Vai al contenuto
Franky3d

OGGETTO 3DS MAX CON TEXTURE ORIGINALI

Recommended Posts

Ciao a tutti

mi sto approcciando a 3DS MAX da poco tempo e mi trovo in difficoltà sul problema che vado ad esporre.

Ho esportato un oggetto nel formato .OBJ e relativo formato .MTL.

Quando vado a caricare su programma che utilizzo per fare i livelli di Tomb Raider, l'oggetto .OBJ non contiene le texture, non ci sono.

DOMANDA: come si ad avere l'oggetto con le sue texture originali?

Grazie e ciao da Franky353328118_ASTRONAVEORIGINALE.jpg.90a03409855a4c6d08fd7015f81fa1e9.jpg

doc2.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

solitamente su 3ds max nell'export per obj ci sono dei preset, tipo esporta per maya e tanti altri programmi, nelle impostazioni c'è la possibilità di attivare l'opzione per creare i materiali che vengono creati come libreria in fase di esportazione. 

nella guida di Autodesk puoi vedere l'immagine in alto a destra, dove ci sono tutte le opzioni spuntate per i materiali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

solitamente su 3ds max nell'export per obj ci sono dei preset, tipo esporta per maya e tanti altri programmi, nelle impostazioni c'è la possibilità di attivare l'opzione per creare i materiali che vengono creati come libreria in fase di esportazione. 

nella guida di Autodesk puoi vedere l'immagine in alto a destra, dove ci sono tutte le opzioni spuntate per i materiali.

Grazie Marcello per avermi risposto, sono molto ignorante in materia forse sarebbe giusto che ti spiegassi meglio l'uso che devo farne.

Ho visto la schermata che per me è Arabo, però non capito come risolvere il mio problema.

Ho scaricato da Google un oggetto "astronave" e l'ho caricato su 3DS MAX dove sono presenti anche ha le sue texture, quando l'esporto, come ti dicevo nella mia richiesta precedente, ho 2 file un .OBJ e l'altro ,MTL che da come ho capito è una libreria di texture GIUSTO?

L'oggetto .OBJ lo possono caricare su un programma, che si chiama METASEQUOIA, che accetta solo i file .OBJ.e lo vedo grigio senza Texture.

Questo programma non legge i file .MTL.

DOMANDA: esiste un modo in 3DS MAX di esportare un oggetto formato.OBJ con le sue texture?

Perdona la mia ignoranza ma ne capisco molto molto poco

DOMANDA: Potresti spiegarmi terra terra come posso fare?

Ciao Franky

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
2 ore fa, Franky3d ha scritto:

DOMANDA: Potresti spiegarmi terra terra come posso fare?

Ciao Franky

Salve Frank in questo momento non ho il tempo di spiegarti tutti i passaggi.

Ma velocemente in 3ds max io esporto con l'opzione dei materiali attivati e quando la reimporto in 3ds max i materiali li vedo.

Sicuramente è un discorso di import del programma che riceve il file obj.  

Penso che dovresti spulciare nel tuo programma dove importi i file obj o anche FBX se ci sono opzioni sui materiali.

Hai provato a esportare anche in fbx ? li i materiali se sono applicati se li dovrebbe portare già dentro il file perchè non crea librerie come nel obj.

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti