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grafico3DStudioMax

modellazione di una scarpa

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Inviata (modificato)

Ciao a tutti, tramite un tutorial di marcello Pattarin ho quasi ultimato la modellazione di una scarpa, ho solo alcuni problemi, non riesco a mappare correttamente la suola e altre parti, ho fatto un saco di tentativi ma meglio di cosi' non mi viene ! L' Unwrap è davvero ostico e non l' ho capito ancora del tutto, a volte cerca di srotolare le geometrie ma proprio non ce la fa e mi ha anche fatto chiudere il programma 😤

 

Posto quello che ho fatto fin' ora, direi che sono a un buon 90%

 

qq50uo.jpg

 

3004j07.jpg

 

particolare dei buchi :

 

i3e48z.jpg

 

particolare delle stringhe, ci ho messo veramente tanto per farle ! Ho usato una spline e una sezione a forma rettangolare con spigoli smussati con il path :

 

wv8mzk.jpg

 

particolare delle cuciture, anche qui ho usato delle spline :

 

htry2c.jpg

 

ecco l' unwrap, mi serve perchè poi si dovrà vedere la trama della pelle, non riesco a mettere in scala la mappa e ho dovuto farle tutte ad occhio :

 

23k65qs.jpg

 

1zfsscg.jpg

 

qui ho evidenziato le deformazioni della mappa che non riesco a risolvere _:wallbash:

 

2cys66g.jpg


Modificato da grafico3DStudioMax

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Ho rifatto la mappatura della suola usando Unfold streep from loop va molto meglio anche se in certi punti restano delle distorsioni e facendo il relax si incasina solo la mappa _:unsure:

Ho mappato anche tutte le stringhe, un lavoro davvero lungo e noioso :

 

1432r9y.jpg

 

282qjrb.jpg

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Inviata (modificato)
2 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ho rifatto la mappatura della suola usando Unfold streep from loop va molto meglio anche se in certi punti restano delle distorsioni e facendo il relax si incasina solo la mappa _:unsure:

Ho mappato anche tutte le stringhe, un lavoro davvero lungo e noioso :

 

1432r9y.jpg

 

282qjrb.jpg

con unfold.e il relax sui vertici ce la fai a rilassare le aree che ti servono senza compromettere quello che hai già fatto.

ti consiglio di usare il pennello per selezionare i vertici incriminati e la softselection nel pannello di unwrap per agire solo qu quelle zone e poi fai il relax.

Paint.JPG.b2a845b257c0fb69c6b9db454434dbd4.JPG

Se vuoi l'unwrap tutto in scala devi raggruppare gli elementi separati in un unico oggetto, selezionare tutti i poligoni nel unwrap e poi usare la funzione rescale element, sempre nel pannello di unwrap, li porti in scala tutti in un colpo solo.


Modificato da Marcello Pattarin

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Inviata (modificato)

Ho impostato la scena, fatto i materiali e sistemato ancora le mappature, solo c'è una distorsione che non riesco a sistemare e la suola non riesco proprio a mapparla _:wallbash::

 

6riivp.jpg

 

questo è lo schema dell' illuminazione, da 3 luci ne ho lasciata solo una perchè mi rendeva piatta l' immagine, a lato ci sono anche i parametri della luce :

 

2md53qt.jpg

 

questa è una reference che ho usato per i materiali, c'è un modo per ottenere un bump o un displace sulla suola senza usare una mappa bitmap ma con una mappa parametrica ? Per riprodurre la rugosità della gomma :

 

2cxwyux.jpg


Modificato da grafico3DStudioMax

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15 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ho impostato la scena, fatto i materiali e sistemato ancora le mappature, solo c'è una distorsione che non riesco a sistemare e la suola non riesco proprio a mapparla _:wallbash::

 

Puoi usare sempre le mappe procedurali di 3ds max, noise e cellular non hanno bisogno di coordinate di mapping per funzionare. 

Sono un pochino più lente nel rendering ma fanno il loro lavoro.

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