Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Open Group  ·  143 members

V-Ray
giova76

Alterazione colori su pareti

Recommended Posts

Buonasera a tutti è il mio primo post e spero possiate aiutarmi. Ho un problema di "alterazione cromatica" di una parete Vi allego il render per meglio capire.
Come vedete la parete dietro ai sanitari e al lavabo tende a scurirsi progressivamente verso la parete ortogonale (con la porta) causando un'alterazione cromatica tra le due pareti che sembrano avere colori differenti ma che al contrario hanno lo stesso materiale (e colore).

Lo stesso problema si verifica anche nella profondità della mazzetta che divide sanitari e lavandino
Di seguito vi riporto alcuni parametri utilizzati:

illuminazione GI-SUN+RECTANGULAR LIGHT

camera SHUTTER SPEED 100 ISO 2000

color mapping REINHARD MULTIPLIER 0.45 BURN 0.15

Attendo con trepidazione 😬

bagno-vista 02.png

Ciao, innanzitutto sarebbe gradita una tua presentazione qui "presentazioni".
In ogni caso il tuo problema sembra poter essere un problema di normali delle superfici, prova a verificare che siano tutte coerenti e rivolte verso l'esterno, altrimenti flippale!!
😉

Ciao kodo. scusami per la mancata presentazione ho appena provveduto. Le normali sono ok, le avevo già verificate, ho anche fatto un render con override materials e il problema resta. Avevo pensato anche che fosse un problema di illuminazione delle rectangular light che tendono a schiarire le pareti contrapposte quindi ho tolto la spunta su no decay ma l'alterazione resta. Provo a cancellarle e a rifarle.

altro check che potresti fare è di verificare l'autosmooth delle superfici...prova a toglierlo, cioè che non faccia smooth tra superfici che intanto son pareti ortogonali e non ne dovrebbe aver bisogno.

verificato lo smooth della geometria?

più precisamente smoothing groups della mesh/poly

Edited by kodo

ho esploso tutte le poly e ho messo smooth 0 a tutte le superfici. Tutto uguale. Ho notato che se renderizzo solo la porzione di parete con il disturbo assumo un colore sempre scuro ma omogeneo mentre se lancio il render completo ritorna il disturbo, come se fosse un problema di calcolo della luce. Ho anche portato le untis da metri a millimetri

Mi sembra di avere risolto. Nel rollout Light Cache ho spuntato retrace threshold portandolo a 5 che ha migliorato sensibilmente il problema delle fughe di luce. Per migliorare la qualità del render nel rollout dell'irradiance map ho portato colori threshold a 0.01, number threshold a 0.01 e distance threshold a 0.1

In caso qualcuno abbia ulteriori consigli ditemeli e rifaccio i render e li confrontiamo insieme. aprirò un'latra discussione per la maniglia della porta.

grazie a tutti

02.png

ecco bene, in effetti la cosa che mancava da fare era controllare i parametri di calcolo, probabilmente prima troppo "bassi"!
Ottimo, alla prossima.
😀

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...
Aspetta! x