Vai al contenuto
Franky3d

OGGETTO 3DS MAX CON TEXTURE ORIGINALI

Recommended Posts

Ciao a tutti

mi sto approcciando a 3DS MAX da poco tempo e mi trovo in difficoltà sul problema che vado ad esporre.

 

Ho esportato un oggetto nel formato .OBJ e relativo formato .MTL.

 

Quando vado a caricare su programma che utilizzo per fare i livelli di Tomb Raider, l'oggetto .OBJ non contiene le texture, non ci sono.

 

DOMANDA: come si ad avere l'oggetto con le sue texture originali?

 

Grazie e ciao da Franky353328118_ASTRONAVEORIGINALE.jpg.90a03409855a4c6d08fd7015f81fa1e9.jpg

doc2.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

solitamente su 3ds max nell'export per obj ci sono dei preset, tipo esporta per maya e tanti altri programmi, nelle impostazioni c'è la possibilità di attivare l'opzione per creare i materiali che vengono creati come libreria in fase di esportazione. 

nella guida di Autodesk puoi vedere l'immagine in alto a destra, dove ci sono tutte le opzioni spuntate per i materiali.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

solitamente su 3ds max nell'export per obj ci sono dei preset, tipo esporta per maya e tanti altri programmi, nelle impostazioni c'è la possibilità di attivare l'opzione per creare i materiali che vengono creati come libreria in fase di esportazione. 

nella guida di Autodesk puoi vedere l'immagine in alto a destra, dove ci sono tutte le opzioni spuntate per i materiali.

Grazie Marcello per avermi risposto, sono molto ignorante in materia forse sarebbe giusto che ti spiegassi meglio l'uso che devo farne.

 

Ho visto la schermata che per me è Arabo, però non capito come risolvere il mio problema.

 

Ho scaricato da Google un oggetto "astronave" e l'ho caricato su 3DS MAX dove sono presenti anche ha le sue texture, quando l'esporto, come ti dicevo nella mia richiesta precedente, ho 2 file un .OBJ e l'altro ,MTL che da come ho capito è una libreria di texture GIUSTO?

 

L'oggetto .OBJ lo possono caricare su un programma, che si chiama METASEQUOIA, che accetta solo i file .OBJ.e lo vedo grigio senza Texture.

 

Questo programma non legge i file .MTL.

 

DOMANDA: esiste un modo in 3DS MAX di esportare un oggetto formato.OBJ con le sue texture?

 

Perdona la mia ignoranza ma ne capisco molto molto poco

 

DOMANDA: Potresti spiegarmi terra terra come posso fare?

 

Ciao Franky

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
2 ore fa, Franky3d ha scritto:

DOMANDA: Potresti spiegarmi terra terra come posso fare?

 

Ciao Franky

Salve Frank in questo momento non ho il tempo di spiegarti tutti i passaggi.

Ma velocemente in 3ds max io esporto con l'opzione dei materiali attivati e quando la reimporto in 3ds max i materiali li vedo.

Sicuramente è un discorso di import del programma che riceve il file obj.  

Penso che dovresti spulciare nel tuo programma dove importi i file obj o anche FBX se ci sono opzioni sui materiali.

Hai provato a esportare anche in fbx ? li i materiali se sono applicati se li dovrebbe portare già dentro il file perchè non crea librerie come nel obj.

 


Modificato da Marcello Pattarin

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×