Vai al contenuto
SMUTH

Rhinoceros gestione mesh

Recommended Posts

Buongiorno, dovrei modificare un oggetto 3d che mi è stato spedito, il file è convertito in mesh. Francamente so fare poco e niente con le mesh in rhino e anche fuori da rhino. Mi sapreste dire se è buona cosa saldare questi elementi in Rhino ( e come)  oppure se è opportuno farlo con altro software?

file mesh.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dalle modifiche che devi fare, e per quale scopo, comunque la vedo dura, dovresti fare un vero e proprio reverse engineering, con sw o plugin appositi. Automatico, se disponibile, o attraverso un retopology, come questo fatto con Clayoo, ma non è una cosa immediata. Anche TSpline permetteva di fare reverse. Visto che ti serve una sola volta puoi provare con la trial di Cayoo, o direttamente di Fusion 360, che "contiene" TSpline.

A dire il vero dipende anche dalla complessità del modello, se sono forme primarie ( come mi pare di capire) lo ricostruisci al volo con le primitive Nurbs di Rhino, se sono superfici a curvatura complessa, devi fare il reverse. Potresti provare, in questo ultimo caso, anche a ricostruirti le curve, e successivamente le superfici. Chi ti ha mandato il modello, e lo ha fatto con un modellatore poligonale non aveva scelta, altrimenti ha sbagliato il formato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma qui non si tratta del reverse preciso per la meccanica, dove comunque sono presenti alcuni plugin per Rhino, ma qualcosa più rivolto alla modellazione ed al design, TSpline o Clayoo sono ottimi esempi in questo senso. Anche Modo ha un modulo che esporta le sue subdivide surface poligonali in nurbs.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
6 ore fa, enri2 ha scritto:

Si ma qui non si tratta del reverse preciso per la meccanica, dove comunque sono presenti alcuni plugin per Rhino, ma qualcosa più rivolto alla modellazione ed al design, TSpline o Clayoo sono ottimi esempi in questo senso. Anche Modo ha un modulo che esporta le sue subdivide surface poligonali in nurbs.

non li conosci,altro esempio sc,mo non ce l'ho installati

Modificato da motocad

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un designer non userà mai Space Claim, o Geomatic, che è uno dei migliori, ed anche specifico peraltro, per trasformare un 3d magari fatto con un modellatore poligonale, in nurbs, per il costo e per la complessità, un conto è un stl, come quello del video, un conto un 3d poligonale.

Modellare in subdivide surface, può costituire una maggiore potenzialità nel creare le forme, ma un designer o architetto non userà mai quel modello per la progettazione, da qui la conversione in nurbs.

Ecco allora che intervengono sw come TSpline e Clayoo a soddisfare una esigenza specifica, oppure plugin di conversione come quello di Modo. Non è esattamente il reverse di cui sopra, anche se fa la stessa cosa.

Purtroppo TSpline non è più sviluppato per Rhino, ma è stato incorporato in Fusion 360 una volta acquistato da Autodesk, che è comunque una valida scelta.

Come certamente sai, anche Catia ha un modulo del genere, rivolto ai designer, modella in Subd.Surf. delle superfici nurbs, ma costa una tombola ovviamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

buongiorno, visto che hai già rhino è inutile perdere tempo con altri sw.

proviamo a sistemare le cose con rhino anche perchè ci sono degli strumenti appositi. allega altre foto e indica di preciso la modifica, da quell'immagine non si riesce a capire gran chè magari si risolve in pochi passaggi. oppure allega un video dove spieghi tutto e ci fai vedere il particolare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, mimmolagonigro ha scritto:

buongiorno, visto che hai già rhino è inutile perdere tempo con altri sw.

proviamo a sistemare le cose con rhino anche perchè ci sono degli strumenti appositi. allega altre foto e indica di preciso la modifica, da quell'immagine non si riesce a capire gran chè magari si risolve in pochi passaggi. oppure allega un video dove spieghi tutto e ci fai vedere il particolare.

Sì .. non si capisce all'atto pratico in cosa consisterebbero queste modifiche quindi difficile rispondere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora semplicemente da progetto l' ellissoide sezionato ad L prima era attaccato alla parte destra. Io ho esploso tutto l' oggetto poichè ho bisogno di allontanare tutti gli elementi di sinistra, ellissoide compreso. Ovviamente facendo questo si crea quella spaccatura ben visibile nella foto, vorrei " ricucirla ", tutto qui. Certo potrei tranquillamente risolvere il problema rigenerando le curve e ricreando gli elementi di cui ho bisogno in nurbs. Ma volevo sapere se è possibile lavorare sulle mesh in questo caso. Purtroppo non ho mai tempo, ma devo mettermi un po' a studiare la modellazione mesh, avete tra l' altro qualche lettura da consigliarmi? ( non devo diventare chissà quanto bravo ma per lo meno conoscerne i principi). Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai prima a rifare tutto da capo con le primitive e gli strumenti di Rhino credo, in nurbs, il discorso di cui sopra era riferito a superfici a doppia curvatura ben più complesse.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@enri2 come al solito parli senza conoscere i programmi di cui parli
mai parlato di geomagic
spaceclaim costa appena di più di rhino,ormai rimasto al palo per la conversione mesh to cad come si dice,che peraltro
ormai fanno tutti i cosidetti meccanici
sperem tra 5-6 anni in rhino 7 😞
per il design guarda che fa https://www.youtube.com/watch?v=N5EnHllo5j0 ,e come mod un 3d di rhino 🙂
@SMUTH a te servirebbe un sw che converta una struttura reticolare (sfaccettata) in una struttura liscia,e rhino non lo
fa,spaceclaim si 🙂

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ma non è questione di programmi, questo tipo di reverse di modelli poligonali è ben diverso dal reverse di stl di cui parli, rivolto più alla meccanica, infatti è stato implementato da TSpline e Clayoo, sw non propriamente di reverse, ma appunto di modellazione subdivide surface, Quasi sempre, se possibile, non si fa a mano, ma in maniera automatica, proprio per la semplicità del modello poligonale, impensabile su un stl che viene da una scansione 3d. Io ci ho fatto varie cose. Come dicevo, addirittura Modo ( ma lo stesso plugin è disponibile anche in 3ds) esporta i modelli in nurbs. Secondo te perchè? Semplicemente potenzialità di modellazione. Space Claim l'ho usato in passato, per il direct modeling più che altro, manco sapevo facesse anche reverse. C'era una versione base che costava poco meno di Rhino, ma sono quasi sicuro non ci sia più, ed ora il costo dovrebbe aggirarsi dai 2500 ai 3000 euro. Correggimi se sbaglio. I Designer/Architetti non usano mai gli Mcad di fascia medio alta, men che meno quelli di fascia alta. In questo senso Fusion360 lo vedo un ottimo compromesso.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si è vero! Ero andato a vedere, ma diamine è quasi impossibile conoscere i prezzi degli Mcad! Non avevo pensato ai bundle, e comunque rispetto ai 900 di una delle prime versioni base, che però era una licenza permanente, 1200 euro all'anno non sono proprio pochi. Puntano a fare concorrenza agli Mcad di fascia media, Creo compreso, ecco spiegati i costi.

Ma ripeto, Fusion360, fino a 100k euro di fatturato ad uso gratuito, rinnovabile ogni tre anni, non è male! almeno queste erano le ultime notizie, non so se hanno cambiato.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/11/2018 at 21:55 , SMUTH ha scritto:

Allora semplicemente da progetto l' ellissoide sezionato ad L prima era attaccato alla parte destra. Io ho esploso tutto l' oggetto poichè ho bisogno di allontanare tutti gli elementi di sinistra, ellissoide compreso. Ovviamente facendo questo si crea quella spaccatura ben visibile nella foto, vorrei " ricucirla ", tutto qui. Certo potrei tranquillamente risolvere il problema rigenerando le curve e ricreando gli elementi di cui ho bisogno in nurbs. Ma volevo sapere se è possibile lavorare sulle mesh in questo caso. Purtroppo non ho mai tempo, ma devo mettermi un po' a studiare la modellazione mesh, avete tra l' altro qualche lettura da consigliarmi? ( non devo diventare chissà quanto bravo ma per lo meno conoscerne i principi). Grazie ancora

allora così come hai esploso rimetti le mesh al posto loro, seleziona tutto ed esegui il comando join così le mesh ritornano insieme. invece se desideri creare "qualcosa" tra due mesh puoi semplicemente creare una poligonale chiusa e digitare il comando patch mesh.

mi raccomando non fare confusione tra mesh e superfici o nurbs sono tre entità diverse.

i comandi che ti ho nominato sono per la versione di rhinoceros inglese. spero sia chiaro, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti