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JJ McTiss

Copiare texture/mappatura da un oggetto a molti altri

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Buongiorno,

 

come da titolo avrei la necessità di copiare materiali e mappature da un oggetto a molteplici altri, con una sorta di "match" che cliccando sul mio oggetto mappato, mi consenta con un click di trasferire le caratteristiche agli altri.

 

Nello specifico dovrei assegnare a un pacchetto di sigarette (un normale parallelepipedo) le sue texture fronte/retro/lati, mappate con UVWmap e una volta completato vorrei copiare le medesime a moltissimi altri. Non posso creare il primo e poi clonarlo, in quanto sto lavorando su un blocco non mio già realizzato e la motitudine di pacchetti è già disposta e posizionata.

 

C'è qualche comando o metodo che mi consenta di fare questa cosa?

 

Utilizzo 3D Studio Max 2012 e Vray come renderizzatore, mentre i materiali sono Vraymaterials.

 

 

Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare

 

JJ

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Ciao MC, se ho capito bene dovresti semplicemente applicare il materiale ali oggetti interessati, poi una volta mappato uno di questi, ti basterebbe copiare il modificatore (uvw unwrap o uvw map che sia) e incollarlo nella lista dei modificatori degli altri oggetti.

Spero di esserti stato utile.

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1 ora fa, Gio SantoSubito ha scritto:

Nn ho chiara la situazione, è un unico shader o piu shader per i vari lati? I pacchetti non erano tutti istanze? 

 

Buongiorno Gio,

i pacchetti non erano tutte istanze in quanto la scaffalatura era stata modellata con Microstation (non da me) e io l'ho importato in 3D Studio per farne un blocco da utilizzare in diversi arredamenti, essendo un modulo standard. Inoltre sui vari ripiani e tra i vari divisori vi sono diverse marche di sigarette.

Ho "ovviato" al problema creando un parallelepipedo delle corrette dimensioni in 3ds e dando gli ID alle 6 facce; ho poi creato dei multi-sub Object material, con all'interno VrayMtl a cui ho assegnato le texture dei pacchetti con numerazione ID corrispondente a quella data al pacchetto. Ho copiato il parallelepipedo (instance mode) ricalcando posizione e orientamento dei pacchetti in uno scompartimento, andando a eliminare gli esistenti e ho poi creato un gruppo dei 10 pacchetti, a quel punto ho copiato il gruppo (copy mode) in ciascuno scompartimento su ogni ripiano e questo mi ha consentito, assegnando un diverso multi-sub material a ciascun gruppo, di andare ad assegnare a ogni pacchetto appartenente al gruppo le sue texture.

Il lavoro di assegnazione è stato rapido, ma il lavoro di copia dei pacchetti parecchio lungo e noioso ed era proprio quello che avrei voluto evitare, ma non sono riuscito a trovare nessun'altro metodo più rapido...l'unico vantaggio di avere i gruppi di pacchetti con ID assegnati è che adesso posso modificare le texture di ogni scompartimento semplicemente assegnando un nuovo multi-sub objetc material, ma è una magra consolazione visto tutto il tempo perso a copiare centinaia di pacchetti 😅

 

JJ


Modificato da JJ McTiss

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10 minuti fa, Santino ha scritto:

Ciao MC, se ho capito bene dovresti semplicemente applicare il materiale ali oggetti interessati, poi una volta mappato uno di questi, ti basterebbe copiare il modificatore (uvw unwrap o uvw map che sia) e incollarlo nella lista dei modificatori degli altri oggetti.

Spero di esserti stato utile.

 

Grazie per il tuo suggerimento Santino, in realtà avevo tentato questo metodo, ma non era stato efficace: i pacchetti all'interno di ogni scompartimento avevano diversi orientamenti e tra uno scompartimento e l'altro le facce si comportavano in maniera diversa, probabilmente dovuto a una copia degli oggetti non univoca in fase di modellazione...copiare l'UVW map da un oggetto agli altri dava risultati "casuali", con deformazione delle texture e assegnazione casuale alle facce, purtroppo.

 

JJ

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Ma questo problema si presenta anche se cerchi di copiare il modificatore sullo stesso scompartimento? ad es. se sei partito con un pacchetto marlboro mappato e finito prima di copiarlo per tutti gli altri scompartimenti, provando a copiare quel modificatore agli altri pacchetti nello tesso scompartimento, il problema persiste?

Comunque se i pacchetti negli scompartimenti hanno un angolo di inclinazione diverso e se tutti gli id sono applicati in maniera corretta, forse dovresti semplicemente controllare il gizmo dell'uvw map.

 

 

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2 ore fa, Santino ha scritto:

Ma questo problema si presenta anche se cerchi di copiare il modificatore sullo stesso scompartimento? ad es. se sei partito con un pacchetto marlboro mappato e finito prima di copiarlo per tutti gli altri scompartimenti, provando a copiare quel modificatore agli altri pacchetti nello tesso scompartimento, il problema persiste?

Comunque se i pacchetti negli scompartimenti hanno un angolo di inclinazione diverso e se tutti gli id sono applicati in maniera corretta, forse dovresti semplicemente controllare il gizmo dell'uvw map.

 

 

 

Sui nuovi poligoni da me creati e copiati i problemi non sussistono, in quanto hanno ID assegnati e sono ruotati/inclinati con un senso, quindi i modificatori mi si copiano in modo corretto 😉

Il problema andava a crearsi con le geometrie dei pacchetti originari del blocco importato: immagino i parallelepipedi fossero stati copiati un po' alla rinfusa, creati chissà come o semplicemente rigenerati random da 3ds durante l'importazione, quindi gli ID risultavano casuali e la mappatura completamente sballata...

 

JJ

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2 ore fa, Santino ha scritto:

Quindi hai risolto il problema?

Ni...nel senso che alla fine ho rifatto il pacchetto di sigarette, gli ho assegnato gli ID corretti e l'ho copiato per qualche centinaio di volte, andando a sostituire quelli del blocco originario… 😅

Quindi il blocco sono riuscito a farlo e lo sto utilizzando, ma ho aggirato il problema diciamo.

 

JJ

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