Vai al contenuto
Padula68

Come convertire un disegno tecnico .cdr in dwg/dxf

Recommended Posts

Buonasera,

dovrei realizzare uno stampo di acciaio al taglio laser.

Ho portato il disegno (corel draw .cdr) e, salvato in dxf al tecnico.

Lo stesso mi dice di non poter procedere perchè le linee e i cerchi sono linee formate da puntini e quindi non possono essere lette dallo strumento.

Inoltre mi ha comunicato che, dovrei aprire il file in Autocad e ridisegnare tutti gli oggetti uno ad uno.

Vi chiedo gentilmente, se c'è un sistema più semplice e veloce. Ho una certa urgenza.

Saluti

A.S.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Certo tutto qua.

Ogni service con macchine a controllo numerico ha CAM dedicati per le macchine.

Ogni CAM interpreta e mastica in maniera differente i formati di file. Senza informazioni sul CAM utilizzato e sul file che hai (.CDR di partenza e .dxf esportato), c'è poco da consigliarti.

Se il service a cui ti sei rivolto l'unica cosa che ti sa dire è ridisegnatelo in autocad, significant che tanta voglia di prendere il lavoro da te non ne ha, pertanto cercane un altro che sa gestire meglio i formati in arrivo e/o sa consigliarti meglio su come trasformare i dati che hai.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Philix,

ho capito. esiste un modo per convertire il disegno .cdr in .dwg/.dxf. Mi spiego, anche dopo averlo salvato in dxf, quando lo apro con autocad è in bitmap e, non in vector, leggibile dal laser. Premetto, sono piuttosto ignorante sull'argomento, però avrei una certa urgenza.

Grz comunque per l'attenzione.

A.S.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, prova da Corel ad esportare in SVG o pubblica in PDF con l'opzione di convertire in curve flaggata, dovrebbe andare tutto liscio.

P.S. comunque di base ha ragione Philix, che, in 20 anni di osservazione del forum, non mi è mai capitato avergli sentito dire castronerie

Link al messaggio
Condividi su altri siti