Vai al contenuto
Wes

Maxwell Render: Renderizziamo Per Bene O No?

Recommended Posts

render1qb.th.jpg

il mio primo lavoro in 3d... messo maxwell, fatto delle prove, ma non sono riuscito ad ottenere niente di decente

quali materiali uso?

per la carrozzeria ho messo plastic con rosso ferrari, ma mi viene fuori un render penoso, sembra che la carrozzeria sia di gomma, i riflessi di luce sono "rosa" e ben marcati (tanto che sembrano disegnati in vettoriale) e non bianchi sfumati con il rosso della carrozzeria... cosa sbaglio?

render38pa.jpg

per le luci ho usato un semicerchio con riflettore e lente come è consigliato in un tuturial su maxwellrender.it (bello il forum, tutti che fanno domande e nessuno risponde :D)... come cavolo devo fare?

ho visto nella gallery dei lavori magnifici fatti con maxwell... perchè non ci riesco? una mano per favore :cry:

Modificato da Wes

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bè si......è un pò come il forum di maxwelrender.it!!! ah ah ah ah !!!!!

Intanto c'è un sacco di noise, quindi ti consiglio di arrivare almeno 20 samples prima di gettare la spugna.....poi per il resto nn so ke dirti!!!A me maxwell dà ottimi risultati senza troppo sforzo! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè ci vuole pazienza e perseveranza, intanto il tuo primo rendering è nettamente + bello del mio primo rendering...

so che con maxwell non è poi così semplice ottenere buoni isultati, un minimo di fotografia bisogna conoscerla, luci, cineprese, diaframmi ecc.anche i materiali sono importantissimi.

usa uno sfondo curvo che nn lasci vedere le giunzioni fra verticale ed orizzontale, una specie di grande scodella dove al centro c'e' la macchinina o il classico piano curvo.

per il resto qualche maxwelliano ti dirà ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ti consiglio intanto di mettere un briciolo di rugosità al materiale plastica, non esistono superfici perfettamente liscie in natura (poi magari anche su un bolide un poco di polvere ci andrà e questa influisce nella nostra percezione reale del materiale), visto che il fulcro della scena è un elemento riflettente crea un intorno + ricco di dettagli magari + semplicemente mappa una semisfera od usa il cielo di maxwel ad una data ora magari senza sole

buon render

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche se hai visto bei render nel forum di maxwel non significa che la gente non ci perda sopra del tempo!

Non è tutto facile come molti dicono. per usare maxwell bisogna settare bene e calibrare non solo i paarametri dei materiali , ma anche della camera e degli emitter.

è ovvio che se fai un esterno è semplice....fa tutto lui!!!!!

per gli interni ti devi un po sbattere per fare ciò che vuoi tu...e non ciò che tira fuori maxwell.

buon test :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prov prova e prova, cerca tra le mille discussioni aperte su maxwell e traine consiglio.

un paio di info:la somma dei colori diffuse+specular nel materiale plastic non deve essere superiore a 255 se no genera noise, l'oggetto che usi con il mat emitter non deve avere troppe facce se non genera + noise, nei mat dielettrici setta l'abbe num sopra i 150, guarda il manuale di maxwell che trovi on line per qualche ragguaglio sulle basi della fotografia. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo nn posso aiutarti,ho maxwell,ma nn lo uso ancora e nn ho tempo x fare test,

pero' noto una cosa,che tutti sia qui che sul sito di Maxwell parlano parlano ,ma alla fine nn ti danno dritte,o meglio nn si sbilanciano piu di tanto,nn vedo tanta collaborazione x questo nuovo motore di rendering,

ora la scena che ha postato wes nn mi semra difficile da illuminare (x chi utilazza Maxwell) possibile che nessuno gli dia qualche consiglio su come impostare le luci?

o che settaggi usare x la camera?.....ba !!!!!!!!! :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma ragazzi prima di parlare leggete!!!

ci saranno cento discussioni intitolate "test maxwell" e lì non potete trovare delle drittte, non ci sono forse i settaggi delle scene postati??

dai.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti dico che io ho letto quasi tutte le discussioni su Maxwell,

consigli c'e' ne sono,(come hai fatto tu prima sopra)

alcuni postano anche i settaggi,questo e' vero.

ma ti pongo una domanda facile facile...:

hai mai visto tu che qualcuno che fa rendering da gallery con maxwell fare un tutorial?

eppure di scene fatte ad arte c'e' ne sono.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok non ci saranno tutorial, e in questo sito non ci sono neanche immag realizzate con maxwell in gallery, ma da tutte le discussioni e dal manuale tradotto in italiano di maxwell ce ne di materiale per fare test.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti dico che io ho letto quasi tutte le discussioni su Maxwell,

consigli c'e' ne sono,(come hai fatto tu prima sopra)

alcuni postano anche i settaggi,questo e' vero.

ma ti pongo una domanda facile facile...:

hai mai visto tu che qualcuno che fa rendering da gallery con maxwell fare un tutorial?

eppure di scene fatte ad arte c'e' ne sono.

1) i settaggi che postano sono sufficienti per maxwell. Fstop, SSpeed e tipo di materiale.

2) non tutti hanno tempo per fare tutorial ( almeno io non ce l'ho dato che lavoro giorno e sera)

3) i tutorial su maxwell sono superflui!! ci sono 4 parametri messi in croce. l'abilità è dosare questi parametri A SECONDA DELLA SCENA. quindi i parametri in una scene potrebbero non andare bene nell'altra.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti,x fare test c'e' ne di materiale a disposizione,questo e' innegabile,

E' innegabile anche che quando si apre un post di "Maxweel" ci sono centinaia di visite e pochissime risposte,anche quando si chiede cose semplici.

Cmq scusate l' OT e speriamo che qualcuno aiuti il nostro amico,e di conseguenza a tutti coloro che leggono questo post.

ps

Il mio OT nn era rivolto a te giovamal,era una costatazione.

ciaooooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io leggo xche come ho detto prima l'ho installato ma nn lo uso ancora,

quindi leggo x imparare il piu possibile x quando lo utilizzero anche io,xche credo che maxwell sara' uno dei migliori se riuscira' a diminuire i tempi di rendering.

X quanto riguarda la gente che legge gli argomenti di Maxwell,

nn credo che sia solo x curiosita',forse e' tanta la voglia di carpire piu informazioni possibili su questo nuovo mostriciattolo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora!!!!

Il materiale della carrozzeria usa un maxwell plastic, con riflessione a 30.

metti un pannello rettangolare sopra la macchina leggermente inclinato 20/25 gradi. applichi un emitter di 100 watt.

imposti la camera con F/stop 8 oppure 11, tempo 1/30 di secondo.

Imposta 120 minuti e lancia un render, almeno a 1600x1200.

aspetta 10 minuti e vedi cosa escipuoi regolare il tempo di esposizione anche durante il render.

Fammi sapere se posso aiutarti in altro modo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il mio OT nn era rivolto a te giovamal,era una costatazione.

ciaooooooo

figurati, il fatto è che anch'io ho iniziato guardando discussioni e chiedendo e non mi è sembrato ci fosse carenza di info anzi, se poi ti serve qualcosa di specifico su maxwell e nessuno risp alla discuccione....tac! :devil: messaggio privato a kris_73_it, una soluz su maxwell lui te la trova :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

poi ho letto adesso.... hai messu un semicerchio e una lente??? non avrai mica messo un materiale dielettrico che ti fa da lente davanti all'emitter???

se si ELIMINALO immediatamente. posta se puoi anche le schermate dei tuoi settaggi. ti aspetto qui.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora tanto per chiarire.. la polemica non l'ho iniziata io ma un po' sono d'accordo con chi l'ha iniziata... ho cercato sul forum, non apro thread per sport

non ho trovato un cavolo sui materiali da usare per riprodurre la carrozzeria di un'auto... è stato già abbastanza difficile trovare qualcosa sugli emitter

Allora!!!!

Il materiale della carrozzeria usa un maxwell plastic, con riflessione a 30.

metti un pannello rettangolare sopra la macchina leggermente inclinato 20/25 gradi. applichi un emitter di 100 watt.

imposti la camera con F/stop 8 oppure 11, tempo 1/30 di secondo.

Imposta 120 minuti e lancia un render, almeno a 1600x1200.

aspetta 10 minuti e vedi cosa escipuoi regolare il tempo di esposizione anche durante il render.

Fammi sapere se posso aiutarti in altro modo.

riflessione a 30?? e dove lo imposto?

uso rhinoceros...

emitter 100watt? in rhino non ci sono i "wattaggi"

un pannello rettangolare poi non mi sembra molto realistico

il tempo di esposizione?

sto renderizzando a 800x600 al momento da 4 ore circa e sto sl 16 circa

tra un po' posto.. ci ho rinunciato con l'illuminazione interna.. ho messo l'auto all'esterno

Dimenticavo... quanto è lunga la tua macchina? quale unità di misura stai utilizzando? la scala è corretta??

onestamente non lo so, per le misure base (passo tra le ruote) e dimensioni delle ruote sono più o meno realistiche (a prop. dove posso trovare le dimensioni reali di queste cose?)

poi ho letto adesso.... hai messu un semicerchio e una lente??? non avrai mica messo un materiale dielettrico che ti fa da lente davanti all'emitter???

se si ELIMINALO immediatamente. posta se puoi anche le schermate dei tuoi settaggi. ti aspetto qui.

la lente l'ho tolta.. adesso è all'aperto.. ma non mi soddisfa comunque... ecco quello che ho ora

render7bh.jpg

sl 17.36

Link al messaggio
Condividi su altri siti

finalmente sl 20

sl208qt.jpg

dovete riconoscere che per quanto sia spettacolare l'immagine, decisamente non sembra reale... dove sbaglio? devo aumentare i dettagli del modello?

tipo a parte gli specchietti e le maniglie delle portiere, devo fare gli interni e il vetro trasparente... non so, che dite? pensavo meglio :( oppure devo disegnare attorno al modello degli edifici per far si che si riflettano sulla carrozzeria?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao wes, anch'io sono nuovo per maxwell e uso rhino, penso che la plug per rhino non sia la migliore tra tutte, mi sembra che gli altri abbiano piú cose.... :blink:

scherzo, quello che non trovo io é il settaggio del fattore di scala.

segui quello che dice kris73, é un maestro, e leggi il thread consigliato da lui, l'ho fatto e ti si apre un mondo! :D

a proposito kris73, potresti dare un occhiata qui

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=12211

ho dei problemi con il sole, va come gli pare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per rhino,

devi assegnare materiali maxwell agli oggetti.

lo puoi fare assegnando il materiale al layer o al singolo oggetto.

per il layer vai sull'icona del materiale nella lista layer, per "assign by" metti plug-in, vai su "create", qui puoi scegliere tra i vari tipi di materiali maxwell (e qui ho aperto proprio ieri un thread che ti potrebbe eseere utile http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=12410), clicca create, pi dai ok, in modo da uscire dal menu del materiale, poi riclicca sul materiale (sempre nella finestra layer), stavolta clicca su edit, e qui ti appare la finestra con le caratteristiche del materiale scelto.

lo stesso lo puoi fare per oggetti singoli, selezioni, apri la finestra properties (F3), scegli il rollover material, scegli plugin e procedi come sopra.

spero che ti serva, per altre domande su rhino sono qui

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e poi dimenticavo:

- render properties

menu maxwell:

qui puoi settare tutto quello che riguarda camera e luce naturale, sampling e tempo, grandezza immagine, ora e location, tempi e diaframma, ecc ecc

Link al messaggio
Condividi su altri siti