Vai al contenuto
peperepe77

Workstation render cpu/gpu

Recommended Posts

Ciao a tutti, è un bel po' di tempo che non scrivo sul forum, comunque seguo le varie discussioni per cercare di rimanere aggiornato.

I software che uso al momento sono i classici cad, blender come modellatore e photoshop per postpro; i motori di render sono naturalmente cycles (gpu), ma sono attratto dalla possibilità di usare sia vray che corona(cpu) dato che sono abbastanza integrati con appositi plugin. Mi occupo principalmente di archviz e product design.

Quindi cercavo di capire come muovermi per la configurazione, dove la scelta della cpu e della gpu hanno sicuramente un impatto in relazione potenza/costo e proverei ad attestarmi sui 1000/1200 €, provando ad assemblarlo da solo.

Cpu: non so di preciso se I7 0 ryzen di fascia medio o alta;

Motherboard: legata alla scelta della cpu, no overclock e max 2 o 3 gpu da inserire;

Ram: direi 4 x 8gb minimo;

gpu: qui sono abbastanza lanciato su una 1070 gtx, in futuro espando con una seconda scheda;

Alimentatore: consiglio per spingere almeno 2 gtx fascia alta, un 850 watt?

Hard disk: consiglio su SSD dove sicuramente avrò un dual boot windows e Linux, affiancanto da un disco per lo storage

Case: riciclo l'attuale.

Attualmente ho un pc datato con un i7 2600, 16gb ram e una piccola gtx 750.

Ringrazio chi mi vorrà consigliare qualche possibile componente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stavo guardando i7 8700 e i7 7700, forse il fatto che non sia K non mi disturba pensando di non fare overclock. Il primo è un esacore, il secondo quadcore, se non ho capito male di una generazione, diversa appunto 8 e 7.

Per comparativa, che amd potrei guardare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Peperepe,anche io devo sostituire CPU,MB e RAM.

Inizialmente ero orientato verso il 8700 liscio,ma poi mi sono reso conto che i prezzi delle CPU Intel hanno subito una progressiva impennata,per via (in base a quel che si dice) di un problema nella linea di produzione Intel,per cui non riescono più a soddisfare la domanda e quindi di conseguenza i prezzi salgono. Il 8700 k fino ad un po di tempo fa si trovava a cifre ragionevoli intorno a 350€ ora si trova ad oltre 400€.

Quindi ho rivolto la mia attenzione ad AMD, nella fattispecie al 2700X,e vedendo un po di test e recenzioni,viene fuori che in ambito produttività il 2700x,ma più in generale tutte le cpu AMD,rendono meglio della controparte Intel,che comunque resta leggermente superiore in ambito gaming per via della maggiore frequenza su singolo core.

Invece in tutti i campi in cui vengono sfruttati a pieno tutti i core il 2700x è bene o male sempre avanti rispetto a 8700K,non dimentichiamo infatti che il top di gamma di AMD è un octacore 16 thread,mentre l'equivalente di Intel è un sixcore 12 thread.

Inoltre costruire una piattaforma basata su AMD risulta appunto più economica rispetto ad una di pari fascia Intel,anche perchè con il 2700x viene fornito un buon dissipatore stock,che permette anche un moderato OC,mentre il dissi presente su 8700 (mi riferisco al liscio in quanto mi sembra che nel modello K non sia proprio presente) è di qualità scadente,tanto che in alcuni casi non riesce ad assicurare nemmeno le frequenze in Turboboost.

Quindi al costo già alto del processore bisogna aggiungere quello di un buon dissipatore.

Alla fine della fiera se non vi saranno variazioni dei prezzi per le cpu Intel,penso proprio che prenderò il 2700x,con una buona scheda madre Asus basata su chipset X470,e delle buone RAM a 3000 MHz,in quanto i processori AMD sono sensibili alla frequenza della memoria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, mi sto documentando sui componenti, sui processori amd avevo letto recensioni positive sulle prestazioni in render.

cpu: ryzen 7 2700 siamo sui 270€ circa da aggiungere un 40€ per la versione x (sta alla k come negli intel col moltiplicatore sbloccato?)

motherboard: 

Scheda Madre Asrock AM4 X470 4x DDR4, HDMI, 2x PCIEX 3.0 x16, 4x PCIEX 2.0 x1, M.2, Ultra M.2, 6SATA3, VGA ATX [X470 MASTER SLI] con il chipset suggerito sta sui 150€ circa, qui mi serve un aiuto perchè troppe specifiche per individuare la scheda giusta, non vorrei sbagliare.

RAM: 

Ram DIMM DDR4 16GB Corsair 3000 C15 Ven K2 [CMK16GX4M2B3000C15R] si aggirano sui 140\150€ 

SSD: sono ancora in alto mare, voi che dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sentiamo sempre che cosa ha da dire Zatta in merito.

Per quello che ti posso dire io è che l'equivalenza tra la "K" dei processori Intel e la "X" di AMD,sotto certi punti di vista ci può stare,

in quanto questi processori dovrebbero avere il moltiplicatore di frequenza sbloccato anche verso l'alto per favorire l'operazione di OC.

in ogni caso tieni presente che i 2700 contrassegnati dalla x dovrebbero essere dei golden sample,quindi chip abbastanza tirati già di default con le frequenze,quindi più di tanto è difficile che salgano,soprattutto se non si è in possesso di un buon sistema di raffreddamento(magari a liquido),ma credo che difficilmente superiono i 4.3 Ghz,ed in ogni caso il gioco non vale la candela in quanto bisognerebbe salire anche con il Vcore,

andando ad aumentare ulteriormente il TDP.

Non è come per il 8700 K (o ancora di piu il 8086) che riescono a raggiungere abbastanza agevolmente i 4.7-4.9 Ghz.

Per quanto riguarda la scheda madre io ho sempre utilizzato schede madri Asus e mi sono trovato abbastanza bene anche per quanto riguarda le

impostazioni del BIOS,per questo ti ho consigliato questa marca.

La Asrock non la conosco bene,alla fine il chipset è lo stesso quindi a livello di prestazioni offerte,non ci dovrebbero essere differenze

bisogna vedere la qualità della componentistica presente ( a livello di condensatori,mosfet,linee di alimentazione ecc....)

Io personalmente ho adocchiato la ASUS PRIME X470-PRO,anche se sto valutando anche una della serie ROG Strix

Le RAM dovrebbero andare bene quelle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti