Vai al contenuto
Mike

vray consiglio per neofita su regolazioni base per evitare artefatti

Recommended Posts

buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum ed anche nei render. faccio questa premessa perchè sono a ad un livello molto elementare (sono circa 2 settimane che ho incominciato ad usarlo) quindi i consigli che chiederò saranno molto basilari (e probabilmente senza indicazioni molto precise) per cui vi chiedo scusa in anticipo di errori + ignoranza vasta sull'argomento.

ok vado al dunque ho modellato una stanza con degli archi ma dopo aver settato i materiali, luce (sole esterno quello normale, senza environment con sfera con hdri) etc mi ritrovo degli artefatti (non so se si chiamino così) sul soffitto a volta (ma anche nella nicchia nel muro che vedete in lontananza sulla dx) che non riesco a togliere in nessun modo (nè elimanando le lampade nè facendo qualche modifica sul materiale che ho applicato sui muri e soffitti). 

mi dareste qualche consiglio su alcuni parametri su cui sperimentare per ottenere qualche improvement? vi allego foto.

vi ringrazio di nuovo e chiedo di nuovo scusa per il livello elementare delle mie richieste.

se necessario vi posso allegare degli screenshot delle varie impostazioni (sulle quali non sperimento tanto per mancanza ancora di conoscenza)

grazie molte

a risentirci

Michele

12.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uhm, quelli sembrano artefatti da smoothing groups, se è così vray c'entra poco.

Seleziona la geometria che presenta gli artefatti, assegna un modificatore Smooth, metti la spunta a autosmooth e come threshold imposta un valore attorno a 60 (importante mai avvicinarsi o andare olre 90)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposta prima di tutto.

per modellare uso rhino e le superfici sono tutte delle nurbs. ho provato anche a chiudere i bordi vicini (forse ci sono problemi di tolleranza) tra l'altro e poi ho inserito un box esterno per evitare fughe di luce nel caso che tra le superfici ci sia qualche apertura dovuta a tolleranza..

non capisco come intervenire con un comando del genere sulla superficie, non è che ti riferisci forse a 3dmax?

come vedi sono un neofita, abbi pazienza : )

grazie per l'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma quindi renderizzi in rhino?

Se è così non so dirti, io ho sempre evitato di renderizzare in rhino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, faccio tutto in rhino. Ho capito che è un problema di connessione tra le superfici, anche se uso gli stessi bordi per creare superfici limitrofe, rimangono piccoli spazi attraverso cui filtra luce.si possono eliminare unendo i bordi aperti. Il problema è che in questo modo le superfici di incollano tra di loro e mi creano altri problemi. Qualcuno mi sa dare qualche dritta, non so magari intervenendo sulle tolleranze oppure creando le superfici in modo alternativo?

Grazie di nuovo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti