Vai al contenuto
francesco cujj

immagine drone + fotoinserimento

Recommended Posts

ciao a tutti. come da titolo, vorrei informazioni, dritte e quant'altro sulla procedura da seguire in 3ds max per un fotoinserimento di un complesso residenziale in una immagine scattata da drone, quindi dall'alto. ho letto sul forum di due possibili opzioni: 1.camera match; 2. perspective match; e se non ho capito male, la prima è più adatta x esterni e la seconda x interni; è corretto? ci sono altre vie? 
grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le vie sono queste , diciamo che devi avere dei riferimenti sulle dimensioni di oggetti reali in modo da proporzionate correttamente il modello con La foto dell intorno

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Hai almeno 5 punti di riferimento, non giacenti tutti sul medesimo piano, visibili nella foto di cui conosci la corretta posizione spaziale?

SI - Allora usi il camera match

NO - Allora usi il perspective match (sempre se hai nella foto almeno due coppie di rette parallele che individuano due piani ortonormali tra di loro)

Alternative? Si se dal volo del drone sono state scattate più foto che inquadrano lo stesso soggetto da posizioni differenti. Si prendono le foto, le si danno in pasto ad un software fotogrammetrico come ad es. Zephyr o Photoscan, ottieni le posizioni delle foto rispetto a dei punti giacenti sul soggetto estratti in automatico dal software, importi tutto in 3ds max e ti ritrovi già con le camere che corrispondono alle foto che utilizzi per il fotomontaggio, devi solo centrare il modello usando come riferimenti i punti fotogrammetrici.

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, philix ha scritto:

Hai almeno 5 punti di riferimento, non giacenti tutti sul medesimo piano, visibili nella foto di cui conosci la corretta posizione spaziale?

SI - Allora usi il camera match

NO - Allora usi il perspective match (sempre se hai nella foto almeno due coppie di rette parallele che individuano due piani ortonormali tra di loro)

Alternative? Si se dal volo del drone sono state scattate più foto che inquadrano lo stesso soggetto da posizioni differenti. Si prendono le foto, le si danno in pasto ad un software fotogrammetrico come ad es. Zephyr o Photoscan, ottieni le posizioni delle foto rispetto a dei punti giacenti sul soggetto estratti in automatico dal software, importi tutto in 3ds max e ti ritrovi già con le camere che corrispondono alle foto che utilizzi per il fotomontaggio, devi solo centrare il modello usando come riferimenti i punti fotogrammetrici.

ciao. allora, nn ho ancora ricevuto le immagini definitive ma nn credo di avere i 5 punti di riferimento.
ho studiato un pò il perspective match ed al momento mi sembra l'unica soluzione da percorrere; ma mi chiedevo: una volta inserito meglio possibile il complesso residenziale, è possibile renderizzare il tutto escludendo l'immagine di sfondo in modo da aggiungerla in post e cancellare o aggiungere qualcosa? oppure una volta stabilito questo procedimento il rendering finale prevede lo sfondo impostato? nn vorrei dire cavolate (ho visto vari tutorial russi, indiani etc.. e nn ci ho capito molto, hahaha) ma, credo si possa fare...  giusto?
zephyr o photoscan nn li conosco ma gli darò una occhiata; mi sembra di capire che risolverebbero un sacco di problemi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti