si è ridimensionata. _:)

L'illuminazione è più intesa, ma ha un po di color blend sulle pareti, che diventano forse troppo calde.

Ogni motore di render ha dei materiali o shader per ridurre questo effetto, cosi da creare scene più pulite.

in vray si usa VRayOverrideMtl, in questo caso per i pavimenti legno che diffondono colore caldo su muri tende etc. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto i totos Marcello. Secondo me è anche il tipo di pianta che è "fuori contesto", nel senso che in un ambiente del genere vedrei più una specie del genere o simili:

Cura-piante-da-appartamento1-1024x865.jp

E' una pianta bassa sopra un mobiletto o addirittura a terra. Per il resto ok. Ultima cosa, marcherei un po di più l'Ambient Occlusion in alcune aree della stanza, come ad esempio dietro i quadri e le tende...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Michele71

@Marcello Pattarin

ho cercato di seguire tutti i vostri , preziosi, consigli e questo è il risultato. Preciso che ho usato  Consultazione colore. Io mi do un 10  😀😀😀 , speranzoso di un vostro benevole 6 . Se ci sono altri appunti da fare , io li accetto molto volentieri mi farebbero migliorare , essendo un autodidatta

interno33B.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Marcello Pattarin

ma quanti gradi di vista hai? io non vedo niente , comunque ho aumentato hspk da 50 a 100 e interp da 20 a 40  appena finisce il render lo posto e vediamo di arrivare a 7 , buon week end anche a te

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Marcello. Aumenta anche l'Ambient Occlusion (AO); l'immagine sembra piatta... 6 e mezzo per ora 😄 

Nota a margine: la pianta al centro della stanza è un cazzottone in fronte! Potresti toglierla e mettere, che so, dei libri o altre cose del genere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, gio54 ha scritto:

@Marcello Pattarin

ma quanti gradi di vista hai? io non vedo niente , comunque ho aumentato hspk da 50 a 100 e interp da 20 a 40  appena finisce il render lo posto e vediamo di arrivare a 7 , buon week end anche a te

Magari è la compressione del file che da quel effetto. Ma qui mi sembrava che c'è qualche macchia chiara e scura.

Oppure mi è venuta qualche cataratta... e non ci vedo più bene .....a forza di stare ore sui monitor... 🕣👓

buona domenica... 

Render.JPG.b98acf2f6a36a93ca4778b3fed074168.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, gio54 ha scritto:

@Marcello Pattarin ti ringrazio, ma seriamente dimmi cosa posso fare per migliorare

Al di là dei consigli tecnici, bisogna guardare esempi pratici di foto e altro.

Se vuoi fare interni basta cercare sulla rete e a una rapida ricerca trovi molte immagini di ispirazione.

Le nozioni della fotografia pure sono importanti, come quelle della illuminazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un 8 per la costanza nel seguire le indicazioni 🙂 Un bel 7 per il lavoro come sta uscendo. Concordo con Marcello; vedi delle reference reali e prova a ricrearne le peculiarità. Francamente è l'unico metodo per capire come uscirne vivi hehehehehe 😄 

Link al messaggio
Condividi su altri siti