Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao a tutti, portone in stile art nouveau realizzato in Blender 2.79b (cycles), ispirato a uno dei portoni del palazzo comunale di Udine

Come sempre ogni suggerimento per migiorare è molto gradito!

Le texture PBR usate per il modello sono state create da
https://www.cgbookcase.com/
http://www.cc0textures.com/home
https://freepbr.com/

Ciao @davzeppelin Immagino che l'idea sia partita da qui, dal portone principale di Palazzo D'Aronco.
palazzo-d-aronco.jpg.dd0eae0e9563c147885c438f62563b9d.jpg
Concordo con l'appunto sulla freccia della volta superiore ma rimane comunque un bel lavoro.

EDIL EDUCATION LAB - FORMAZIONE BIM ORIENTED
www.dellaschiava.it

grazie mille a tutti per i consigli!

di mio non so nulla di architettura e ho cercato di copiare l'originale... @ferruccio della schiava hai quasi indovinato :-), quello nella foto che hai allegato è il portone principale del palazzo (che penso di modellare tra non molto), stavolta per iniziare ho preso spunto da quello laterale che è un po' diverso e mi sembrava più facile come prima prova... però ho scelto di non farlo così in dentro nel muro come nella realtà, per avere il modello del portone in luce e non troppo in ombra... mi piaceva l'angolo della luce nelle prime prove che ho fatto e una volta finito di modellare il portone ho fatto l'arco in modo che non andasse a interferire...

senza dubbio a quel punto l'ho schiacciato troppo, onestamente ci ho messo pochissimo tempo a farlo, praticamente mi sono concentrato sul portone e basta e ho messo l'arco giusto di contorno, che a vederla ora non è stata esattamente una grande idea 🙂

giusto per curiosità Ferruccio, passi qua in zona di tanto in tanto o hai trovato la foto su internet?

di nuovo grazie a tutti quanti, non avendo mai studiato architettura cerco di copiare le cose come le vedo dalle immagini ma per gli esperti sicuramente si vedono le mancanze di base...  @Superokkio dando un'occhiata al link forse quello che assomiglia di più all'originale è il tipo ribassato policentrico, poi sicuramente la mia copia è imprecisa in ogni caso 😁😁😁...

IMG_20181013_100041_sm.jpg

Edited by davzeppelin

hehehehe...sono di Udine 🙂 quel portone l'ho passato centinaia di volte per andare o all'ufficio tecnico o al protocollo.

Edited by ferruccio della schiava

www.dellaschiava.it

1 ora fa, ferruccio della schiava ha scritto:

hehehehe...sono di Udine 🙂 quel portone l'ho passato centinaia di volte per andare o all'ufficio tecnico o al protocollo.

Allora chissà quante volte ci siamo incrociati per strada :-), il centro è talmente piccolo che se eravamo a fare due passi un sabato pomeriggio è matematico che ci siamo visti :-)...

Il 26/10/2018 at 18:06 , davzeppelin ha scritto:

Allora chissà quante volte ci siamo incrociati per strada :-), il centro è talmente piccolo che se eravamo a fare due passi un sabato pomeriggio è matematico che ci siamo visti :-)...

Sicuramente! 🙂

www.dellaschiava.it