Vai al contenuto
grafico3DStudioMax

modellazione complesso residenziale

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Se ti creano problemi ottimizza i file cad. Se i fuori squadra sono impercettibili a livello di render e dici che ti creano problemi io farei un nuovo layer in cad in cui disegni le polilinee della pianta da estrudere, ma senza considerare i fuori squadra: muri perfettamente perpendicolari tra loro. Dopodiché selezioni le polilinee di questo layer (con Qselect) ed esporti la selezione (wblock)

Modificato da slate231

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 31/10/2018 at 12:30 , grafico3DStudioMax ha scritto:

Ho notato che spesso quando tento di estrudere delle polilinee non me le estrude in altezza ma in piano !_:angry: Nei tutorial che ho seguito lo spiegava ma non mi ricordo più dove.

Forse intendevi una cosa simile a questa ?  

Ho fatto un video veloce cosi è più semplice da capire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Faccio una domanda, visto che con Revit la modellazioen sarebbe piu veloce (del tipo che tutto il complesso in un giorno max 2 si fa) dopo sarebbe un assurdo prepararsi le viste appropriate in file diversi con 3DSMax? O comunque gli svantaggi queli sarebbero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Con Revit si modellerebbe tutto in max 2 giorni ? _:o Ma hai visto quanto è complesso ? Poi non avendo fatto io il progetto devo anche capirlo. Non saprei proprio dirti dato che non ho mai usato revit, se è cosi' veloce perchè moltissimi utenti usano 3DStudio anche per l' architettura ?

Chi modella in 3ds max lo fa perché ha più controllo su tutto il processo. 

Se fai tutto in 3ds max puoi usare tutti i modificatori di 3ds max ad esempio.

Se importi da altri programmi non è scontato che poi hai gli stessi risultati se ci devi mettere le mani in 3ds max. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
21 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

@Marcello Pattarin ho dovuto importare dei prospetti aggiornati e 3DStudio mi sta dando un sacco di problemi ! _:angry: Ci mette un sacco ad aprire i file ma la cosa peggiore è che spesso usando lo snap vertice mi scatta via tutta la viewport e sparisce il modello 3d e tutto ! _:wallbash: Questo mi rallenta tantissimo ! In più spesso visualizza tutto a box e non capisco cosa c'è a schermo.

Premetto che sto lavorando in mezzo agli assi x, y e z e quindi il modello 3d e i dwg sono centrati, ho anche ripulito i dwg copia-incollandoli in nuovi file, sto lavorando in centimetri, dovrebbe essere tutto a posto.

Grazie.

in teoria si... 

ma solitamente se la viewport va a spasso è perché 

1_in Autocad quello che poi è il pivot di 3ds max è lontanissimo dal centro XYX zero.

2_La scheda video non ti sta dietro se vedi tutto in box, prova a importare le parti incriminate in un file pulito e vedi cosa fanno.

Puoi fare anche sei layer e nascondere ciò che non ti serve.

3_Attenzione ad attaccare in un solo oggetto con edit poly altri oggetti, più utilizzi attach e più la scena sarà pesante da gestire.

4_ come raccomandazione generale ma tanto lo saprai già le linee che saranno estruse poi in 3ds max in Autocad devono essere chiuse. 

Tutto ciò che non serve in Autocad va eliminato prima di essere importato in 3ds max e non viceversa, nel senso che la pulizia di linee in eccesso va fatta in Autocad. 

5_Utilizza in 3ds max più istanze possibili, ti sarà utile sia per la memoria nel render, sia per assegnare i materiali e per fare il mapping.... e ovviamente per modificare oggetti durante la modellazione. ( 100 finestre = 100 istanze non 100 copie ) 

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mm ma come importi i cad ? Posta la schermata dei parametri .

non so che siano quelle geometrie che ti trovi . 

Mi sembra che pesi un po' troppo per quello che hai dentro .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me molto probabilmente la viewport va lenta perchè facendo entity lui analizza ogni linea a se . Importa per layer . Vedrai che sara di sicuro più veloce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io credo che il peso sia dovuto al fatto che come dicevi tu , estrudevi in cad ed importavi , perchè se avessi modellado direttamente in max non peserebbe cosi tanto

l'unico modo di ridurre è come ti hanno già scritto ,

dividi il modello in vari file che carichi poi come xref nel file finale.( metti il 2d in un file in xref e alla fine non caricarlo più)

ormai quello è....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ma è impossibile hai pochi poligoni infatti 

usa questo:

t=trackviewnodes;n=t[#Max_MotionClip_Manager];deleteTrackViewController t n.controller;gc()

copia questo testo nella casella in  basso a sinistra ( sotto la timeline ) quella rosino

e fai invio

e risalva il file 

( prima di farlo fanne una copia , mica che ti si sputtana e mi picchi )

in questo momento io ho un file aperto con 7.000.000 di poligoni e pesa 330 mb

Modificato da deam

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
2 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

fatto, pesa uguale ☹️

hai messo il codice e fatto invio ?

e non è cambiato nulla ?

Modificato da deam

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
4 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

il file pesa ben 1.100.028 kb mi preoccupa il fatto che manchino ancora tutte le finestre, il giardino, il tetto ecc ! _:o Purtroppo ho usato attach un sacco di volte per unire assieme tutti gli elementi simili (ad esempio i davanzali, le cornici delle finestre ecc.) c'è un modo per diminuire il peso del file ?

Per salvare spazio ma solo su disco puoi usare la funzione compress on Save nelle preferenze dei file.

Come ti dicevo se unisci tutti gli oggetti in un unico oggetto il file diventa molto pesante da gestire per 3ds max

Idem poi se devi fare un unwrap. 

Una cosa è fare un unwrap di una finestra che è una istanza e quindi eredita poi a tutte le altre istanze lo stesso modificatore.

Altra cosa è fare un unwrap di 100 finestre attaccate come un unico oggetto poligonale, li unwrap sarà sotto stress per dover calcolare 

tutti i poligoni per 100 volte... 

1537821046_Compressonsave.JPG.18415660909c3510c30e9b36ea6a8b56.JPG

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti