Vai al contenuto
grafico3DStudioMax

modellazione di una scarpa

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti, tramite un tutorial di marcello Pattarin ho quasi ultimato la modellazione di una scarpa, ho solo alcuni problemi, non riesco a mappare correttamente la suola e altre parti, ho fatto un saco di tentativi ma meglio di cosi' non mi viene ! L' Unwrap è davvero ostico e non l' ho capito ancora del tutto, a volte cerca di srotolare le geometrie ma proprio non ce la fa e mi ha anche fatto chiudere il programma 😤

Posto quello che ho fatto fin' ora, direi che sono a un buon 90%

qq50uo.jpg

3004j07.jpg

particolare dei buchi :

i3e48z.jpg

particolare delle stringhe, ci ho messo veramente tanto per farle ! Ho usato una spline e una sezione a forma rettangolare con spigoli smussati con il path :

wv8mzk.jpg

particolare delle cuciture, anche qui ho usato delle spline :

htry2c.jpg

ecco l' unwrap, mi serve perchè poi si dovrà vedere la trama della pelle, non riesco a mettere in scala la mappa e ho dovuto farle tutte ad occhio :

23k65qs.jpg

1zfsscg.jpg

qui ho evidenziato le deformazioni della mappa che non riesco a risolvere _:wallbash:

2cys66g.jpg

Modificato da grafico3DStudioMax

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho rifatto la mappatura della suola usando Unfold streep from loop va molto meglio anche se in certi punti restano delle distorsioni e facendo il relax si incasina solo la mappa _:unsure:

Ho mappato anche tutte le stringhe, un lavoro davvero lungo e noioso :

1432r9y.jpg

282qjrb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
2 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ho rifatto la mappatura della suola usando Unfold streep from loop va molto meglio anche se in certi punti restano delle distorsioni e facendo il relax si incasina solo la mappa _:unsure:

Ho mappato anche tutte le stringhe, un lavoro davvero lungo e noioso :

1432r9y.jpg

282qjrb.jpg

con unfold.e il relax sui vertici ce la fai a rilassare le aree che ti servono senza compromettere quello che hai già fatto.

ti consiglio di usare il pennello per selezionare i vertici incriminati e la softselection nel pannello di unwrap per agire solo qu quelle zone e poi fai il relax.

Paint.JPG.b2a845b257c0fb69c6b9db454434dbd4.JPG

Se vuoi l'unwrap tutto in scala devi raggruppare gli elementi separati in un unico oggetto, selezionare tutti i poligoni nel unwrap e poi usare la funzione rescale element, sempre nel pannello di unwrap, li porti in scala tutti in un colpo solo.

Modificato da Marcello Pattarin

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho impostato la scena, fatto i materiali e sistemato ancora le mappature, solo c'è una distorsione che non riesco a sistemare e la suola non riesco proprio a mapparla _:wallbash::

6riivp.jpg

questo è lo schema dell' illuminazione, da 3 luci ne ho lasciata solo una perchè mi rendeva piatta l' immagine, a lato ci sono anche i parametri della luce :

2md53qt.jpg

questa è una reference che ho usato per i materiali, c'è un modo per ottenere un bump o un displace sulla suola senza usare una mappa bitmap ma con una mappa parametrica ? Per riprodurre la rugosità della gomma :

2cxwyux.jpg

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ho impostato la scena, fatto i materiali e sistemato ancora le mappature, solo c'è una distorsione che non riesco a sistemare e la suola non riesco proprio a mapparla _:wallbash::

Puoi usare sempre le mappe procedurali di 3ds max, noise e cellular non hanno bisogno di coordinate di mapping per funzionare. 

Sono un pochino più lente nel rendering ma fanno il loro lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti