Vai al contenuto
operatore911

Scheda per DAZ3D

Recommended Posts

Salve gente ...

Ho un collega che mi chiede lumi per sfruttare il SOftware DAZ3D.

Lui ha un PC AMD con una Scheda Grafica ASUS GTX 1050 da 2GB che non riesce a far lavorare con questo software.Sembra che lavori solo la CPU e non la GPU.

Non essendo molto ferrato sul Rendering chiedo lumi a voi ...  Che scheda grafica pensate basti per lavorare 1070 8GB o anche meno?

Grazie

Riporto la sua configurazione Hardware

AMD Phenom II X4 840

MB: Asustek M4A78LT-M-LE chipset AMD780G

RAM DDR3 2X4GB KINGSTON

GRAPHIC NVIDIA GEFORCE GTX1050 2GB

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io personalmente suggerirei di utilizzare Daz3d come un programma di realizzazione di modelli ma poi di effettuare i render in altri software (magari passando attraverso Substance painter).

Non utilizzo Iray ma da quel che sò hai la possibilità di utilizzare CPU e GPU per i render quindi dovresti settare i parametri come meglio preferisci.

Aldilà di questo la 1070 (io utilizzo questa) è un ottimo compromesso tra prestazioni e prezzo, io la consiglierei 😉

La utilizzo per gli interactive render con Corona e va alla grande. 😉

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, dasky ha scritto:

Io personalmente suggerirei di utilizzare Daz3d come un programma di realizzazione di modelli ma poi di effettuare i render in altri software (magari passando attraverso Substance painter).

Non utilizzo Iray ma da quel che sò hai la possibilità di utilizzare CPU e GPU per i render quindi dovresti settare i parametri come meglio preferisci.

Aldilà di questo la 1070 (io utilizzo questa) è un ottimo compromesso tra prestazioni e prezzo, io la consiglierei 😉

La utilizzo per gli interactive render con Corona e va alla grande. 😉

Quindi fammi capire per un profano ...DAZ3D non va bene per fae i Rendering? L'unica cosa che ho visto con i software di benchmark che la GPU non viene utiliazzata per effettuare i render.

COme dicevo all'inizio ho pensato alla scheda grafica che è una 2GB semplice. Mentre qui leggo che per questo tipo di lavori si consigliano schede grafiche con almeno 8GB

OK faccio fare una prova con altri software.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
51 minuti fa, dasky ha scritto:

Iray non credo che utilizza le cpu per il rendering, solo GPU è nato per quello.

Se vuoi fare il render con cpu + gpu devi andare su Vray Next è l'unico che sfrutta tutto durante il calcolo puro di rendering.

Mi riferisco a 3ds max sia per Iray che per Vray.

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, operatore911 ha scritto:

Quindi fammi capire per un profano ...DAZ3D non va bene per fae i Rendering? L'unica cosa che ho visto con i software di benchmark che la GPU non viene utiliazzata per effettuare i render.

COme dicevo all'inizio ho pensato alla scheda grafica che è una 2GB semplice. Mentre qui leggo che per questo tipo di lavori si consigliano schede grafiche con almeno 8GB

OK faccio fare una prova con altri software.

Grazie

Più che altro dovrai vedere anche quanti Cuda ha la tua gpu se ne ha pochi il render in gpu diventa una lumaca.

Poi Ovvio se la Vram della gpu è poca i dati non ci stanno e il render non parte. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Iray può utilizzare GPU, CPU, GPU+CPU😉
https://www.daz3d.com/forums/discussion/71584/iray-cpu-gpu-or-only-gpu
Ovviamente dipende tutto da che macchina hai.

Quello che intendo riguardo all'utilizzo di Daz3D è che può essere un ottimo punto di partenza ma per avere risultati professionali devi per forza passare per altri software che rendono il modello più dettagliato (Zbrush o Substance painter):

Questo dal mio punto di vista, e allo stesso tempo Daz3d non ti offre soluzioni professionali per quanto riguarda l'illuminazione e la stessa qualità di render, se le compariamo ad altri Sw come Maya, 3DS con Vray, Corona, Arnold etc

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
25 minuti fa, dasky ha scritto:

Iray può utilizzare GPU, CPU, GPU+CPU😉
https://www.daz3d.com/forums/discussion/71584/iray-cpu-gpu-or-only-gpu
Ovviamente dipende tutto da che macchina hai.

Quello che intendo riguardo all'utilizzo di Daz3D è che può essere un ottimo punto di partenza ma per avere risultati professionali devi per forza passare per altri software che rendono il modello più dettagliato (Zbrush o Substance painter):

Questo dal mio punto di vista, e allo stesso tempo Daz3d non ti offre soluzioni professionali per quanto riguarda l'illuminazione e la stessa qualità di render, se le compariamo ad altri Sw come Maya, 3DS con Vray, Corona, Arnold etc

Si certo mi riferivo a 3ds max come avevo specificato, iray su substance usa anche la cpu. Non è come stare su 3ds max ma è un punto di partenza.

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK fatta prova con IRay e si vede la GPU viene utilizzata. Tronando a DAZ3D invece non viene utlizzata. Ora deve provare con 3delight come va cosi controlliamo se ve da cambiare la GPU o implentare il resto del PC.

Intanto grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, operatore911 ha scritto:

OK fatta prova con IRay e si vede la GPU viene utilizzata. Tronando a DAZ3D invece non viene utlizzata. Ora deve provare con 3delight come va cosi controlliamo se ve da cambiare la GPU o implentare il resto del PC.

Intanto grazie

a volte basta aggiornare i driver della scheda video o provarne a utilizzare anche di più vecchi, i programmi che usano gpu sono sempre legati ai driver, vray ad esempio consigliava di non utilizzare quelli più recenti, solitamente nelle specifiche delle compatibilità dei programmi è riportato. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti