Vai al contenuto
AntonioC

3ds Max (VRay 3.6): viene renderizzata solo la porzione del Region render

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Come da titolo, ho un fastidioso problema con la Region render in VRay (versione 3.6), che non riesco a risolvere.

Dopo aver completato un render, se cerco di usare la Region render per eventuali modifiche, il render precedente scompare e viene renderizzata solo la porzione di parte da me selezionata.

Ho visto che e' un problema comune, ma non riesco a venirne a capo.

Qualche suggerimento?

Modificato da AntonioC

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, AntonioC ha scritto:

Come da titolo, ho un fastidioso problema con la Region render in VRay (versione 3.6), che non riesco a risolvere.

Dopo aver completato un render, se cerco di usare la Region render per eventuali modifiche, il render precedente scompare e viene renderizzata solo la porzione di parte da me selezionata.

Ho visto che e' un problema comune, ma non riesco a venirne a capo.

Qualche suggerimento?

hai attivo il denoiser? Se si, se non erro, dovrebbe essere quello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, zatta 3d said:

salva il render nell'histori, e lo ricarichi quando hai fatto region O usi A+B

se salvo il render nell'history, una volta che lo ricarico comparira' la versione vecchia, senza la parte (la regione) aggiornata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami, in che senso a+b? intendi di salvare le due parti e unirle in un programma a parte o di fare tutto all'interno del VFB? Nel secondo caso ammetto di non saper proprio come fare, visto che posso al massimo impostare A e poi B, ma solo come "confronto" tra render...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti, l'alternativa se ti si cancella il render precedente è questa, selezioni il vecchio render salvato, A, poi selezioni il nuo region salvato, B..... e scorri fra dx e sx e vedi i cambiamenti.

è tamponare, ma almeno lavori, non so del perchè ti si cancella il render, ma di sicicuro è un flag da inserire in vray, perchè anche io ho la 3.60.03 e non mi succede.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, AntonioC ha scritto:

si allora conosco questo metodo, ma non e' il massimo, ma grazie comunque per il suggerimento

Altri suggerimenti sono ben accetti.

stai usando il frame buffer di vray?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai rest di vray e riprova, quindi metti come mototre di rendering scanline, e rimetti vray e rimetti i settagggi., poi fai sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si uso il Vray Frame Buffer.

Solitamente un altro espediente che adotto è quello di lanciare interamente la scena per qualche secondo, in modo che si veda nella schermata, anche se non definita. E da lì posso poi andare ad usare la mia regione, nelle parti che mi interessano.

Anche questa ovviamente non è il miglior metodo, ma mi fa capire che è come se vray perdesse ad un certo punto memoria della scena renderizzata (e per questo motivo ne devo lanciare una nuova).

Appena mi ricapiterà lo stesso problema proverò comunque anche il tuo suggerimento, vale a dire passare a Scanline e nuovamente a VRay con i settaggi precedenti

Ti faccio sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la scena iniziale bozzza, anche con solo il calcolo dellla Light Cache è o parziale è d'obbligo, poi si fa render region sulla porzione interesssata!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti