Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
danispider2

Maya: visualizzazione nodi nell'Hypershade

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho una semplice (spero) questione da sottoporvi.

Sto impostando un rigging per un personaggio da animare e sto creando delle connessioni tra alcuni nodi.

Nella fattispecie ho impostato le mie connessioni (attraverso il "connection editor") tra il "multiply-divide node" e i miei locator che fungono da contoller per l'animazione.

Dopo averli collegati, ho notato che nell'hypershade risultano visibili soltanto i multiply-divide node e non i nodi relativi ai locator. sapete dirmi come mai? c'è un tasto che devo premere?

 

Sono andato poi ad aprire il mio node editor, nel quale pensavo fossero rappresentati tutti i nodi creati finora. ed invece ho notato che risulta vuoto. sapete il motivo? 

 

grazie mille!

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

Nelle ultime release di Maya, si è preferito mettere un po´ di ordine tra i vari editor.
L´Hypershade è adesso esclusivamente relegato alla costruzione degli shader e alla connessione dei relativi nodi e utility.
Quindi per quanto riguarda il rigging si deve preferire il nodeEditor.
Tutte le utility tipo multiply/divide, sono da sempre considerati nodi per gli shader anche se vengono ampiamente utilizzati nei rig,
questo è il motivo per cui li puoi visualizzare nell´Hypershade.

Il nodeEditor dal canto suo, non fa vedere tutti gli oggetti della scena per default, ma è fatto in modo da potersi concentrare solo nelle sezioni volute.
Quindi sei tu che devi caricare i nodi sul nodeEditor, trascinandoli direttamente dall´Outliner, o dopo aver selezionato l´oggetto, espandendo le sue connessioni in input, output, o entrambe con i relativi bottoni di cui ti allego una immagine.
Ciao

D

2018-11-22 13_07_40-Node Editor.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok grazie per la spiegazione Dino.

Quindi se ho capito bene mi conviene usare il note editor come editor preferenziale...

Praticamente sto scoprendo che (a grandi grandi linee) il funzionamento dei collegamenti di nodi input/output è analogo a quello di Grasshopper, il plug-in di Rhinoceros... giusto?

Venendo da quell'ambiente ho notato delle similarità tra i due scenari.

 

Grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x