Vai al contenuto
JJ McTiss

Copiare texture/mappatura da un oggetto a molti altri

Recommended Posts

Buongiorno,

come da titolo avrei la necessità di copiare materiali e mappature da un oggetto a molteplici altri, con una sorta di "match" che cliccando sul mio oggetto mappato, mi consenta con un click di trasferire le caratteristiche agli altri.

Nello specifico dovrei assegnare a un pacchetto di sigarette (un normale parallelepipedo) le sue texture fronte/retro/lati, mappate con UVWmap e una volta completato vorrei copiare le medesime a moltissimi altri. Non posso creare il primo e poi clonarlo, in quanto sto lavorando su un blocco non mio già realizzato e la motitudine di pacchetti è già disposta e posizionata.

C'è qualche comando o metodo che mi consenta di fare questa cosa?

Utilizzo 3D Studio Max 2012 e Vray come renderizzatore, mentre i materiali sono Vraymaterials.

Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare

JJ

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao MC, se ho capito bene dovresti semplicemente applicare il materiale ali oggetti interessati, poi una volta mappato uno di questi, ti basterebbe copiare il modificatore (uvw unwrap o uvw map che sia) e incollarlo nella lista dei modificatori degli altri oggetti.

Spero di esserti stato utile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gio SantoSubito ha scritto:

Nn ho chiara la situazione, è un unico shader o piu shader per i vari lati? I pacchetti non erano tutti istanze? 

Buongiorno Gio,

i pacchetti non erano tutte istanze in quanto la scaffalatura era stata modellata con Microstation (non da me) e io l'ho importato in 3D Studio per farne un blocco da utilizzare in diversi arredamenti, essendo un modulo standard. Inoltre sui vari ripiani e tra i vari divisori vi sono diverse marche di sigarette.

Ho "ovviato" al problema creando un parallelepipedo delle corrette dimensioni in 3ds e dando gli ID alle 6 facce; ho poi creato dei multi-sub Object material, con all'interno VrayMtl a cui ho assegnato le texture dei pacchetti con numerazione ID corrispondente a quella data al pacchetto. Ho copiato il parallelepipedo (instance mode) ricalcando posizione e orientamento dei pacchetti in uno scompartimento, andando a eliminare gli esistenti e ho poi creato un gruppo dei 10 pacchetti, a quel punto ho copiato il gruppo (copy mode) in ciascuno scompartimento su ogni ripiano e questo mi ha consentito, assegnando un diverso multi-sub material a ciascun gruppo, di andare ad assegnare a ogni pacchetto appartenente al gruppo le sue texture.

Il lavoro di assegnazione è stato rapido, ma il lavoro di copia dei pacchetti parecchio lungo e noioso ed era proprio quello che avrei voluto evitare, ma non sono riuscito a trovare nessun'altro metodo più rapido...l'unico vantaggio di avere i gruppi di pacchetti con ID assegnati è che adesso posso modificare le texture di ogni scompartimento semplicemente assegnando un nuovo multi-sub objetc material, ma è una magra consolazione visto tutto il tempo perso a copiare centinaia di pacchetti 😅

JJ

Modificato da JJ McTiss

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Santino ha scritto:

Ciao MC, se ho capito bene dovresti semplicemente applicare il materiale ali oggetti interessati, poi una volta mappato uno di questi, ti basterebbe copiare il modificatore (uvw unwrap o uvw map che sia) e incollarlo nella lista dei modificatori degli altri oggetti.

Spero di esserti stato utile.

Grazie per il tuo suggerimento Santino, in realtà avevo tentato questo metodo, ma non era stato efficace: i pacchetti all'interno di ogni scompartimento avevano diversi orientamenti e tra uno scompartimento e l'altro le facce si comportavano in maniera diversa, probabilmente dovuto a una copia degli oggetti non univoca in fase di modellazione...copiare l'UVW map da un oggetto agli altri dava risultati "casuali", con deformazione delle texture e assegnazione casuale alle facce, purtroppo.

JJ

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma questo problema si presenta anche se cerchi di copiare il modificatore sullo stesso scompartimento? ad es. se sei partito con un pacchetto marlboro mappato e finito prima di copiarlo per tutti gli altri scompartimenti, provando a copiare quel modificatore agli altri pacchetti nello tesso scompartimento, il problema persiste?

Comunque se i pacchetti negli scompartimenti hanno un angolo di inclinazione diverso e se tutti gli id sono applicati in maniera corretta, forse dovresti semplicemente controllare il gizmo dell'uvw map.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Santino ha scritto:

Ma questo problema si presenta anche se cerchi di copiare il modificatore sullo stesso scompartimento? ad es. se sei partito con un pacchetto marlboro mappato e finito prima di copiarlo per tutti gli altri scompartimenti, provando a copiare quel modificatore agli altri pacchetti nello tesso scompartimento, il problema persiste?

Comunque se i pacchetti negli scompartimenti hanno un angolo di inclinazione diverso e se tutti gli id sono applicati in maniera corretta, forse dovresti semplicemente controllare il gizmo dell'uvw map.

Sui nuovi poligoni da me creati e copiati i problemi non sussistono, in quanto hanno ID assegnati e sono ruotati/inclinati con un senso, quindi i modificatori mi si copiano in modo corretto 😉

Il problema andava a crearsi con le geometrie dei pacchetti originari del blocco importato: immagino i parallelepipedi fossero stati copiati un po' alla rinfusa, creati chissà come o semplicemente rigenerati random da 3ds durante l'importazione, quindi gli ID risultavano casuali e la mappatura completamente sballata...

JJ

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Santino ha scritto:

Quindi hai risolto il problema?

Ni...nel senso che alla fine ho rifatto il pacchetto di sigarette, gli ho assegnato gli ID corretti e l'ho copiato per qualche centinaio di volte, andando a sostituire quelli del blocco originario… 😅

Quindi il blocco sono riuscito a farlo e lo sto utilizzando, ma ho aggirato il problema diciamo.

JJ

Link al messaggio
Condividi su altri siti