Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Nell'azienda dove lavoro, dove progettiamo opere infrastrutturali, stiamo guardando con interesse a software in grado di generare rendering real-time con particolare attenzione alle tecnologie VR.

Ho partecipato ad un corso approfondito su Unreal Engine e mi sono reso conto che, nonostante la resa strabiliante del software, il workflow di lavoro è troppo complesso e disarticolato dal mondo della progettazione. L'importazione dei file da progetti BIM è chiusa e non bidirezionale (se modifico in revit mi si modifica il progetto in Unreal ad esempio), la creazione dei materiali deve essere fatta attraverso istruzioni che necessitano di una conoscenza più da programmatore che da designerk, ecc.

Insomma, nonostante stiano puntando anche sulla progettazione, il prodotto chiaramente non è nato per questo mondo ed attualmente le lacune di programmazione (penso ad esempio che ci vorrebbe un editor materiali più evoluto con parametri già impostati). Inoltre il software è estremamente delicato nell'importazione dei modelli 3d e delle relative mappature.

Bisogna insomma modellare sempre pensando ad Unreal Engine. Infine l'interazione con oggetti in movimento come:, mezzi, persone, oggetti è un lavoro anch'esso complesso.

Pensavo quindi di valutare alternative più semplici come Lumion o Twinmotion.

Nei vari video in rete, a parte Unreal, la cui resa è straordinaria, Lumion sembra decisamente più maturo di Twinmotion e con una resa migliore.

Ed ecco la mia domanda

Quello che non ho capito è se Lumion riesce a rendere le proprie scene navigabili in realtime in qualità. Per adesso ho visto solo esportazione di immagini statiche panoramiche in un applicativo che permette di navigare in una scena statica potendo solo ruotare la vista rispetto ad un punto fisso. Fa anche dell'altro come Unreal?

Grazie in anticipo per le risposte e per i consigli.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, no, LUMION non supporta il VR Realtime come Unreal.

(https://forum.lumion.com/click-here-if-you-have-not-got-lumion/lumion-vr-walkthrough-development-plans/?PHPSESSID=4731ab460ea4ad99bf3850bfd8cfee1f)

Il punto di forza di LUMION è la sua semplicità d'uso e l'accesso rapido alle librerie (personalizzabili), ma in VR non è possibile la navigazione in Realtime, al massimo puoi switchare tra diversi viewpoints precedentemente impostati, ma si tratta sempre di 360cube che guardi con gli oculus, nulla di più. 

Considera che LUMION di realtime ha solo lo spazio lavoro, poi il render lo deve fare,e quando aggiungi parecchi effetti (riflessioni, ombre realistiche, GI etc) per cercare di avvicinarti al fotorealismo, ti rendi conto che non fa più miracoli.

Oltretutto se chiedi un 360 stereo i tempi di render diventano biblici (720 ore).

LUMION va forte nella creazione di video e rendere di buona qualità, ma non è pronto per VR.

https://lumion.com/blog.html?post=177095676020

Modificato da mirion net

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che allora non è il prodotto che mi interessa.

Speriamo nella validità di Vray per Unreal o in Unreal Studio.

Poter modellare, mappare e texturizzare in 3d studio per poi importare in Unreal sarebbe fantastico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti