Vai al contenuto
UmbertoA

CONSIGLIO software animazione 3D

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Non sapevo dove inserire questo post, spero di non aver sbagliato categoria...

Dunque, ho un piccolo consiglio da chiedervi per un'enorme punto interrogativo.

Per necessità accademiche mi sono ritrovato a dover realizzare un video di animazione 3D per il mio progetto di laurea in design.

Devo quindi creare una sorta di pubblicità per il mio prodotto. Ho già realizzato uno storyboard e il video prevede alcune scene ambientate e altre decontestualizzate.

Sono giusto un po' in ansia per questa cosa poiché non ho mai (se non per pochissime cose base) avuto a che fare con animazioni di questo tipo.

Dunque vi chiedo: mi potreste consigliare con quale software (anche coppie di software) mi converrebbe approfondire/studiare per la realizzazione di un video di prodotto? Anche uno magari per cui è più facile reperire tutorial e video-tutorial.

Magari uno con una curva di apprendimento inferiore rispetto ad altri ma anche no.. non so. Ad ogni modo ho tempo fino a marzo e spero quindi di avere il tempo necessario per studiare il/i programma/i.

Da considerare ovviamente che la destinazione non ha fini commerciali per cui la qualità non deve essere elevatissima. Ci tengo a fare tutto il meglio che posso, ma ovviamente non aspiro ai capolavori della pubblicità contemporanea.

Vi ringrazio in anticipo e scusate per qualsiasi cosa

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda dipende da cosa hai in mente di realizzare. Ogni software 3D ha i suoi punti forti a discapito di altri.

Ci sono i "big" (3DS, Maya, Cinema 4d..) e poi ci sono altri di "supporto" substance painter, zbrush, daz 3d..
Se spieghi meglio cosa vuoi fare magari ti posso aiutare a restringere il campo e a scegliere quello migliore per le tue necessità, anche se è la scelta è sempre soggettiva...

Per ora potrei consigliarti 3ds che è quello più flessibile, trovi molti tutorial e il livello può variare da principiante per soluzioni semplici a professionale per soluzioni molto complesse. 😉

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo..potresti considerare anche una soluzione come Element 3D per velocizzare. E' un plugin di After effect che ti permette di realizzare video in 3d all'interno di after effect in tempo reale..è davvero molto semplice da utilizzare ma cmq richiede la modellazione in un software esterno com 3ds,maya, cinema 4d ecc

dagli un occhiata, i risultati che si ottengono sono davvero buoni.
https://www.videocopilot.net/products/element2/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la disponibilità!

il soggetto del video è una lampada. Per cui devo giocare tantissimo con le luci artificiali (che è la cosa che mi spaventa di più...).

Sarà diviso in due parti: una iniziale ambientata, in cui ci sara telecamera fissa sull'oggetto e un lentissimo zoom-in; e una seconda parte in cui decontestualizzo la lampada e ne mostro i dettagli relativi a materiali, componentistica e geometrie, su uno sfindo neutro. Infine la scena dovrebbe riassemblarsi come era inizialmente (come se fosse un rewind) e li finisce il video. Ho molto semplificato ma più o meno questo è quello che devo fare.

Essenzialmente, quindi, nient'altro che spostamenti di camera, rotazione attorno ad un punto, zoom in/out  attorno all'oggetto.

Esplosi, dettagli scritti. Tutto ovviamente ritmato con la musica di fondo.

Il video di base (al di là delle luci) non dovrebbe essere particolarmente complesso. Però ci terrei che la qualità sia comunque ottimale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda un progetto del genere in ogni caso richiede una capacità di montaggio video per inserire testi, super, popup da quanto ho capito (come descrizioni del prodotto).

Quindi devi conoscere e saper utilizzare un programma di montaggio video. Suggerisco After effect che è molto flessibile e abbastanza semplice da utilizzare.

A questo punto, essendo un progetto molto semplice, secondo me Element 3D può essere un ottima soluzione in quanto non hai bisogno di motori di render esterni (Vray, Corona ecc). Realizzi l'animazione all'interno di After effect direttamente senza impazzire con i tempi di render e la gestisci come vuoi una volta che hai impostato la scena. Devi avere però una buona Gpu perchè utilizza quella per il real time render al contrario di altri motori di render normali che utilizzano la Cpu.

Il prezzo del software, se hai già After effect è molto contenuto rispetto da altri programmi 3D, o magari provi prima la versione trial e vedi se ti trovi bene.

Il modello però devi realizzarlo con un programma 3d esterno, 3ds potrebbe andar bene ma anche Cinema 4d (forse meglio)..scegli tra questi due così hai anche le basi per poter approfondire un ottimo software se un domani vuoi diventare professional.
Guarda lo Showreel di Element 3D e vedi se ti piace il risultato.

Io l'ho comprato un pò di anni fa e l'ho utilizzato in un pò di lavori per fare prima.

Poi utilizzo 3ds da più di 15 anni quindi preferisco quello, ma è davvero molto molto più complesso, non smetti mai di imparare su 3ds per le illimitate possibilità che ti dà.
Quindi se vuoi un programma 3d, semplice, veloce da imparare e da utilizzare per progetti semplici E3D per me è un ottima soluzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so come ringraziarti! Erano giorni che sbattevo la testa su cosa potessi fare! Element3D sembra effettivamente la scelta più "conveniente". Certo, da studente di architettura potrei utilizzare gratuitamente tutti i software Autodesk e risparmierei... però se tanto mi dà tanto! Proverò il programma e deciderò cosa fare!

Ti ringrazio infinitamente! 😄

Magari tornerò da queste parti a chiedere consigli sui settaggi ahahah.

Davvero, grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La licenza di 3ds max per studenti dura 3 anni. 

Visto che il corrispettivo del noleggio della licenza commerciale per un anno sono circa 2000 euro, è una buona occasione per imparare anche quello.

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti