Vai al contenuto
Giulio26

PROBLEMA: RENDER CRASH

Recommended Posts

Ciao a tutti, un problemino mi sta facendo uscire matto e chiedo l'aiuto della community.

Sono due giorni che provo a lanciare il rendering definitivo di una scena (3ds max + vray 3.6) e, dopo circa 5/10 minuti di caricamento, vray decide di bloccarsi ritornando il seguente messaggio di errore:

UNHANDLED EXCEPTION: preparing instances last marker is at./src/vrayrender.cpp line 4130: preparing camera sampler

Sono iniziate le mie ricerche e i miei tentativi per risolvere.

• Inizialmente ho pensato che utilizzasse tutta la ram disponibile, di conseguenza con task manager di windows ho iniziato a controllare i "consumi" durante il processo e sono intervenuto su geometria (turbosmooth, etc ridotti al minimo dove possibile), sulle texture (ridotte di risoluzione dove possibile, controllato i formati e il metodo colore per ogni mappa), ma niente.
  • In scena ho 2 vray displacement per due geometrie (classico muro in mattoni e una coperta) + 1 vray fur per il tappeto. Leggendo forum (anche datati) ho notato che problemi come il mio lo riscontrano persone che utilizzano multiscatter o plugin come forest pack. Ho disattivato tutti e 3, provato, niente. Errore ancora presente.

Allego 3 immagini come aiuto:

1. Stato di avanzamento di vray nel momento in cui si blocca (updating instances)
  2. Il consumo generale in quel momento
  3. il messaggio di errore generato

Ora qualche domanda stupida che mi è nata spontanea:

• Per la prima volta sto utilizzando il render channel denoiser come canale separato per la post-prod invece che integrato direttamente nell'RGB in abbinamento ad un noise threshold abbastanza potente (0,005). Potrebbero questi due elementi combinati sovraccaricare troppo il tutto?
  • Per generare il muro in mattoni non ho utilizzato la classica super texture dalla quale creare poi le mappe necessarie e applicare il vray displacement ma ho creato tante piccole texture di mattoni (pesano meno di 100k l'una) e le ho combinate insieme utilizzando multitexture e bercon tile. Potrebbe essere questo?

Chiedo scusa per la disperazione che trasuda da questo messaggio ma dato che il sonno l'ho già perso eviterei di perdere anche la ragione, chiedo quindi aiuto ai treddisti sensei presenti.

PS:

il mio hardware è composto come segue:

CPU: i7 6850K

RAM: 32GB DDR4 3000 MHz

GPU: msi GTX 1070 X 8GB

Grazie 🙂

Immagine 1.jpg

Immagine 2.jpg

Immagine 3.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova ad impostare il Dynamic range memory a 28 GB

Mi è capitato di risolvere un problema simile così

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già fatto. Tendenzialmente lo imposto a metà della RAM totale; pensando inizialmente fosse un problema di memoria l'ho portato a 28GB, con use embree e conserve memory attivi. Penso che se fosse un problema legato alla memoria disponibile il messaggio di errore sarebbe diverso, più esplicito in quel senso.

Sembra quasi che quando si blocca stia provando a caricare delle istanze (??) che però in scena non esistono, ho controllato la geometria più e più volte. Ho anche nascosto tutto quello che non è in camera per alleggerire ulteriormente. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domanda: hai provato a mandare il file txt a chaos? Magari loro ti trovano la soluzione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non ancora, essendo la prima volta che affronto un problema simile non sapevo bene come comportarmi.

Questa sera proverò... Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto usando Vray 3.60.3

Si certo, è stato il primo step, ho disattivato i due vray disp e il vray fur; in tutta onestà il fur rallentava la scena più dei displacement; me ne sono accorto perché è arrivato al punto di crash più velocemente 😅

Il secondo step è stato nascondere tutte le geometrie non presenti in camera.

Il terzo step a seconda della distanza dalla camera interagire con i turbosmooth e gli opensubdiv per ridurre il numero di poligoni e diaciamo che un 700000 li ho tolti.

Quarto step sono andato, sempre basandomi sulla distanza dalla camera, a ridurre la risoluzione delle texture e verificare che quelle usate per reflection, glossines, bump, etc... fossero effettivamente in scala di grigio e non in rgb (magari per dimenticanza), in modo da far portar loro meno info.

Non mi rimangono molti tentativi... Questa sera provo a non inserire il denoiser render channel come indipendente, oppure lasciarlo ma alzare il noise threshold ad un 0,01 anziché 0.005. Un'altro suggerimento trovato in rete è dove possibile il non utilizzare grandi texture ma piccole texture tileable e combinarle tra loro per coprire grandi superfici, in modo da far caricare a vray meno info. Inizierò anche a cambiare formato immagini, eviterò jpg per png in modo da non costringere vray a decomprimere le texture, però a discapito delle dimensioni della singola texture.

Scusate ma sto scrivendo tutto quello che mi passa per la testa, magari diventa un buon input per qualcuno di voi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ok,  tate belle cose, ma da avvio gestione attività stai saturando la ram. quindi il problema principale è quello. se non ha la pòossibilità di swappare sul disco, si ferma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Soluzione o no, sicuramente è un tentativo che posso fare avendo risorse a disposizione.

Sto chiedendo il vostro aiuto appunto per avere più possibile idee sulle quali ragionare. Essendo meno esperto di voi posso solo che imparare cose nuove..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai troppa roba, 2 displace e un fur, prova magari a farti il tappeto col forest e vedi se risulta più leggero, altrimenti c'è una spiegazione di chaos lele, per creare proxy anche su singolo oggetto, che vengono ulteriormente scomposti per risparmiare ram

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proverò anche questa. Mi sembra però strano perché disattivandoli tutti e 3 (2 displace + 1 fur) si bloccava tutto comunque.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Giulio26 ha scritto:

Proverò anche questa. Mi sembra però strano perché disattivandoli tutti e 3 (2 displace + 1 fur) si bloccava tutto comunque.

disattivandoli tuttti 3 quanta ram consumi? controlla sia da avvio attività cge dall'editor di vray. altra prova, fai import merge in una scena nuova, resetta vray e riptova

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche il bercon, non l'ho capito, hai fatto ogni singolo mattoncino? prova a mettere una textreus col displace di mattoni sulla superficie piana.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nelle mie giornate di studio mi sono imbattuto in un tutorial dove veniva spiegato come realizzare una parete in mattoni con vray displacement senza utilizzare un'unica grande texture ma diverse texture piccole, una per ogni mattone. Queste applicate ad una mappa multitexture, a sua volta applicata ad una mappa bercon tile, venivano sufficientemente randomizzate in modo da non far percepire la parete complessiva con delle ripetizioni.

Il fatto di avere texture piccole e dal peso ridotto (meno di 100k ciascuna) mi ha fatto pensare di introdurre un elemento meno difficile da gestire in fase di rendering, rispetto ad una texture sufficientemente grande da coprire la parete intera, o una porzione considerevole.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, questo è corretto, ma tanto per fare anche questa prova ci vuole un attimo, giusto per capire se magari è il bercon o il multitextures che scazzzano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Per dovere di cronaca comunico di aver risolto il problema, anche se non sono riuscito ad identificare con totale sicurezza la causa.

Mi sono comportato come segue:

• ho disattivato tutti i displacement e fur
  • ho ridotto subdivs sia di materiali che luci ai valori di default

Risultato: la scena collassava ugualmente, questa volta dando però un errore diverso, sconosciuto sia a max che vray.

Seguendo il consiglio di zatta 3d ho disattivato i bercon tile ed ho assegnato al muro un vray material standard; ugualmente crash. (wtf??)

Sono entrato quindi a gamba tesa, ho ridimensionato la geometria della stanza riducendola al minimo indispensabile, ricontrollato tutte le texture utilizzando quelle più adatte in dimensioni e lavorandole in photoshop come peso in MB e formato.

Ho eliminato il fur dal tappeto, cambiato la texture ed assegnato un normale bump (la posizione della camera non fa notare la differenza).

Ho utilizzato una texture unica per il muro in mattoni assegnando un vray displacement e ridotto in dimensioni la texture della coperta (da 4 a 1K) assegnado anche in questo caso un vray displacement.

Ho riportato i valori di luci e materiali a valori definitivi e tadaaa... Tutto ok.

L'utilizzo di ram si è stabilizzato ad 11GB su 32GB circa, ovviamente la cpu è a tavoletta. Considerando anche altre applicazioni che lavorano in background il totale dei processi consuma circa il 60% di ram.

Ragionandoci sopra, il mio problema penso fosse dovuto alla mappa bercon tile applicata al muro (come suggerito dalla community) e anche da una bella porzione di pavimento (floor generator) inutilizzata, non presente in camera, che vray cercava comunque di calcolare; forse era proprio in questo momento che si bloccava (updating instances) "crashando" poi inevitabilmente.

Ringrazio per gli spunti di ragionamento.

Ora so cosa regalarmi per Natale 🙂

Immagine 4.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giulio26 ha scritto:

Ragionandoci sopra, il mio problema penso fosse dovuto alla mappa bercon tile applicata al muro (come suggerito dalla community) e anche da una bella porzione di pavimento (floor generator) inutilizzata, non presente in camera, che vray cercava comunque di calcolare; forse era proprio in questo momento che si bloccava (updating instances) "crashando" poi inevitabilmente.

Ma in vray per gli oggetti non inquadrati nella camera, non esiste l'opzione che gli dice di non calcolarli.?

Perchè in mental ray c'è ed è una semplice opzione da attivare, mi chiedevo appunto, possibile che un motore di render come Vray non abbia una cosa cosi utile ? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Ma in vray per gli oggetti non inquadrati nella camera, non esiste l'opzione che gli dice di non calcolarli.?

Perchè in mental ray c'è ed è una semplice opzione da attivare, mi chiedevo appunto, possibile che un motore di render come Vray non abbia una cosa cosi utile ? 

Confrontandomi con altri professionisti mi è stato confermato il fatto che sia sufficiente nasconderli, senza la necessità di eliminarli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
1 ora fa, Giulio26 ha scritto:

Confrontandomi con altri professionisti mi è stato confermato il fatto che sia sufficiente nasconderli, senza la necessità di eliminarli.

e se uno deve fare una animazione con movimenti di camera cosa si fa ? 

si nasconde al momento opportuno gli edifici alberi e poi si rendono visibili ? 

Mi auguro che ci sia altro altrimenti in Vray,  si perde su opzioni che sono disponibili su altri motori di render, notoriamente indicati come meno performanti 🚂 

Su Chaos !!!.. un flag nelle impostazioni di render che dice di non calcolare gli oggetti fuori dalla vista, non ci vuole tanto a farlo... se lo ha fatto Autodesk e Nvidia son sicuro che sono capaci di farlo anche loro.....

Saluti a tutti... 😉

ps... secondo me qualche trucchetto ci deve essere.....  non ci credo che si son fatti sfuggire questa cosa....

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mmmhhh...mi pare che in vray funziona che ciò che non vedo in automatico non viene computato!!?
il fatto di nasconderli dalla viewport o disattivarli via layer, serve appunto per alleggerire la viewport, se e quando si stà lavorando su una porzione della scena, sopratutto con HW a disposizione non troppo performante...

Spero di non aver detto caxxate! 😅

Modificato da kodo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
16 minuti fa, kodo ha scritto:

mmmhhh...mi pare che in vray funziona che ciò che non vedo in automatico non viene computato!!?
il fatto di nasconderli dalla viewport o disattivarli via layer, serve appunto per alleggerire la viewport, se e quando si stà lavorando su una porzione della scena, sopratutto con HW a disposizione non troppo performante...

Spero di non aver detto caxxate! 😅

ahh ecco appunto.... spero che sia cosi..... altrimenti mi cascava un mito.... 

Speriamo che il mago dei maghi che sa tutto....LeleChaos... di Vray.. ci dia conferma.....👍

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti