Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
grafico3DStudioMax

modellazione complesso residenziale

Recommended Posts

per il gamma basta che imposti 2.2  nella gestione gamma di 3ds max e spunti le opzioni per material editor etc.

a volte ci sono modelli impostati con gamma diverso, se li importi e rispondi che vuoi adottare quelle impostazioni, cambi di conseguenza anche le impostazioni di 3ds max per il gamma. 

13 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ma non hai niente di meglio da fare che scrivere post provocatori come questo ? Ti ho già scritto in passato e te lo ripeto : evita di postare nei miei thread.

provocatorio ?? 

guarda che qui nessuno ce l'ha con te

era per capire il flusso di lavoro 

e comunque non mi sembra che ti sei lamentato quando ti ho dato la soluzione per il problema delle dimensioni dei file che avevi

quindi non capisco il senso di questa sparata _:blink2:

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.

Nessuno ti ha dato dell'hobbista , sei tu che dai una lettura polemica.

Se alcuni messaggi non ti sono graditi, ignora e vai avanti, certo che se mantieni questo atteggiamento scoraggi la partecipazione.

Discorso chiuso, vai avanti con il lavoro 🙂

3 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

aggiornamento : ho fatto tutte le recinzioni (i muretti erano quasi tutti fuori squadra di 1 grado o anche 0,1 grado ! La cosa mi ha fatto perdere un sacco di tempo dato che ho anche dovuto calcolare come suddividere le varie reti) Per il cancello ho comprato un modello per vedere come era fatto e poi l' ho modificato completamente anche se non sono sicuro di aver capito come sono fatti sti cancelli scorrevoli, quale parte deve scorrere e quale restare ferma, dalla pianta non si capiva, era molto semplificato.

L' erba fatta con il Vray fur mi fa piantare il 3DStudio _:angry: l' ho semplificata un p'ò ma vedo che già siamo sui 30 giga e passa di ram e mancano ancora tutte le siepi e le piante ! _:( penso proprio che dovrò acquistare 2 banchi da 16 gb (32 totali) e dei 2 da 8  che me ne faccio ? Li rivendo ? Quindi arriverei a 48 giga per la modica cifra di 277.00 _:angry:

Mi sono accorto che la rete potevo farla più spessa ma non avevo fatto render di prova dato che ho scaricato il modello (dando per scontato che fosse delle giuste proporzioni _:wallbash:) poi l' ho adattato, quindi resterà cosi'

Ho usato il displace per la ghiaia, per le mattonelle e per gli autobloccanti, i muretti in cemento non so se li vogliono cosi', mi sembra strano segare i mattoni, se mai cambio texture, per il prato per evitare il tiling dovrò comprare una megatexture fatta con il drone.

In questo file ci sono solo i giardini e i muri mi servono solo come riferimento, per adesso lavoro ancora su file separati per non avere rallentamenti, solo per marciapiedi, ringhiere cordoli ecc. sono a quota 3 milioni di poligoni.

Dove c'è un buco nel prato ci andrà un vecchio silos adibito ad abitazione ma lo stanno riprogettando quindi l' ho lasciato in stand-by :

9kng4y.jpg

257dnbr.jpg

mancano anche i "tombini rettangolari" canali di scolo o come cavolo si chiamano, possibile che su 3dsky se digito manhole mi escano solo tombini tondi ? Ho provato anche a cercare "grate" griglie ma niente" li cercavo già fatti per non perdere altro tempo ma pensoc he dovrò modellare pure questi.

11ax5s6.jpg

posto anche 2 schermate del cancello, nonho capito dove devo mettere le ruote, non ho avuto tempo di farmi una cultura sui cancelli scorrevoli e documentarmi per bene :

ej8u1v.jpg

344wc1v.jpg

Ciao grafico3DSMax per i tombini vai sul sito della OPPO (caditoie, tombini, bocche di lupo etc..etc...), dovresti trovare sia i modelli 2d che quelli 3d, magari anche solo in cad ma puoi facilmente importati un modello in un file separato ottimizzarlo, applicare texture e shader ed importarlo in un secondo tempo.

non puoi usare il fur per fare il prato. in queste sistuazioni ti serve uno scatter, scarica forest pack e fai il prato con quello. anche la ghiaia, prova a creare una normal map, devi ottimizzare, le piante le siepi le farai in proxy.

ho visto la tua risposta un po tardi, provo a chiarificare.

I percorsi ai apprendimento tra Revit e 3DSmax sono diversi, e hanno obiettivi diversi, e sono entrambi lunghi, parliamo di 3 anni per Revit per diventare pro e credo altrettanti per 3DSmax. Revit e' per la progettazione edilizia, va - o puo' andare - fino all'esecutivo, cioe' consente di consegnare all"impresa comune etc.. gli elaborati per ottenere il vero immobile realizzato, ed e' superpreciso ed e" una cosa che conta, fa commettere molti meno errori dei classici CAD in 2D. Inoltre puo gestire cose gigantesche, con abilita" e in maniera BIM. Fa pure dei render, che vanno bene per il cliente immobiliare di basso livello oppure si collega a vari SW, trai quali 3DSmax per ottenere dei risultati migliori (lumion ora sta facendo una strage della concorrenza per velocita" e librerie). Nelle universita' di architettura, insegnano a disegnare, poco a costruire per quanto ne so e per quanto vedo dai giovani che ne escono. In cantiere uno che ci va dopo l"Universita" e che ha usato Photoshop Illustrator e 3dSMax e' un po un pesce fuor d'acqua; solo ultimamente Revit sta arrivando ma 3DSmax e' invece in pianta stabile da tempo per visualizzare i "concept".

Dalla mia esperienza ti posso dire che su un progetto in cui lavoravamo in 8 come team, c'era chi saltuariamente veniva aggregato con 3DSmax e usava il modello a partire da quello che era stato realizzato in Revit. Credo che un architetto che abbia imparato bene 3DSMax piuttosto che mettersi li a imparare Revit a livello "proficient "- altri 3 anni - preferisca assumere uno che gli faccia il "BIM".

3 ore fa, zatta 3d ha scritto:

non puoi usare il fur per fare il prato. in queste sistuazioni ti serve uno scatter, scarica forest pack e fai il prato con quello. anche la ghiaia, prova a creare una normal map, devi ottimizzare, le piante le siepi le farai in proxy.

Condivido, con la versione free non dovresti avere problemi anche perché hai tutto in piano quindi forest ti funziona anche la lite che è gratutita.

Come ha scritto Zatta Forest Lite che è free va benissimo, per la tua scena. 

Studiare non si finisce mai nel 3D questa è la prima regola. e forse la più divertente.... sai che noia fare sempre le stesse cose ? 

Meglio dover farne di nuove... anche se ci vuole tempo...

Edited by Marcello Pattarin

Cioè fammi capire: hai scaricato un plugin gratuito dopo che te l'hanno consigliato una ventina di volte, non ce ne vieni fuori perché i tutorial in inglese sono troppo uno sbattimento da capire e pensi pure di "condividere" tutta questa sapienza col forum... Questo thread è una perla dopo l'altra... 

www.rendertofuture.com

4 minuti fa, Manuel84 ha scritto:

Cioè fammi capire: hai scaricato un plugin gratuito dopo che te l'hanno consigliato una ventina di volte, non ce ne vieni fuori perché i tutorial in inglese sono troppo uno sbattimento da capire e pensi pure di "condividere" tutta questa sapienza col forum... Questo thread è una perla dopo l'altra... 

ecco il professore, 1) ho scaricato oggi il plugin, scusa se in 1 giorno non ho ancora capito come funziona,  2) il tutorial è in spagnolo e scusa se non so bene l' inglese come te. e 3 ho scritto che se viene bene posso condividere i settaggi, se non ti interessa cosa scrivi a fare solo per generare flame ? I tuoi post sono sempre molto costruttivi, se non mi sopporti mettimi in ignore list