Vai al contenuto

Gruppo Aperto  ·  92 utenti

Blender
Michele Canova

Violet

Recommended Posts

Ciao a tutti,

era da qualche anno che volevo nella gallery una bella squinzia 😜

Blender e un po' di Pixeluvo.

(Forse è un w.i.p. ma non garantisco 😅)

Violet_e2.thumb.png.8fa1c05c688174c2f6e94f271cc550c8.png

Modificato da Michele Canova

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Moooolto bella! 🙂

Se per caso tu volessi rimetterci un po' le mani forse dovresti curare un po' di più le pieghe del volto (sopratutto l'attaccatura del naso che sembra un po' troppo "rigida") e lo shader della pelle che dovrebbe risultare un po' più poroso e con un po' di SSS in più.

Come sempre in questi casi chiedo l'aiuto da casa chiamando @tredistudio e @karma3D che sono molto più esperti di me a dare consigli 😍

Come ripeto comunque nel complesso è un'immagine decisamente molto gradevole 🙂

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Prima i complimenti 😀😀 in generale buon lavoro. Non ho capito se è un wip o se è definitivo. Nel caso intendessi ancora lavorarlo ti do il mio parere.

Nel complesso le primary shape ci sono tutte. Approfondorei un po lo shader dei bulbi oculari (un po flat). Non ho visto le tue references, ma per mio gusto ritengo l'occhio un po troppo spalancato, tenderei a chiudere leggermente le palpebre per dare un effetto più naturale,  le sopracciglia sono distese, in una posizione neutra, a differenza dell'occhio piuttosto sgranato.  In un inquadratura dall'alto al basso sarebbe possibile, ma in una frontale meno. Riguardo le sopracciglia, attenzione a fare in modo che la direzione dei peli segua in maniera più naturale la morfologia dell'arcata sopraccigliare.

Inoltre Occorre più microdettaglio, prova a mettere qualche impurità di dettaglio alla pelle .. sia come displace/normal detail   che come color e  subdermal. E magari gioca un po con i parametri di SSS per aumentare la resa dello skin.

Le labbra danno l'idea di essere migliorabili.

In fine farei ulteriori test di lighting.

Ciao,

Pasquale Giacobelli.

Modificato da karma3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio moltissimo per i consigli. Vi confesso che se non fosse per la luce sarebbe anche molto più brutta (magari dopo in un impeto di coraggio vi posto un render 😄) e che già così ho dato fondo alle mie abilità di texture painting e al mio tempo, per questo tutt'ora non so se è un wip. Però mi piacerebbe riuscire ad aggiungere ancora maggiore realismo. L'espressione vi dico che non la modifico perchè l'ho proprio voluta così (ghigna compresa) 😅 e gli occhi un po' spalancati derivano dalla reference Zooey Deschanel ma concordo pienamente su epidermide, attaccatura naso, porosità, specular, sss della pelle e degli occhi e migliorabilità delle labbra.. ma devo esercitarmi e studiare 😉

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e Complimenti, il viso mi piace molto come espressione.

Concordo con KarmaPa per quanto riguarda il microdettaglio (non conosco bene il Painter di Blender e non so fino a che punto riesca a spingersi per il microdettaglio) e le sopraccilia, viste così sembrano quasi aggiunte in post (se si zoomma l'immagine).

Lasciando perdere questi punti, la cosa che non mi fa impazzire (si nota molto ad immagine aperta a full resolution) è il piano di fuoco.

A mio parere hai messo il punto di fuoco della camera in un punto strano, sarebbe bello vedere a fuoco il primo occhio, il pircing e le labbra, mentre ora  afuoco sembra solo il sopraccilio destro e la narice destra, magari diminuendo un pò F number della camera riesci ad allargare il punto focale o a spostarlo leggermente.

Il materiale skin forse è un pò da settare, io di solito provo con diversi tipi di light setup in modo da rendermi conto come reagisce lo shader a diversi tipi di luce e se risponde realisticamente alle variazioni.

La versione nuova con le labbra più definite mi piace molto di più, basta poco, considera che tutto il volto deve avere quel livello di dettagli e che un volto non è mai perfetto e simmetrico, la realtà è sempre imperfetta ed è questo che la rende bellissima.

ciao

Modificato da tredistudio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 hours ago, Michele Canova said:

Qualcuno mi sa indicare dove trovare, anche a pagamento, delle texture ben fatte ad alta risoluzione per lo sculpting.. o sono fuori strada?

Le XYZ sono veramente fatte bene, ma non so se si integrano con la pipeline di Blender.

https://texturing.xyz/

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/11/2018 at 22:23 , Michele Canova ha scritto:

Qualcuno mi sa indicare dove trovare, anche a pagamento, delle texture ben fatte ad alta risoluzione per lo sculpting.. o sono fuori strada?

mah, non me ne intendo molto, perrò, in questi casi, dai tut che ho visto, le rughe dellla pelle le si fannno in z-brush, nel tuo caso in blenderer. poi ti crei anche la normal  e scendi di poligoni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo sguardo critico: solo due piccole cose, le ciglia della palpebra inferiore non mi piacciono molto perché sembra partano dall'occhio direttamente.

Il sopracciglio destro mi rovina un po' il realismo perché è come non avesse materialità ma fossero peli attaccati con la colla, non fanno ombre ecc. capisco le sopracciglia curate di noi ragassuole ma un pelo di ombra la danno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo so.. sono un approssimativo, ciò forse è dovuto alla deformazione professionale di venti anni di generalist. O tante cose benino o poche maniacalmente. Comunque qui ci sono chiaramente tante cose da sistemare e l'occasione di migliorare skills non più trascurabili. A presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il Sat Nov 03 2018 at 07:25 , D@ve ha scritto:

Le labbra adesso sono molto meglio 😉

Le sopracciglia le lasci così quindi? 😄

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il Sat Nov 03 2018 at 07:25 , D@ve ha scritto:

Le labbra adesso sono molto meglio 😉

Le sopracciglia le lasci così quindi? 😄

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no!! Stavo pensando di fare un bel lavoro di fino copiandole da una foto, incollandole su un nuovo livello e rifinire i bordi con lo strumento gomma (usando il mouse)

Modificato da Michele Canova

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...