Vai al contenuto
Gian0207

Consiglio da parte di professionisti sul mio modello.

Recommended Posts

Salve, navigando ho trovato dei cad con prospetti, sezioni e piante per creare un modello 3d. I muri sono stati fatti e anche i solai ma secondo me ha qualche problema. Dato che poi vorrei unwrapparlo devo ottenere il modello più pulito possibile quindi, se vi va, potreste aprire il modello in allegato e spiegarmi cosa ho sbagliato e come potrei migliorarlo.

Grazie infinite a tutti voi.

https://mega.nz/#!T2wChAYb!ZDNkMReCWLncpAqOsylolxSGcerbHUPkF0R-6P3hK8Y

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera,

Ho visionato il tuo modello, non è male ma ci sono alcune facce doppie e parecchie normali invertite, nel complesso comunque hai modellato piuttosto bene, sei in grado di riconoscere le facce doppie? prima di tutto ti consiglio di rimuovere i doppi vertici (In Edit Mode seleziona tutto -> W -> Remove Doubles ) poi rendi la direzione delle normali all'esterno (Le parti scure del tuo modello sono normali invertite) facendo CTRL+N sempre in Edit Mode dopo aver selezionato tutto Le parti che restano strane sono quelle su cui dovrai intervenire, fammi sapere se hai difficoltà!

Loris

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
20 minuti fa, Loris Libero ha scritto:

Buonasera,

Ho visionato il tuo modello, non è male ma ci sono alcune facce doppie e parecchie normali invertite, nel complesso comunque hai modellato piuttosto bene, sei in grado di riconoscere le facce doppie? prima di tutto ti consiglio di rimuovere i doppi vertici (In Edit Mode seleziona tutto -> W -> Remove Doubles ) poi rendi la direzione delle normali all'esterno (Le parti scure del tuo modello sono normali invertite) facendo CTRL+N sempre in Edit Mode dopo aver selezionato tutto Le parti che restano strane sono quelle su cui dovrai intervenire, fammi sapere se hai difficoltà!

Loris

PRIMA DI TUTTO GRAZIE MILLE PER LA DISPONIBILITÀ. Ho rimosso i doppi vertici e poi, scegliendo la selezione delle facce, ho premuto A e ctrl+N ma alcune facce sono rimaste ''nere'': come posso risolvere? 

Inoltre come posso evitare di creare doppi vertici e facce invertite? 

Modificato da Gian0207

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo volentieri quando ne ho la possibilità, le facce nere sono quelle su cui intervenire, se si analizza bene il modello sì noterà che ci sono delle facce costruite sopra ad altre facce, ci sono delle geometrie costruite sopra a delle altre, ma queste non sono state rimosse dal comando remove doubles in quanto sono facce e non vertici, quindi è necessario cancellare le facce non necessarie mantenendo poi così una geometria pulita. mi pare di ricordare che in prossimità di una delle finestre c'era questo problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Loris Libero ha scritto:

Rispondo volentieri quando ne ho la possibilità, le facce nere sono quelle su cui intervenire, se si analizza bene il modello sì noterà che ci sono delle facce costruite sopra ad altre facce, ci sono delle geometrie costruite sopra a delle altre, ma queste non sono state rimosse dal comando remove doubles in quanto sono facce e non vertici, quindi è necessario cancellare le facce non necessarie mantenendo poi così una geometria pulita. mi pare di ricordare che in prossimità di una delle finestre c'era questo problema

2 minuti fa, Loris Libero ha scritto:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve di nuovo, adesso ho rifatto tutto il primo piano ed è venuto abbastanza pulito. Ora, però, non riesco a modellare il tetto (non tanto i coppi ma proprio la superficie dove toccherebbero). Se conosci qualche guida online su come modellare i tetti a padiglione linka pure. Ah, un'ultima domanda: se per modellare il tetto uso poligoni a 3 lati è un problema?

Ecco il file aggiornato https://mega.nz/#!j2BCwIRB!V3iw4ZHOxs4Q8FiXGqwLQaFOOGDvzF6xlZIbQbrSMSs

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, potresti usare dei quadrai ma molto ristretti all'estremità una specie di trapezio che richiama un triangolo per intenderci, in modo da mantenere i poligoni quadrati. Non sono molto esperto in costruzioni di questo tipo, ma io farei gli spigoli basilari poi andrei ad unire le facce creando così la struttura, , se riesco più tardi ci provo a ricreare il tuo tetto, tu necessiti "soltanto" dell'appoggio non dei travetti su cui posare le tegole, è corretto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/11/2018 at 10:26 , Loris Libero ha scritto:

Ciao, potresti usare dei quadrai ma molto ristretti all'estremità una specie di trapezio che richiama un triangolo per intenderci, in modo da mantenere i poligoni quadrati. Non sono molto esperto in costruzioni di questo tipo, ma io farei gli spigoli basilari poi andrei ad unire le facce creando così la struttura, , se riesco più tardi ci provo a ricreare il tuo tetto, tu necessiti "soltanto" dell'appoggio non dei travetti su cui posare le tegole, è corretto?

No no, mi serve solo il piano. Comunque non ti preoccupare a farlo era solo un'informazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti