Vai al contenuto

Recommended Posts

immagine bella, fatta bene e curata, purtroppo però saltano agli occhi alcune inesattezze architettoniche, che la rendono improbabile.

Mancano le travi sull lato SX del tetto, il vetro non può essere ad angolo, quindi si dovrebbe vedere il taglio della giunzione delle due lastre, il filo che porta alimentazione ai tre corpi illuminanti (le travi sono di legno non puoi inserirlo dentro) ed ultima (da vero rompicoglioni) perchè fai uscire la stufa sul fianco quando sei a 30 cm dal tetto e faresti prima e meglio ad  avere una canna fumaria dritta?

Comunque, a parte queste puntualizzazioni da pignolo, l'immagineè fatta bene, complimenti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tredistudio ha scritto:

.......il filo che porta alimentazione ai tre corpi illuminanti (le travi sono di legno non puoi inserirlo dentro)

concordo e aggiungo che come molto spesso accade, secondo me non ha alcun senso far sembrare accesi i corpi illuminanti se poi non si percepisce in alcun modo il contributo luminoso che danno, perché di fatto son spenti , risulta palesemente fake.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su questo non sono d'accordo Luca, perché il contributo le danno, soprattutto avendo impostato una luce calda dà più calore all'immagine e non in modo omogeneo alzando il white balance e cosa non da poco il bloom che io lo uso spesso 😉

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La zona invasa dalla componente naturale non si percepisce il loro contributo, e nella zona a destra l'impressione che ho è che la tonalità calda arrivi dal fuoco.

Questa è l'impressione che ho guardando l'immagine , per questo ti ho fatto l'appunto 

Io il loro contributo non riesco a percepirlo , può essere una semplice questione soggettiva 🙂

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho parlato di Flusso luminoso quindi lumen ,120 W vuol dire niente perché dipende dalla tipologia di sorgente (incandescenza, alogena, led ecc ecc ).

Comunque la percezione dipende ovviamente anche dai parametri di esposizione , osservando l'immagine mi sembra di capire vedendo l'esterno che si tratti di luce naturale overcast ovvero assenza del sole perché coperto o semi-coperto da nuvole e nebbia.

Con quella condizione nella zona in ombra sopra il tappeto mi aspetterei di notare un contributo più evidente della sorgente anche se di poco più di ora  , ipotizzando che sia una incandescente 120 w più o meno attorno ai 1800 lm , proprio perché abbinata ad una condizione di overcast dove l'esposizione dovrebbe darti una percezione del suo contributo.

Sono supposizuoni basate osservando l'immagine e sull'esperienza , elimina la luce naturale mantenedo inalterato tutto il resto, esposizione in primis e tagli la testa al toro.

Se posti i parametri di esposizuone ancora meglio.

Modificato da LucaRosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok vista a monitor ora, ed effettivamente cambia la percezione , nel senso che ora mi è più chiaro il peso della luce naturale sulla quale hai ovviamente basato l'esposizione, ed è per questo motivo  probabilmente che le sorgenti non si percepiscono per nulla, il fatto che sia corretto o meno ovvio dipende dal flusso luminoso delle sorgenti stesse e dalla distribuzione (IES di una lampadina o altro tipo di light con diffusione lambertiana , ecc ecc ecc).

Il mio appunto deriva dal mio modo di rappresentare ed utilizzare la luce ovvero farla percepire per il contributo che offre (quantitativo e qualitativo , tonalità ecc ) altrimenti per me non ha senso farla percepire solo attraverso il materiale auto-illuminante o altro, ma è un aspetto soggettivo ognuno è libero di esprimersi come meglio crede.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Infatti la luce è anche molto soggettiva, a me a livello di luce e resa piace. I particolari invece che dice tredistudio concordo. Grazie comunque Luca 😉

Modificato da Fabrizio Tierno

Link al messaggio
Condividi su altri siti