Jump to content

Open Group  ·  106 members

Blender
Gattotondo

selezione e deselezione

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto imparando Blender direttamente dalla 2.8, ho letto che per isolare un oggetto e lavorare solo quello mentre prima c’era il comodo ‘slash'(/) del numpad, ora bisogna cliccare ctrl+visibilità (occhio) dell’oggetto nel ‘scene collection’. (ho visto poi che si possono svelare tutti gli oggetti o ctrl+H ma devo dare ulteriore conferma con invio o alt+H e li svela senza ulteriori conferme…). C’è un modo più veloce per isolare un singolo oggetto?

Ho già spostato l’azione di selezione oggetti sul tasto sinistro del mouse, ho visto anche che per deselezionare uno o più oggetti clicco 2 volte ‘A’ o una sola alt+A, ma vorrei cliccare semplicemente sullo sfondo senza perdere tempo. Ho trovato questa soluzione di cui allego il link, ma non conoscendo Blender vorrei sapere da voi, prima di usare la stringa di testo, se è una fesseria e soprattutto se ha qualche controindicazione per altre operazioni importanti mentre si modella, o se si può fare in un altro modo.

https://www.blender.org/forum/viewtopic.php?t=27623 (non ho capito bene dove e come linkare il comando all'istruzione...)

Grazie!

S.

Blender 2.8 è in totale beta. Io ancora non lo apro, ma seguo la discussione con interesse 🙂 

15 ore fa, Michele71 ha scritto:

Blender 2.8 è in totale beta. Io ancora non lo apro, ma seguo la discussione con interesse 🙂 

Grazie, sono cambiati shortcut e interfaccia, molti dei comandi dei tutorial che ho visionato per il 2.79 non li ho riscontrati nel 2.8, per cui tanto vale abituarmi da subito, già sono un pesce fuor d'acqua, se poi tra qualche mese devo riabituarmi all'interfaccia nuova... 

In altro forum mi hanno consigliato caldamente di attenermi ai comandi standard, sarei curioso di sapere se gente che lo usa egregiamente in ogni sua parte come

@Michele Canova o @Luca Di Cecca tra gli altri utilizzatori bravissimi, hanno piegato i comandi a loro piacere o si sono attenuti a quelli standard.

Sappiamo bene che c'è spesso si preferisce usare un sistema più familiare anche se un pelo più lento, e questo va benissimo, ma oltre una certe lentezza si perdono i vantaggi del 'usarlo come mi trovo bene' e perdi troppo tempo... Quindi vorrei capire se facendo quello che sto tentando di fare per emulare Max in un paio di comandi non sia SOLO controproducente in Blender.

Grazie per la stima. Per quanto mi riguarda quando ero passato da Max a Blender (e avevo aspettato la 2.6 ufficiale) avevo abbandonato tutto quello che sapevo e sovrascritto il "know how" secondo il pensiero dei programmatori per diversi motivi tra cui essere allineato ai tutorial, fare una transizione pulita, completa e non essere appesantito dal passato. In questa ennesima fase transitoria di Blender starei un po' attento a tirare delle conclusioni. Personalmente non scarico compulsivamente ogni nuovo upload della 2.8. ; giusto ogni tanto per vedere che aria tira, testare Eevee e divertirmi. Se dovessi darti un consiglio al momento appunto divertiti con la 2.8, familiarizza ma non "memorizzare" nè processi ne shortcut, poi a bocce fermate trapassa completamente (in senso buono 😂 )

beh, è un periodo delicato per chi vuole approcciare ora a blender.

Io consiglio in realtà di andare direttamente sulla 2.8. In 2 settimane sia avrà la beta e quindi le cose non dovrebbero cambiare nelle parte sostanziali.

Per lavoro, altresì, uso la 2.79. Un intero progetto che ho iniziato da qualche mese è tutto sulla 2.79 e ero anche io indeciso se impostarlo con la nuova release.

Se dovessi impostare ora un progetto, forse inzierei  già dalla 2.8.

Grazie anche da parte mia x la stima

-Luca

@Michele Canova

No,no, ho rischiato il trapasso un mese fa ed è un miracolo se sto imparando Blender. Per questo non voglio più trapassare... 😅 Vado direttamente con la 2.8, tanto ho un'autostrada da fare...

@Luca Di Cecca

Come sopra, e... Ragazzi, non è questione di stima, è oggettività, avete la padronanza di modellazione, texturing, animazione, simulazione... Come molti altri, per non parlare di Mmaax, o Rbancone, ecc... E' logico sapere che tutto dipende dall'impegno ma è lecito farsi delle domande sul fare meno errori possibili dall'inizio e quindi rifarsi a gente tosta.

Comunque vi liscio il pelo solo perchè quando mi servirà vi ricorderete della mia lisciata, non esaltatevi. 😉

Scaricato per curiosità la 2.8....na caciara immane!!! Tutto cambiato, ma proprio tutto... per ora rimango alla 2.79...

2 hours ago, Michele71 said:

Scaricato per curiosità la 2.8....na caciara immane!!! Tutto cambiato, ma proprio tutto... per ora rimango alla 2.79...

E' per questo che trovo insensato imparare sulla 2.79, anche se interfaccia e comandi della 2.8 cambiassero ancora un po', in ogni caso sono quasi definitivi. I cambiamenti che ho visto della stessa 2.8 sono di rifinitura delle cose già cambiate.

Ho pasticciato solo con interfaccia e comandi della 2.79, da assoluto principiante quelli della 2.8 mi piacciono di più, li trovo anche più maturi, c'è attenzione anche al design dell'interfaccia.

Di certo mi hanno già comunicano 2 cose dalla 2.79 alla 2.80: una che non avendo doveri derivanti da acquisto, possono decidere, sempre nell'ambito logico ovviamente, di sviluppare e sperimentare come meglio credono senza imposizioni se non quelle dettate appunto dalla loro logica, la seconda è che oltre a poterlo fare, lo fanno. 🤣

E poi mi hanno sistemato l'ambiguità del sistema di unità di misura, che mi mandava in paranoia. Anche se non so fare nulla quando sono in difficoltà guardo i cm e lo unit scale metrico e mi da sicurezza. 😁

Edited by Gattotondo

Quello che dico è che sto facendo un lavoro che prevede la modellazione di molti piccoli asset, e quindi ho bisogno di un software che so usare benino. Nella 2.8 ho già cambiato alcune cose, ma mi riferirò ad essa prossimamente. Mi piace anche a me com'è concepito ora, ma logicamente ci devo rifare "l'occhio"...

scaricato e non installato perchè è portabile,ok

quando vado in edit mode e clicco col tasto destro mi si chiude blender

mai successo a nessuno?

qualcuno sa niente?

può essere la scheda grafica?

impostazioni?

1 ora fa, motocad ha scritto:

scaricato e non installato perchè è portabile,ok

quando vado in edit mode e clicco col tasto destro mi si chiude blender

mai successo a nessuno?

qualcuno sa niente?

può essere la scheda grafica?

impostazioni?

A me non succede. Penso che Blender sia uno dei programmi più stabili in circolazione. Comunque, leggendo qua e là, ho trovato che potrebbe essere un problema dei driver grafici (sopratutto intel e già noto). Una soluzione momentanea potrebbe essere: Preferences > System e cambia il modo "Selection render mode" in "OpenGL occlusion queries"...

11 ore fa, Michele71 ha scritto:

A me non succede. Penso che Blender sia uno dei programmi più stabili in circolazione. Comunque, leggendo qua e là, ho trovato che potrebbe essere un problema dei driver grafici (sopratutto intel e già noto). Una soluzione momentanea potrebbe essere: Preferences > System e cambia il modo "Selection render mode" in "OpenGL occlusion queries"...

grazie della risposta ma a quanto pare mi da un errore opengl,all'apertura e chiusura programma,che non capisco essendo installata una GeForce 610M ,che sicuramente non è recentissima ma supporta come da scheda tecnica opengl 4.5 mentre blender chiede 3.3

https://www.geforce.com/hardware/notebook-gpus/geforce-610m/specifications

blenderImmagine.png

2 ore fa, motocad ha scritto:

[...]a quanto pare mi da un errore opengl,all'apertura [...]

Prova con la versione stabile 2.79 e vedi se hai lo stesso errore. Comunque vedi "Blender" crash right click in google, ci sono molti report..

24 minuti fa, Michele71 ha scritto:

Prova con la versione stabile 2.79 e vedi se hai lo stesso errore. Comunque vedi "Blender" crash right click in google, ci sono molti report..

la 2.79 girava,l'ho installata qualche mese fa,volevo provare la 2.80,quei report o sono vecchi o sono riferiti a linux

provo a chiedere sui vari forums blender

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...