Vai al contenuto
Friweb

Configurazione rendermachine Threadripper 2950x

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Buongiorno a tutti,

abbiamo la necessità nel nostro studio, che si occupa principalmente di web per mobilifici, di produrre in autonomia dei rendering di interni
(immagini per la stampa) di qualità.

Abbiamo per questo un professionista che lavora su Cinema4D + vray.

Dobbiamo preparare una workstation che serva sia per la modellazione che per il rendering finale.

Un nostro consulente ci ha consigliato di fare preparare una macchina con questi pezzi:

https://www.amazon.it/AMD-A8AFWOF-Threadripper-16-Core-21-fili/dp/B07GFN6CVF/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1542719961&sr=8-1&keywords=threadripper

AMD YD295 x A8AFWOF Ryzen Threadripper 2950 x 16 Core/21 fili/180 W/40MB Cache CPU – nero

https://www.amazon.it/STRIX-X399-GAMING-Scheda-Madre/dp/B075L8WW51/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1542720450&sr=8-4&keywords=threadripper+scheda+madre

ASUS ROG STRIX X399-E GAMING Scheda Madre DDR4, SATA3, U.2, Dual M.2, GbE/WiFi, USB 3.1

https://www.amazon.it/Asus-ROG-STRIX-GTX1070TI-A8G-Gaming-Scheda-Grafica-Nero/dp/B076VNJX2G/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1542729076&sr=8-1&keywords=asus+gtx+1070+ti

Asus ROG-STRIX-GTX1070TI-A8G-Gaming Scheda Grafica, Nero

In alternativa

https://www.amazon.it/Gigabyte-GV-N108TAORUS-Grafica-1607MHz-1721MHz/dp/B06XXC4J6T/ref=sr_1_3?s=pc&ie=UTF8&qid=1542729235&sr=1-3&keywords=gtx+1080+ti

Gigabyte GV-N108TAORUS X-11GD Scheda Grafica da 11 GB GDDR5X, 3584 Core, 1607MHz GPU, 1721MHz

https://www.amazon.it/Corsair-Vengeance-Memorie-Desktop-Prestazioni/dp/B01N4MJL5K/ref=sr_1_17?ie=UTF8&qid=1542721079&sr=8-17&keywords=ddr4+3600mhz+16gb

Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni con Airflow Fan, 64 GB (4 X 16 GB), DDR4, 3600 MHz, C18 XMP 2.0, Nero

https://www.amazon.it/Samsung-MZ-V7E250BW-NVMe-Nero-Arancione/dp/B07CGGP7SV/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1542721840&sr=1-2keywords=ssd%2B970%2Bevo%2B500gb&th=1

Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, Nero/Arancione

https://www.amazon.it/Thermaltake-The-Tower-900-Black/dp/B01MSLC2CW/ref=sr_1_11?s=pc&ie=UTF8&qid=1542730374&sr=1-11&keywords=thermaltake

Thermaltake The Tower 900 Black

Come budget più o meno ci siamo

Cosa ne pensate ?

Consigli ?

grazie

Gianni

Modificato da Friweb

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh...penso che manca l'alimentatore...un sistema di raffreddamento AIO...un secondo ssd per lavorarci su...e anche un terzo hhd / ssd capiente per archiviare. Non so se a parte hai gia'  considerato  l'acquisto di 1 o 2 monitor 28"o 32",  a seconda delle abitudini di chi ci lavorera'. Se vorrai sfruttare il GPU rendering...beh in questo caso l'ideale sarebbe avere 2 GPU...meglio se 1080ti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Ghost,

grazie per i suggerimenti.

Per l'alimentatore ne era previsto uno da 850 w
Mentre monitor e storage ci sno già, lavora in una rete esistente con dei server

Per quanto riguarda il renderign GPU, otterrei dei vantaggi ?  si può fare con Cinema4d e Vray ?

Il resto della configurazione è OK ?

Hai da consigliare un sistema di raffreddamento ?

Modificato da Friweb

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Friweb ha scritto:

Ciao Ghost,

grazie per i suggerimenti.

Per l'alimentatore ne era previsto uno da 850 w
Mentre monitor e storage ci sno già, lavora in una rete esistente con dei server

Per quanto riguarda il renderign GPU, otterrei dei vantaggi ?  si può fare con Cinema4d e Vray ?

Il resto della configurazione è OK ?

Hai da consigliare un sistema di raffreddamento ?

perchè quel case? ìè esagerato, ti serve solo come estetica.

raffreddamento unico disponibile per tr4 è Enermax liqtech 360mm, non prendere quelli da 2 o 1 ventola.

puoi con vrayRT fare render ibrido cpu+gpu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ricordati di far aggiornare il bios della mother altrimenti non riconosce la cpu, vai nel sito della mother e verifica quale bios minimo è compatibile con quella cpu, almeno deve essere installato quello, poi aggiorni tu all'ultima versione del bios. puoi scegliere anche la asus x399 prime-a, se non ti interessa wifi e bluhtoot e risparmi una cinquantina di euro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

D'accordissimo con Zatta su tutto come sempre

...cmq se pensi di potenziare il reparto GPUS ricorda che di conseguenza devi aumentare la capacita' del alimentatore...non credo che ci staresti dentro con un 850W.

Ti consiglio di non sottovalutare l'alimentazione vai su Gold o Platinum.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi fare una lavoro figo con quel case, e farlo diventare oggetto di arredo, che già lo è, ma proprio completamente..... fare un impianto dissipazione a liquido custom, con pompa e vasca a vista, e tubazioni liquido rigide e liquido colorato, illuminazione con strisce led e controller che gestisce l'ulluminazione. un altro controller per gestire le ventole. quel case è fatto apposta per quello, addirittura si possono fare 2 impianti separati per la dissipazione a liquido, uno per la cpu e l'altro per le gpu!!!

questa è solo un'idea, poi bisogna vedere chi te lo può assemblare, io faccio di questi lavori, ma non può essere spedito, deve per forza di cose viaggiare in auto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con un impianto a liquido di questo tipo, anche solo per la cpu, puoi pensare di montare il 2990wx e tirargli il collo in o.c. non ci sono lomiti di raffreddamento, possiamo montare doppia pompa in serie, radiatore da 6cm 420mm ventole in push/pull, o doppio radiatore, certo è cyhe un impianto di questo tipo ha bisogno di un progetto, e deve crescere man mano, perchè bisgna capire quanto serve raffreddare, quindi prima un acquisto base della componentistica per dissipazione, poi si aggiunge dove è carente!!!!

è solo un'idea!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Zatta,

ma quano ne sai !!

per ora ho acquistato tutti i componenti che ti avevo elencato tranne un alimentatore platinum da 1000 e per ora un raffreddamento normale

Noctua NH-U14S TR4-SP3 - Dissipatore per CPU per TR4/SP3 di AMD, 140 millimetri

Poi vediamo come và e magari evolviamo la cosa.

Eventualmente potresti sistemala tu ?

Noi abbiamo l'ufficio a nord di Milano, tu di dove sei ?

Per quanto riguarda vrayRT fare render ibrido cpu+gpu, quali vantaggi da ?

Eventualmente percorrendo quella strada quante schede bideo si possono montare ?

grazie

Modificato da Friweb

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io sono in provincia di milano, zona Magenta città. i vantaggi del render ibrido è che oltre a renderizzare la Gpu come è sempre stato, aiuta anche la cpu ed un 16 cores, si fa notare.

si potranno montare mi sembra 3 schede video, l'unica mother con 4 slot pc-e è la rog zenith rextreme, che costa sui 550€. sempre rimanendo in casa asus.

si compra il noctua per ora, perchè l'enermax liqtech 360 non si trova, perchè è uscita la serie 2 , arriveranno a breve, è già da circa 3 settimane che in rete si trova qualche cosa ma a dei prezzi assurdi sui 190€ contro il suo valore online di circa 120-125€.

poi se decidete di effettuare alcune modifiche ne parliamo!

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

qualche esempio per dare l'idea di come potrebbe venire, anche senza essere proprio così estremix!!!!!!!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, zatta 3d ha scritto:

io sono in provincia di milano, zona Magenta città. i vantaggi del render ibrido è che oltre a renderizzare la Gpu come è sempre stato, aiuta anche la cpu ed un 16 cores, si fa notare.

si potranno montare mi sembra 3 schede video, l'unica mother con 4 slot pc-e è la rog zenith rextreme, che costa sui 550€. sempre rimanendo in casa asus.

si compra il noctua per ora, perchè l'enermax liqtech 360 non si trova, perchè è uscita la serie 2 , arriveranno a breve, è già da circa 3 settimane che in rete si trova qualche cosa ma a dei prezzi assurdi sui 190€ contro il suo valore online di circa 120-125€.

poi se decidete di effettuare alcune modifiche ne parliamo!

Su questa asus che ho acquistato ( ASUS ROG STRIX X399-E GAMING Scheda Madre DDR4 ) posso montare in tutto 3 schede grafiche,
per cui ha senso aggiungere altre 2 Asus ROG-STRIX-GTX1070TI-A8G-Gaming ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Friweb ha scritto:

Su questa asus che ho acquistato ( ASUS ROG STRIX X399-E GAMING Scheda Madre DDR4 ) posso montare in tutto 3 schede grafiche,
per cui ha senso aggiungere altre 2 Asus ROG-STRIX-GTX1070TI-A8G-Gaming ?

non le puoi montare, hanno dimensione di 2.5 slot e non di 2

https://www.asus.com/it/Graphics-Cards/ROG-STRIX-GTX1070TI-A8G-GAMING/specifications/

si può segliere un altro modello asus a 2 slot, oppure trasformarle a liquido, quindi si smonta tutta la parte dissipante e si monta un watercooling per vga, e in questo caso si sta nei 2 slot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a vedere anche EVGA superclokked, dovrebbe essere 2 slot se non ricordo male.

ha senso montarne, ma se usi vray RT in production e conoscendo le sue limitazioni, sia dalla Vram, che da alcuni materiali che non vengono ancora riconosciuti, in base alla release di vray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le ram non risultano nella lista QVL di compatibilità

https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/socketTR4/ROG_STRIX_X399-E_GAMING/ROG_Strix_X399-E_memory_QVL_For2ndGenRyzenThreadripperCPU.pdf

con tr4 2 arrivano al massimo a 3200mhz, è un rischio, è un tentativo. visto che acquistate su amazon, potete poi fare il reso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Friweb ha scritto:

Ciao

cosa secondo te dovrei motare (da Amazon) ?

perchè se non vanno a quella velocià sprechiamo soldi

a questo punto conviene fare il test, mal che vada fai il reso e ti restituiscono i soldi.

considera che per avere ram compatibili per 64gb servono ram da 8gb quindi si andranno ad occupare tutti gli 8 slot, e bisogna anche trovarle compatibili qui in italia dalla lista memorie qvl. conviene che le provi, non è detto che non vadano bene, solo che asus non le ha ancora provate su quella mother. per fortuna che hai acquistato su amazon ed hai diritto di recesso!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve @zatta 3d anche io sarei interessato ad acquistare una configurazione Threadripper ma non sono cosi esperto mi assemblaggio quanto voi. Qualcuno ha mai acquistato su questo sito https://www.workstationshop.it che ho trovato girando sul web. Consigli? Qualche altro sito da consigliarmi? Grazie in anticipo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, archivisuals ha scritto:

Salve @zatta 3d anche io sarei interessato ad acquistare una configurazione Threadripper ma non sono cosi esperto mi assemblaggio quanto voi. Qualcuno ha mai acquistato su questo sito https://www.workstationshop.it che ho trovato girando sul web. Consigli? Qualche altro sito da consigliarmi? Grazie in anticipo.

personalmente no, visto che assemblo tutto io, e per hobby asssemblo anche per chi mi chiede.

ho già visto questo shop, se non ricordo male, forse avevo parlato al telefono anche con loro se è lo stesso, e tutto sommato non erano niente male. prova a sentirli e cosa ti dicono,  e se puoi fare delle modifiche alla configurazione da loro venduta.

io però qui lo scrivo e lo nego, non voglio avere responsabilità!

Link al messaggio
Condividi su altri siti