Vai al contenuto
francesco cujj

configurazione WS 2500/3000 euro

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao a tutti! un mio amico e collega che si occupa di 3d e rendering mi ha chiesto di preparargli una buona configurazione WS; principalmente utilizza: archicad, 3ds max, corona, photoshop. budget 2500/3000 euro. mi date una mano? grazie.
io avrei pensato ad una cosa del genere:
cpu: amd tr 1950x
mb:  asrock x399 taichi
cpu cooler: enermax liqtech tr4 II 280 o nzxt kraken x62
ram: g.skill ripjaws V 4x16GB ddr4 3200 MHz (64GB) opp. corsair dominatot platinum ddr4 3000MHz 4x16GB (64GB)
ssd: samsung M2 970 evo 250GB
hd: toshiba P300 1TB
gpu: evga gtx 1070ti sc acx 3.0 b.e. opp. gtx 1070
case: nzxt h700 o anidees ai crystal cube lite
psu: evga supernova G3 750w

inoltre c'è da aggiungere un monitor 27" 2k o 4k
grazie a tutti x eventuali suggerimenti

Modificato da francesco cujj

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, anche io sono interessato a questa configurazione, a dire la verità mi andrebbe bene anche il 1920x.

Seguo e spero che Zatta3d ci illumini.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ad oggi meglio scegliere cpu 2950x, che è la seconda generazione.

mother, preferisco asus

dissipatore enermax 360mm

ram, controlla la compatibilità, altrimenti rischi che non tengano la frequenza, probabilmente dovrai trovare un compromesso e prendere banchi da 8gb per trovarli QVL

psu, prova a guardare corsair rm 750, dovrebbe costare meno di evga

scheda video, va bene sia evga che asus

alla scheda madre serve aggiornare il bios al 807 mi sembra, in casa asus. altrimenti la cpu non viene riconosciuta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non fai overclock, puoi montare benissimo il dissipatore ad aria Noctua Tr4 con ventola da 14cm, guarda tu il modello. verifica l'altezza della torre che ci stia nel case. in questo modo avrai una macchina supersilenziosa, raffredda anche molto bene e un po' di o.c. lo puoi cmq fare se vuoi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, zatta 3d ha scritto:

ad oggi meglio scegliere cpu 2950x, che è la seconda generazione.

mother, preferisco asus

dissipatore enermax 360mm

ram, controlla la compatibilità, altrimenti rischi che non tengano la frequenza, probabilmente dovrai trovare un compromesso e prendere banchi da 8gb per trovarli QVL

psu, prova a guardare corsair rm 750, dovrebbe costare meno di evga

scheda video, va bene sia evga che asus

alla scheda madre serve aggiornare il bios al 807 mi sembra, in casa asus. altrimenti la cpu non viene riconosciuta.

ciao @zatta 3d e grazie x la risposta.

1. cpu: la scelta di una cpu + giovane (2950x) ma con lo stesso numero di core, giustifica una differenza di prezzo di circa 300 euro?
2. mb: le opzioni erano la asus prime-A e la asrock taichi (non mi interessano mb + potenti tipo gaming); a parità di prezzo ho notato che la taichi è leggermente più perfomante ed ecco il motivo della mia scelta. 

3. cpu cooler: ok x il 360 

4: ram: qui sono andato un pò in confusione; la scelta è così ampia e diversificata che mi sono basato su molte configurazioni simili. la maggior parte monta le g.skill ripjaws V series 4x16gb ddr4 3200MHz o trident z.  in questo settore mi servirebbero chiarimenti.

5: psu: fra corsair rm750x o rm750i e evga g3 c'è una differenza di prezzo irrilevante e come qualità credo siano simili.

quindi, come vedi, ho alcuni dubbi che riguardano essenzialmente la cpu, la ram e la mb. x il resto credo sia tutto corretto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, 19marco23 ha scritto:

Ciao a tutti, anche io sono interessato a questa configurazione, a dire la verità mi andrebbe bene anche il 1920x.

Seguo e spero che Zatta3d ci illumini.

ciao @19marco23. considerato che opteresti un 12 cores, presumo un certo carico di lavoro, quindi x la tua configurazione sceglierei un 32gb ram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, francesco cujj ha scritto:

ciao @zatta 3d e grazie x la risposta.

1. cpu: la scelta di una cpu + giovane (2950x) ma con lo stesso numero di core, giustifica una differenza di prezzo di circa 300 euro?
2. mb: le opzioni erano la asus prime-A e la asrock taichi (non mi interessano mb + potenti tipo gaming); a parità di prezzo ho notato che la taichi è leggermente più perfomante ed ecco il motivo della mia scelta. 

3. cpu cooler: ok x il 360 

4: ram: qui sono andato un pò in confusione; la scelta è così ampia e diversificata che mi sono basato su molte configurazioni simili. la maggior parte monta le g.skill ripjaws V series 4x16gb ddr4 3200MHz o trident z.  in questo settore mi servirebbero chiarimenti.

5: psu: fra corsair rm750x o rm750i e evga g3 c'è una differenza di prezzo irrilevante e come qualità credo siano simili.

quindi, come vedi, ho alcuni dubbi che riguardano essenzialmente la cpu, la ram e la mb. x il resto credo sia tutto corretto.

mobo asus prime-a va benissimo, inutile spendere per altri modelli più costosi.

la cpu è di seconda generazione, quindi ha delle otttimizzazioni, a parità di frequenza è più veloce in render, le latenze con la vga si sono quasi annullate rispetto ad intel. non capisco questa grande differenza di prezzo, dovrebbero essere 100-150€ fra serie 1xxx e 2xxx

psu, se ti costa quasi uguale va benissimo

discorso ram è più complicato: se sono già state teste quelle ram da altri, allora ok, prendi quelle, altrimenti, meglio andare sul manuale dellle ram della mother, mi sono capitate alcune maccchine che non tenevano la frequenza dichiarata delle ram, questo lo vedi con memtest, perchè magari la macchina ti sembra funzionare correttamente, ma poi, a volte fa blu screeen senza motivo. facendo lo stress test con memtest, ho notato che quelle ram a quella frequenza davano errori, ed ho dovuto abbassarla per averle stabili.

il dissipatore enermax, non si trova in questo periodo, perchè è uscita la serie 2, se si trova ha costi assurdi sui 190€ online, quando il suo prezzo è di circa 120-125€. quindi aspettare che arrivino i nuovi dissipatori rgb, oppure prendere il noctua ad aria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mio riferimento x la ricerca dei prezzi è Trovaprezzi; e la differenza fra i 2 modelli di cpu è di circa 300 euro; fosse come dici tu, nn ci penserei due volte e andrei di 2950x.

su pcpartpicker ci sono una infinità di configurazioni simili; tanti, come ti dicevo, montano le ram 4x16gb e nn ho letto di nessun problema. studierò la qvl della mb x capire meglio la situazione.

il dissipatore della enermax a 360 lo trovo a circa 150 euro mentre il 240 a circa 125 euro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/11/2018 at 10:13 , francesco cujj ha scritto:

ciao @19marco23. considerato che opteresti un 12 cores, presumo un certo carico di lavoro, quindi x la tua configurazione sceglierei un 32gb ram.

Ciao, diciamo che in primis vorrei vendere il mio attuale PC che ha una MSI+i7 3930k+16 giga di RAM e una quadro k4000, in base a quanto realizzo poi decido quanto spendere...il carico non è tanto ma volevo togliermi anche uno sfizio. 🙂

uso thearender e ho anche due GTX ma il processore mi piaceva cambiarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, 19marco23 ha scritto:

Ciao, diciamo che in primis vorrei vendere il mio attuale PC che ha una MSI+i7 3930k+16 giga di RAM e una quadro k4000, in base a quanto realizzo poi decido quanto spendere...il carico non è tanto ma volevo togliermi anche uno sfizio. 🙂

uso thearender e ho anche due GTX ma il processore mi piaceva cambiarlo.

ti capisco perfettamente! fosse x me cambierei pc ogni sei mesi!!!;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, francesco cujj ha scritto:

ti capisco perfettamente! fosse x me cambierei pc ogni sei mesi!!!;)

Io i render li faccio più per passatempo che per lavoro. Da quando ho cambiato lavoro e ho iniziato a fare il giardiniere 🙂 mi sono rimasti alcuni contatti e soprattutto la passione per i PC...ecco perché ci guardo e ci punto. Non si sa mai...magari capita qualche progettazione di giardini!

Tornando alla configurazione, sicuramente viene fuori una super macchina, io avrei già un alimentatore 1200, un case spazioso..il cosmos 1000, SSD quindi manca il più e il meglio.

Altro problema sarebbe trovare qualcuno qui in dalle mie parti che possa aggiornarmi il BIOS come dice Zatta.

Vediamo se l'avvicinarsi del Natale aiuta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, 19marco23 ha scritto:

Io i render li faccio più per passatempo che per lavoro. Da quando ho cambiato lavoro e ho iniziato a fare il giardiniere 🙂 mi sono rimasti alcuni contatti e soprattutto la passione per i PC...ecco perché ci guardo e ci punto. Non si sa mai...magari capita qualche progettazione di giardini!

Tornando alla configurazione, sicuramente viene fuori una super macchina, io avrei già un alimentatore 1200, un case spazioso..il cosmos 1000, SSD quindi manca il più e il meglio.

Altro problema sarebbe trovare qualcuno qui in dalle mie parti che possa aggiornarmi il BIOS come dice Zatta.

Vediamo se l'avvicinarsi del Natale aiuta!

bene, siamo  più o meno nella stessa situazione... che tristezza!!! e aggiungo, mi piacerebbe progettare esterni!!!
per quanto riguarda il bios, ho visto alcuni tutorial e nn dovrebbe essere complicato aggiornarlo: segui eventualmente le indicazioni riportate sul sito della MB, dovresti riuscirci tranquillamente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti