Vai al contenuto
Rospett

disguidi su Maya

Recommended Posts

Salve a tutti,

è la prima volta che posto una discussione dunque segnalatemi nel caso abbia sbagliato qualcosa.

Allora, un' pò di contesto: Per svariati motivi che non sto qui ad elencare da modellatore blender e 3ds mi ritrovo costretto ad imparare ad usare Maya in un tempo molto ristretto, e la cosa si è rivelata molto meno semplice del previsto.

Premetto anche che il programma in sè, per gusto personale, non mi piace affatto (diciamo pure che lo sto detestando😩) ma a questo si porrà rimedio con ore ore e ore di classica pratica. 

versione di Maya 2018, Arnold come motore di rendering.

Ecco le prime, impellenti difficoltà:

- esiste uno switch rapido tra le views o un modo per inserirlo? lo switch classico di maya con la spacebar e i due click è, per il mio workflow, l' equivalente di un cazzotto in faccia. Per fare un esempio di switch a me congeniale: quello di blender con il tastnum e la rotazione intorno all' oggetto era molto molto adatto. 

- rendering: per qualche strano motivo (che sicuramente sarà una banalità) la render preview e l' immagine jpeg salvata hanno valori di esposizione differenti, sicchè io non posso sapere come sarà il render finale prima di salvarlo.

- una buona guida tutorial (preferibilmente in italiano, ma anche in inglese ovviamente) soprattutto se scritta (ma ovviamente va bene anche video) per uv mapping e materiali. Intendiamoci, il meccanismo l' ho compreso, ma la resa è un po mhè, molto mhè, quindi sicuramente faccio qualche errore da incompetente.😖

Per il  momento questi sono i problemi che mi stanno più a cuore, ce ne sono anche altri, riguardanti soprattutto la modellazione, ma credo che nella maggior parte dei casi si tratti solo di fare pratica.

grazie mille a tutti per le eventuali risposte, sò che le domande possono sembrare banali ad un utente Maya, ma generalmente basta un' indicazione nella direzione giusta per trovare una soluzione.

P.S. So, avendo spesso trovato aiuto nelle discussioni postate da altri qui nel forum, che c' è più di uno a cui piace rispondere "premi f1".

🙏Vi prego non fatelo, è un' insulto all' intelligenza umana pensare che uno si metta ad imparare un software nuovo senza avere sempre pronta la guida in linea, magari l ho già letta e non ho trovato la soluzione o, pur trovandola, non ne ho capito il funzionamento, ed è proprio per questo che chiedo a chi è più esperto di me.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Sono un utente Maya da molti anni e ti dico subito che non esiste un software migliore di un altro. 
Ognuno odia il software che non sa usare e ama quello che capisce bene.  Con Maya devi fare solo pratica e non cercare di 
trasformare Maya in Blender, semplicemente adattati al workflow di Maya, e diventerai veloce, cominciando ad apprezzarlo.
Per quanto riguarda lo switching delle camere, in maya si può essere velocissimi.
Un utente maya ha sempre la mano sinistra poggiata sulla tastiera col pollice che salta da alt a spacebar, il mignolo che bazzica attorno a shift, il resto delle dita
attorno ai tasti qwerty e asdf che sono utili per impostare i propri shortcut.
Maya è un dei programmi più customizzabili che esistono, puoi rempostare menu, creare le tue finestre, i tuoi menu a tendina, le tue collezioni di strumenti ecc.
quindi alla fine avrai un tuo Maya disegnato per te.
il tastierino numerico sfortunatamente dovresti usarlo solo per passare ad una diversa visualizzazione degli oggetti poligonali (123)  visualizzare la scena in wireframe - ombreggiato - ombreggiato + textures - illuminato della luci. (4567)

Quando ti muovi nella tua scena il tasto F è molto importante perchè ti consente di focalizzare e di ruotare la camera attorno all´oggetto selezionato.

Lo switching della camera può essere incredibilmente veloce in Maya, devi solo allenarti a premere velocemente spacebar col pollice,  e quasi contemporaneamente cliccare col mouse sullo schermo e lanciarlo velocissimamente in alto, a destra, a sinistra o in basso per cambiare camera. In alto è la camera persp, ai lati sono quelle ortogonali.
In Maya raramente si lavora con le quattro viste, ma ci si focalizza sempre su una alla volta, switchando velocemente come ti ho appena detto.

Dopo un po´ di allenamento diventerai un razzo.

Per quanto riguarda l´immagine salvata probabilmente non hai impostato il color space nel menu di salvataggio dell´immagine della render view.
Quando salvi una immagine direttamente dalla render view, apri le opzioni di salvataggio prima e assicurati si avere il check su "Save Color-Managed Image"

Per quanto riguarda le UV, maya 2017-18 ha completamente ridisegnato il suo UV toolSet ed è molto potente.
Su questo però devi trovare tutorials, ce ne sono moltissimi online (ti consiglio di prediligere l´inglese in modo da affinare la lingua e aprire opportunità di lavoro a livello internazionale)

Spero di esserti stato D´aiuto,

Dino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta, gentilissimo.

Innanzitutto ti dico che si, ovviamente la questione "pratica" è fondamentale e sono sicuro che, una volta padroneggiato il software  a dovere, riuscirà a darmi soddisfazione, purtroppo con poche ore a disposizione ogni piccolo scalino diventava una montagna, ma sono riuscito con un miracolo ad ottenere un risultato che si è rivelato vincente.😁

Ora quindi posso cominciare a studiarlo con più calma e risolvere ad uno ad uno tutti i problemi, anche per poter fare una domanda precisa al posto di quelle precedenti, piuttosto vaghe.

Certo, rimango un pò dell' idea che sarebbe stato un filo più pratico omologare almeno i comandi di navigazione in viewport tra i vari software, ma sicuramente ci sarà un motivo ed è inutile mettersi a polemizzare.

Nel frattempo (fortunatamente a lavoro finito) Arnold ha deciso di scomparire. Le luci "arnold" impostabili dalla toolbar sono rimaste, ma non è più disponibile come motore di render.

Ho ovviamente provato a installare, reinstallare, disinstallare, riparare. Mi lascia la spunta sull' apposito plug in al momento dell' installazione ma poi, semplicemente, non è presente nel software.

Ti è mai capitato (sto usando una versione student) ?

Per quanto riguarda i tutorial, la maggior parte di quelli gratuiti (che ho visto fin ora, magari domani scopro un sito che mi apre un mondo) appartengono a versioni precedenti del programma e mi sembra che i cambiamenti siano stati tali da renderli poi parzialmente obsoleti, come tu stesso mi confermi accennando alle uv.

Purtroppo, essendo in attesa di cominciare anche un corso su maya volevo da una parte partire da un buon livello di base e dall' altra non spendere ulteriori sacchi per imparare cose che, magari, verrebbero poi spiegate nel corso per il quale ho già pagato, non so se mi spiego.

Sull' inglese non posso che darti ragione ed accettare il consiglio 🤕

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Arnold, non mi è mai capitata una cosa del genere, cioè a volte mi è capitato di non trovarlo attivo ma in genere mettere il check sulla libreria mtoa.mll
nel plugin manager, lo ricarica.
Tra l´altro uso ormai da tempo Red shift come motore di rendering quindi non saprei aiutarti.

Per i tutorial su maya se già metti "maya 2018 uv tutorials" su google ti esce un sacco di roba.

Se inoltre cerchi maya "2017 UV tutorial" su Vimeo trovi un tutorial interessante.

Ciao,

Dino

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

assolutamente, è proprio da lì che il programma è scomparso, mi presenta solo le opzioni "Maya software" e "maya hardware 2.0", quindi credo il problema sia nel plug in. 

Grazie mille per le indicazioni 😀

Modificato da Rospett

Link al messaggio
Condividi su altri siti