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grafico3DStudioMax

modellazione complesso residenziale

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23 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ho una domanda, ho cercato con google foto di tetti, tetti tagliati ecc. ma non ho trovato niente, come si fa quando una falda ha un' inclinazione di 5 gradi e i coppi devono coprire tutto il tetto ? Per adesso li ho tagliati ma non mi piace che si vedano sti pezzettini di coppi proprio in facciata _:angry: se avete qualche foto.

Comunque dovrei fare un corso su come fare i tetti, ci sto mettendo un casino !

 

nbap6t.jpg

 

qys4k9.jpg

nella realtà vengono tagliati, e sotto viene messa una scosalina orizzontale che si aggancia alla verticale.

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Per il tetto in futuro di consiglio di fare una falda con tutti i coppi e unirli in un unica mesh e aggiungere 4 slice sui vari lati in questo modo potrai regolarla per qualsiasi tetto . I pannelli solari di solito sono appoggiati sopra il tetto con delle strutture quindi non devi tagliare i coppi sottostanti.

non potrai ridurre il peso del tetto casomai inseriscilo come xref , in questo caso il proxy non ha nessun vantaggio perché avresti dovuto fare il proxy di un singolo coppo non di tutto il tetto .

per i tempi tutto sta a vedere la potenza del tuo pc. Non mi sembra di vedere impostazioni strane 

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Già che vuoi tenere parametri bassi, prova a portare il sample size della L.C. al valore di default (0.02 o 0.01) . disattiverei Retrace. 

in I.M. dato che sei in fase test di esterno porterei subdivision e interpolation samples ai valori di default (rispettivamente 50 e 20)


Edited by slate231

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Per il tetto in futuro di consiglio di fare una falda con tutti i coppi e unirli in un unica mesh e aggiungere 4 slice sui vari lati in questo modo potrai regolarla per qualsiasi tetto . I pannelli solari di solito sono appoggiati sopra il tetto con delle strutture quindi non devi tagliare i coppi sottostanti.

non potrai ridurre il peso del tetto casomai inseriscilo come xref , in questo caso il proxy non ha nessun vantaggio perché avresti dovuto fare il proxy di un singolo coppo non di tutto il tetto .

per i tempi tutto sta a vedere la potenza del tuo pc. Non mi sembra di vedere impostazioni strane 

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Hai provato a disattivare anche Retrace dalla L.C.? 

Nella I.M. prova a portare subdivision a 50 e interpolation samples a 20, per ora.

Curiosità: hai fatto i coppi riflettenti?

Le luci in scena come sono?

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Domanda: ma pensi veramente che con tutti quei poliogni in scena, un render ci possa impiegare poco tempo per finire? Secondo me, è tutto il lavoro che è impostato male...

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secondo me devi valutare le inquadrature che farai. non ha senso fare i coppi se poi li vedrai da un kilometro , potrebbe bastarti una normal . so che vuoi modellare tutto ma poi rischi di non riuscire a renderizzare niente 

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Per quanto riguarda i 459MB di file per il solo tetto: prima di fare l'array del coppo, lo hai ottimizzato? Hai cancellato le facce che non si vedranno?


Edited by slate231

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50 minuti fa, yogurt ha scritto:

secondo me devi valutare le inquadrature che farai. non ha senso fare i coppi se poi li vedrai da un kilometro , potrebbe bastarti una normal . so che vuoi modellare tutto ma poi rischi di non riuscire a renderizzare niente 

Infatti su questo io uso la stessa tecnica. 

1: scena con i coppi modellata per le scene con inquadratura vicino alla camera e sempre in proxy per alleggerire la Viewport e la ram 

2: Scena con una semplice texture, bump, e normal o displace se è proprio necessario, per le parti più lontane... li i coppi non ci sono neanche come modello, basta un piano con le texture applicate.  


Edited by Marcello Pattarin

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1 ora fa, slate ha scritto:

Sono dal cel e vedo poco ma..hai modellato anche le celle dei pannelli fotovoltaici? Molto probabilmente puoi usare texture ed il risultato sarà buono, risparmiando un sacco di poligoni..

Mi ha fatto venire in mente il Behind di Avenger... scusate l'ot.... ma il concetto in effetti è identico..edifici in semplici poligoni e il risultato è notevole...

 


Edited by Marcello Pattarin

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1 ora fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

 

I pannelli sono Archmodels che ho riadattato, è vero le celle sono in 3d, al momento non ci avevo fatto caso ! Certo che nel render non si vede minimamente _:( da vicino però sembrava cosi' bello in viewport.

Certo che nel 2018 fare un tetto con i coppi piatti con una texture mi sembrava davvero triste e "old school"

Domanda : ma se importo con il merge tutti i poligoni in una scena nuova 3DStudio calcola lo stesso tutta la lavorazione (slice plane, attach, detach, edit poly ecc.) o calcola solo i poligoni finiti facendomi risparmaire sul peso del file ?

 

Se fa i merge mantiene i modificatori . Devi collassare tutto se non li vuoi più . Ma comunque non ti farà risparmiare chissà che . Hai tanti coppi e quindi tanti poligoni. 

Ma comunque non capisco il problema del peso , mi è capitato dove fare complessi simili a questo è non ho avuto problemi . Ormai non guardò nemmeno più il peso dei file .

secondo me ti conviene ultimare il modello inserendo tutto quanto e poi vedere come ottimizzare . Anche perche tanto una volta fatte le prime bozze vedrai che di sicuro il cliente ti farà fare modifiche

 

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